La composta di lamponi e mele è una bevanda gustosa e salutare che può essere consumata appena preparata o preparata per l'inverno. In qualsiasi periodo dell'anno può essere utilizzato come preziosa fonte di vitamine. La combinazione di mele e lamponi conferisce alla bevanda un gusto insolito e le bacche la colorano di un bellissimo colore cremisi. Allo stesso tempo, preparare la composta è molto semplice: tutto ciò che serve per prepararla sono mele, lamponi e zucchero.
Dettagli sulla preparazione della composta di lamponi e mele per l'inverno
Il metodo di preparazione della composta dipende da quando e in quale forma si prevede di consumarla: appena prodotta o in scatola. Per preparare una bevanda per l'inverno, avrai bisogno di un contenitore appositamente preparato e il processo di preparazione richiederà più manodopera.
Elenco degli ingredienti
Per preparare un barattolo da tre litri della bevanda, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele – 3-4 pezzi;
- lamponi – 150-200 g;
- zucchero – 200 g;
- acqua – 2 lt.
Regole di selezione del prodotto
Mele e lamponi per la composta devono essere freschi. Tra bacche e frutti non è ammessa la presenza di esemplari marci e infestati da parassiti. I lamponi rovinati devono essere rimossi e il marciume delle mele parzialmente rovinate deve essere tagliato.
Come preparare i contenitori
Per sigillare la composta per l'inverno, avrai bisogno di barattoli di vetro con coperchi aderenti. I contenitori devono essere lavati accuratamente con sapone e bicarbonato di sodio sotto acqua corrente calda. Successivamente vengono sciacquati e, insieme ai coperchi, adagiati con il collo in giù su una gratella, sotto la quale si trova una pentola con acqua bollente.
Il contenitore viene sterilizzato in questo modo per 5-7 minuti, dopodiché si spegne il fuoco e si lasciano raffreddare le stoviglie senza rimuoverle su una gratella a vapore.
Togliere i vasetti raffreddati dalla griglia e posizionarli capovolti su un canovaccio pulito. Anche i coperchi sono disposti sul tessuto con il lato interno rivolto verso il basso.
Come cucinare la composta di lamponi e mele
Le mele devono essere lavate, tagliate a metà e private del torsolo. Quindi i frutti vengono tagliati a fette.
I lamponi vengono selezionati e, se necessario, sciacquati sotto l'acqua corrente in uno scolapasta. Le bacche vengono scosse per eliminare l'acqua in eccesso.
Se hai intenzione di bere la composta subito dopo la preparazione, viene preparata nel modo seguente:
- Frutta e bacche vengono poste in una casseruola, riempita d'acqua e viene aggiunto lo zucchero.
- Riscaldare la miscela a fuoco medio finché non bolle. Dopo l'ebollizione, cuocere la bevanda per 3 minuti a fuoco basso, coprendo la padella con un coperchio in modo che ci sia uno spazio vuoto.
- Dopo aver spento il fuoco, chiudere bene la padella con un coperchio e lasciare in infusione la composta per 20 minuti.
Per preparare la preparazione invernale, sul fondo del barattolo si mettono lamponi e mele, lo zucchero viene sciolto in acqua e fatto bollire in una casseruola. Lo sciroppo risultante viene versato in un barattolo e coperto con un coperchio. Mettere il contenitore in una padella con acqua e sterilizzare per 7 minuti a fuoco basso. Quindi viene arrotolato e riposto per la conservazione.
Per rendere la bevanda più satura, puoi modificare leggermente la tecnologia della sua preparazione. Mettete le mele e i lamponi in un barattolo, coprite con lo zucchero e versate l'acqua bollente fino al collo. La soluzione deve essere lasciata in infusione per 10 minuti, quindi versata in una casseruola e portata a ebollizione. L'acqua bollente deve essere versata nuovamente nel barattolo. Successivamente il contenitore va chiuso con un coperchio, capovolto, avvolto in una coperta a raffreddare lentamente e lasciato per una notte a temperatura ambiente. Dopo il raffreddamento, il contenitore può essere capovolto.
Come conservare correttamente i dolcetti
La composta in barattoli sigillati può essere conservata a temperatura ambiente. Si consiglia di riporlo in un luogo fresco e buio. Più a lungo la bevanda rimane, più ricca e concentrata diventa.