Puoi prendere un pezzo d'estate in inverno con l'aiuto dei preparativi. La varietà di frutta e verdura coltivata negli appezzamenti, con preparazioni semplici, è perfettamente preparata per l'inverno. Le casalinghe producono anche composte di prugne e mele. Anche una persona ignorante in questo settore può farcela con le ricette. Chiunque può preparare una bevanda mantenendo i massimi benefici e gusto.
Caratteristiche di cottura
Per preparare correttamente la composta secondo le ricette, dovresti familiarizzare con determinate regole e requisiti.La loro implementazione garantisce una lunga durata di conservazione della composta, la conservazione del complesso vitaminico contenuto nel frutto, il gusto e l'aroma del frutto:
- Se le mele piccole sono in scatola, lasciatele intere.
- Tutti i frutti sono sbucciati e senza torsolo. Ci sono delle eccezioni a questa regola. Alcune varietà non possono essere conservate con la buccia. Gli esemplari grandi sono divisi in 8 parti, quelli più piccoli in 4.
- Per preservare la struttura, prima della cottura, immergere i pezzi di frutta in una soluzione leggermente acida o leggermente salata per 30 minuti.
- Per preservare volume e colore, le mele vengono sbollentate. E il liquido rimasto dopo questa procedura viene utilizzato per preparare il ripieno.
- Per preservare le vitamine, i frutti vengono immersi in acqua a cui è già stato aggiunto acido citrico.
- Meno tempo la preparazione bolle, maggiori saranno i benefici che rimarranno nella bevanda finita.
Nel corso del tempo, quando la casalinga prepara la composta da diversi anni, svilupperà le proprie regole per preparare la bevanda per l'inverno.
Quali prugne e mele scegliere per la composta
I frutti opportunamente selezionati renderanno la bevanda gustosa, bella e sana. Per fare ciò, è necessario seguire diverse regole di selezione:
- Le mele per questo tipo di bevanda sono selezionate da varietà fresche a pasta dura e acida. Preferibilmente non troppo maturo e della stessa varietà.
- Si esclude ogni possibile danno al frutto, solo mele e prugne intere e sane.
- È importante ordinare correttamente i frutti prima di utilizzarli per la composta.
- È adatto qualsiasi tipo di prugna, se è acida aggiungi un po 'più di zucchero. È anche possibile l'uso delle prugne secche.
- È meglio se uno degli ingredienti principali è acido, il secondo è dolce. Ciò creerà un certo contrasto di gusti.
Se soddisfi questi requisiti, otterrai un'ottima composta da consumare o conservare in inverno.
Come preparare la composta di mele e prugne per l'inverno
Per preparare correttamente la bevanda, dovresti studiare attentamente la ricetta. Esegui tutte le azioni necessarie e segui rigorosamente la ricetta.
Metodo 1
Preparare una bevanda dolce per l'inverno non è affatto difficile. Per questo avrai bisogno di: 7 prugne, 2 mele, 0,2 kg di zucchero.
Per prima cosa devi preparare il contenitore. Si consiglia di utilizzare barattoli da un litro. Lavateli, sterilizzateli e asciugateli bene. Metti dentro le prugne lavate in modo pulito. Versare acqua bollente, chiudere bene il coperchio e lasciare agire per 15 minuti.
Dividete le mele in 4 parti uguali. Taglia il torsolo, è meglio lasciare la pelle. Tagliare a fettine sottili.
Scolare il liquido dal barattolo in un contenitore, lasciando da parte le prugne. Aggiungi mele e zucchero all'acqua. Portare a ebollizione, cuocere per 5-7 minuti. Dopo che il composto è pronto, aggiungetelo alle prugne e arrotolate.
Si consiglia di avvolgerlo bene e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Metodo 2
La composta viene preparata in una casseruola da 3 litri. Per questo avrai bisogno di: 5-6 prugne, 3-4 mele, 2,5 litri di acqua e zucchero a piacere (circa 100-150 g), acido citrico a piacere.
Togliere il nocciolo alle prugne, togliere il torsolo alle mele e tritare il tutto. Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere tutti gli ingredienti. Far bollire per 3 minuti. Regola la dolcezza e l'acidità a piacere aggiungendo acido citrico o zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare macerare fino a completo raffreddamento. La composta è pronta da mangiare.
La bevanda è facile da preparare e ha molti vantaggi. Soprattutto per chi non può mangiare questi frutti freschi. Puoi usarlo subito, oppure lasciarne un po' e arrotolarne un po'.
Come conservare
La durata di conservazione dipende dalla corretta preparazione della composta. È meglio conservarlo in una stanza speciale. Temperatura di conservazione da 0 a +20 ⁰С.
A temperature inferiori allo zero, la bevanda si congela e si deteriora.
L'umidità relativa dell'aria non è superiore all'80%. La durata di conservazione della composta a cui viene aggiunto l'acido citrico è di 12 mesi. Altre composte vengono conservate fino a 2 anni.
La prugna è ricca di vitamine, aiuta a eliminare il colesterolo, ha un effetto diuretico ed elimina sale e acqua in eccesso, e questo non è l'intero elenco delle proprietà del frutto. Le mele sono ricche di ferro e altre sostanze benefiche. La loro combinazione consente di fare scorta di vitamine per un lungo periodo della stagione fredda. La preparazione è semplice da realizzare e il gusto piacerà a molti buongustai. Compresi i bambini.