Ricetta passo passo per composta di mele con acido citrico per l'inverno

Le mele sono il frutto più comune e accessibile per l'inscatolamento. Tradizionalmente per le preparazioni si utilizzano varietà più tardive, succose, saporite e carnose, che non si sfaldano quando vengono sbollentate e mantengono bene la forma nel vaso. Ma anche le varietà precoci succose e aromatiche vengono conservate. Preparare la composta di mele dolci per l'inverno con acido citrico è una delle ricette più semplici.


Caratteristiche della preparazione della composta di mele con acido citrico

Per preparare la composta potete utilizzare quasi tutte le varietà di mele. Le migliori varietà per la bevanda:

  • Aeroporto;
  • Limone;
  • Antonovka;
  • Boyken;
  • Zafferano Pipino.

Sottigliezze nella preparazione della composta di mele:

  1. Quando la buccia del frutto non è molto dura non è necessario sbucciarlo. Altrimenti, la pelle viene rimossa e le camere dei semi vengono tagliate.
  2. Prima di mettere le mele nei contenitori, i frutti vengono sbollentati. Per evitare una cottura eccessiva, non vengono lavorati in acqua bollente. Il liquido si riscalda fino a 90 gradi. Il frutto viene poi raffreddato mediante immersione in acqua fredda.
  3. Se i frutti sono acidi, la sterilizzazione richiede poco tempo.
  4. Puoi evitare che le mele tagliate anneriscano immergendo il frutto in acqua fredda salata per 20 minuti - 10 grammi si sciolgono in 1 litro d'acqua. sale.

La bevanda viene arrotolata in un contenitore sterilizzato per prevenire la fermentazione. Per questo motivo è necessario lavare bene la frutta prima della cottura.

antonovka di mele

Elenco degli ingredienti

Per un contenitore da 3 litri avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • mele – 500-700 gr.;
  • zucchero – 250 gr.;
  • acido citrico – 1 cucchiaino.

mela e acido citrico

Regole di selezione del prodotto

Per preparare una bevanda alla mela per l'inverno, seleziona frutti maturi e leggermente acerbi, varietà agrodolci con polpa densa. La struttura delle mele dovrebbe essere ben conservata. Ciò è particolarmente vero per la preparazione della composta di frutta tritata.

I frutti vengono selezionati e rimossi con vermi e danni. I frutti devono essere lavati bene, altrimenti la durata di conservazione della bevanda sarà breve.

Se la preparazione è composta da frutti interi, vengono selezionati quelli piccoli (ranetki). I frutti troppo maturi perderanno istantaneamente la loro forma e una bevanda a base di frutti acerbi risulterà insapore e insipida.

La composta va preparata utilizzando una varietà di mele, senza mescolare varietà diverse nello stesso contenitore.

Composta di mele

Come preparare i contenitori

Le lattine per bevande devono essere lavate in una soluzione saponosa, aggiungendo detersivo per piatti o utilizzando soda. Quindi il contenitore viene lavato sotto l'acqua corrente. I barattoli dovrebbero scolarsi leggermente.

Successivamente vengono sterilizzati. Per questo procedimento potete prendere un pentolino grande e appoggiarvi sopra una griglia metallica oppure un pentolino piccolo. Diversi contenitori vengono posizionati sulla griglia contemporaneamente, con il collo rivolto verso il basso. Cuocere a vapore il contenitore per 1 minuto. Anche i coperchi vengono sterilizzati, devono essere bolliti per un paio di minuti in acqua.

Vaso

Come cucinare la composta di mele con acido citrico a casa

Per preparare la composta è necessario seguire i passaggi di cottura:

  1. Accendere immediatamente il gas, far bollire l'acqua nella quantità di 2,5 litri. Si consiglia di far bollire di più per riserva.
  2. Lavare la frutta, asciugarla con un tovagliolo, tagliarla a fette. Non è necessaria la macinazione.
  3. Le mele vengono poste in un barattolo e riempite con acqua calda.
  4. Coprire il contenitore con un coperchio e lasciare agire per 25 minuti per consentire alla frutta di riscaldarsi.
  5. Tutto il liquido viene versato in una padella e viene aggiunta la sabbia. La soluzione deve essere bollita per 3 minuti.
  6. Versare l'acido citrico nel contenitore, versare la soluzione di zucchero bollita sulla bevanda e agitare.
  7. Il contenitore viene capovolto, coperto con una coperta e lasciato finché non si raffredda completamente.

Composta di mele

Condizioni e periodi di conservazione

Il magazzino per la composta di mele dovrebbe essere fresco e buio. Durata – 1-2 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino