Ricetta passo passo per preparare composta di mele e albicocche per l'inverno

In inverno ho spesso voglia di bevande alla frutta. Sfortunatamente, durante la bassa stagione, le albicocche compaiono raramente sugli scaffali e i loro prezzi sono piuttosto alti. Per l'inverno puoi chiudere la composta, ad esempio, di mele e albicocche. La combinazione dei due componenti gli conferirà un gusto morbido e gradevole. Inoltre, questa bevanda vitaminica può essere utilizzata per nutrire i bambini.


Dettagli sulla preparazione della composta di mele e albicocche per l'inverno

Preparare un drink con mele e albicocche è abbastanza semplice. La composta viene preparata utilizzando la tecnologia standard: la frutta viene posta in un barattolo e riempita con sciroppo già pronto.

Il processo di cottura ha diverse caratteristiche:

  1. Una bevanda a base di albicocche deve essere sterilizzata, perché durante la conservazione le albicocche conservate possono ammuffire.
  2. Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla composta cannella, zucchero vanigliato e zenzero.
  3. I semi devono essere rimossi dai frutti: durante la conservazione a lungo termine rilasciano acido cianidrico, che è pericoloso per il corpo umano.

La composta di mele e albicocche contiene molte sostanze utili, microelementi ed è utile non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

Ingredienti necessari per la ricetta

Per preparare una deliziosa composta avrete bisogno di mele e albicocche mature e zucchero secondo la ricetta. Naturalmente avrete bisogno anche di acqua pulita per cucinare. Se lo desideri, puoi aggiungere spezie alla bevanda. Non hai bisogno di nient'altro per cucinare la composta.

Regole per la scelta e la preparazione degli ingredienti principali

Per ottenere una bevanda deliziosa, si consiglia di selezionare e preparare attentamente tutti gli ingredienti. Per fare ciò è necessario quanto segue:

  1. Le albicocche vengono scelte quando sono mature, con la buccia integra e pulita. I frutti vengono lavati accuratamente, tagliati a metà e le ossa devono essere gettate via. Se trovi bacche leggermente rovinate, tagliale se possibile.
  2. Inoltre è meglio scegliere mele mature, senza ammaccature o danni. Si lavano e si tagliano in più parti, eliminando il torsolo, i semi e il gambo. Non è necessario rimuovere la buccia, consentirà alle mele di mantenere la loro forma.

preparazione alla conservazione

Lo zucchero si assume secondo la ricetta, ma volendo è possibile aumentarne la quantità per ottenere una bevanda più dolce.

Come preparare correttamente i contenitori

Prima della cottura, dovresti preparare il contenitore. I contenitori devono essere lavati accuratamente con un detergente. I barattoli si sterilizzano a vapore o in forno, i coperchi si preparano in modo simile. I contenitori preparati vengono messi da parte in modo che i detriti non cadano al loro interno.

Come cucinare la composta di mele e albicocche

Preparare la bevanda è abbastanza semplice. Il processo di cottura è semplice e non richiede molto tempo.

Ingredienti:

  • 1 tazza di zucchero;
  • 0,5 kg di albicocche;
  • 3 mele.

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati, tagliati a pezzi e privati ​​dei semi.
  2. Le albicocche vengono poste in un barattolo sterilizzato, poi le mele.
  3. Lo zucchero viene cosparso sopra il frutto.
  4. L'acqua viene portata a ebollizione.
  5. Versare acqua bollente sui frutti nel barattolo fino in cima, coprire con un coperchio, ma non arrotolare.
  6. Il barattolo viene posto in una padella, avendo precedentemente posizionato un asciugamano sul fondo.
  7. Aggiungi acqua al contenitore in modo che il barattolo sia coperto fino alle spalle.
  8. L'acqua viene portata a ebollizione, la composta deve essere “cotta” per circa 15 minuti.
  9. Quindi togli con attenzione il barattolo e arrotoli il coperchio, capovolgi il contenitore, copri con qualcosa di caldo e lascialo raffreddare completamente.

composta per l'inverno

Questa è la ricetta più semplice per la composta di mele e albicocche. C'è un'opzione quando la frutta in un barattolo non viene riempita con acqua, ma con sciroppo già pronto. Per prepararlo vi serviranno:

  • acqua;
  • zucchero – 0,5 kg per 1 kg di frutta.

Preparazione dello sciroppo:

  1. L'acqua viene versata in barattoli con frutti sbucciati e tagliati fino al collo.
  2. Dopo 20 minuti, quest'acqua viene versata in un contenitore e data alle fiamme.
  3. Aggiungere lo zucchero e far bollire per 7 minuti.
  4. Lo sciroppo finito viene versato in barattoli e immediatamente coperto con i coperchi. Conservare fino al raffreddamento, simile alla prima ricetta.

Se lasciate l'acqua nei barattoli per un giorno e poi con essa preparate lo sciroppo, il gusto della composta sarà più intenso.

Ulteriore stoccaggio del prodotto finito

È meglio conservare la composta in un luogo fresco. Ciò eviterà l'inacidimento e la formazione di muffe sulle albicocche. In questo caso il gusto del prodotto sarà meglio preservato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino