3 deliziose ricette per composta di mele e pesche per l'inverno

Le ricette per preparare la composta di mele e pesche succose per l'inverno sono facili da seguire e non richiedono abilità culinarie. È importante scegliere prodotti adatti e osservare rigorosamente le proporzioni. La bevanda ha un ricco gusto esotico e contiene molte vitamine. Per preparare adeguatamente il prodotto, dovresti familiarizzare con le sfumature di seguito.


Segreti per preparare la composta di mele e pesche per l'inverno

La composta di mele e pesche può essere diluita con altri frutti, soprattutto con acidità, per rendere più rinfrescante il gusto della bevanda. Ulteriori componenti vengono aggiunti insieme a quelli principali. I frutti devono essere esenti da marciumi e imperfezioni; potete prenderli leggermente acerbi. Puoi esaltare il sapore aspro e aumentare tu stesso la quantità di zucchero semolato variando la concentrazione di nettare di limone.

Pesche, mele e altri ingredienti devono essere sbucciati per eliminare la lanugine. Si lava via con acqua semplice; se non funziona, sciogliere 1 cucchiaino in un liquido freddo. bibita Lasciare il cibo in questa miscela per 30 minuti e sciacquare sotto l'acqua corrente..

Come selezionare e preparare i prodotti

Puoi prendere qualsiasi varietà di frutta, con o senza acidità. Per evitare che il prodotto inizi a fermentare e conservarlo per lungo tempo, si consiglia di seguire i seguenti consigli:

  1. Tutte le pesche si dividono in 2 tipologie: con polpa giallo pallido (dolce) e scarlatto-giallastra (dal sapore aspro).
  2. I frutti vengono preselezionati e gli esemplari marci vengono rimossi.
  3. Dovresti scegliere frutti aromatici, quindi la composta avrà un gusto ricco.
  4. Dopo aver acquistato o raccolto la frutta, la composta deve essere preparata entro 24 ore.
  5. Non è consigliabile combinare frutti di tipo diverso in un unico contenitore.
  6. La frutta deve essere lavata accuratamente altrimenti la cucitura esploderà.
  7. Se per preparare la composta vengono utilizzate le fette di mela, le parti interne vengono eliminate.
  8. Per evitare che i pezzi di mela si scuriscano, vengono messi a bagno in acqua con nettare di limone, ma per non più di 30 minuti.

Per preparare una bevanda aromatica, vengono aggiunte delle spezie, puoi prendere la cannella.

pesca raccolta

Preparazione dei contenitori

Le lattine devono essere prese senza scheggiature, crepe, i coperchi possono essere in metallo o nylon. Il contenitore viene lavato con soda e acqua corrente.I piatti vengono sterilizzati con qualsiasi metodo; il più popolare è la disinfezione in acqua bollente. I contenitori con coperchio vengono immersi in acqua bollente per 25 minuti. Quindi toglilo e mettilo su un asciugamano pulito.

Come preparare la composta di pesche e mele

Esistono diversi modi per preparare la composta: il metodo classico, con l'aggiunta di limone o menta.

Lo zucchero semolato può essere sostituito con miele o un analogo dello zucchero.

Ricetta classica

Per preparare la composta secondo la ricetta standard, è necessario prendere i seguenti prodotti:

  • pesche e mele – 1 kg;
  • acqua – 2 litri;
  • zucchero semolato – 1 tazza;
  • limone – 1 pezzo.

I frutti preparati vengono posti uniformemente in un contenitore disinfettato, versati con acqua bollente e attesi per 20 minuti. Scolatela, mettetela sul fuoco, fatela cuocere finché non compaiono le bollicine. Aggiungere il nettare di limone e l'acido in una quantità di 1 cucchiaino. Riempire i contenitori con lo sciroppo, arrotolarli e coprirli con una coperta. Quando il contenitore si è raffreddato, è possibile trasferirlo in un luogo di conservazione.

composta di pesche

Opzione con limone

Per preparare la composta di mele e limone occorrono i seguenti ingredienti:

  • mele – 0,5 kg;
  • pesche – 0,3 kg;
  • vaniglia – ½ cucchiaino;
  • limone – 1-2 pezzi;
  • cannella – ½ cucchiaino;
  • acqua – 1 litro.

I frutti lavati e tagliati vengono versati con acqua, messi a fuoco e fatti bollire fino a quando compaiono le bolle. Le fette di limone vengono schiacciate e poste in composta. La bevanda viene bollita finché non acquisisce il gusto desiderato. Puoi metterci cannella, vaniglia, zucchero. Quando la composta riprenderà a bollire, toglietela dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare. Quindi versare nei barattoli e arrotolare.

servire bevande

Con aggiunta di menta

Per preparare una bevanda con mele, pesche e menta sono necessari i seguenti prodotti:

  • mele e pesche – 1 kg;
  • zucchero – 200 g;
  • acido citrico – 1 pizzico;
  • menta – 1-2 rami.

Tagliare la frutta lavata in 4 parti. Versare 1-1,5 litri di acqua nella padella, aggiungere un pizzico di acido citrico.Metti i frutti e i rami di menta nei barattoli preparati. Metti l'acqua con l'acido citrico sul fornello e fai bollire per 2-3 minuti. Riempire le bottiglie con liquido bollente fino al collo e lasciare agire per 15 minuti. Trascorso il tempo assegnato, scolate nuovamente l'acqua nella padella, aggiungete lo zucchero semolato e mettetela sul fuoco. Far bollire la composta per 2-3 minuti. Riempite i barattoli fino al collo con la bevanda, arrotolateli, girateli e avvolgeteli finché non si saranno raffreddati completamente.

menta in un barattolo

Come conservare il prodotto finito

È necessario conservare la bevanda con mele e pesche in un luogo fresco come una cantina o un seminterrato. La temperatura dell'aria nella stanza non deve essere superiore a 20 gradi Celsius. La durata di conservazione del prodotto è di 1 anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino