Una deliziosa ricetta per preparare la composta di mele intere per l'inverno

Con l'arrivo dell'estate tutti aspettano un nuovo raccolto di mele. Tuttavia, ci sono così tanti frutti che, dopo aver mangiato abbastanza e tagliato quelli essiccati, arriva la soluzione migliore: preparare una composta per l'inverno con mele intere. Le ricette sono semplici, ad eccezione delle mele, servono zucchero e acqua. In un'ora di lavoro puoi arrotolare un secchio di mele estive per l'inverno. La deliziosa composta fatta in casa verrà conservata fino al prossimo raccolto!


Segreti per preparare la composta di mele intere per l'inverno

La composta di mele, che vengono poste interamente in un barattolo, può essere preparata in due modi: senza sterilizzare i contenitori con composta o con trattamento termico completo.

Nota! Per preparare la composta per l'inverno senza sterilizzazione, dovresti prendere mele di medie dimensioni con polpa sciolta, altrimenti rimarranno dure.

Le varietà di mele più adatte per l'inscatolamento della frutta intera sono Bely Naliv, Papirovka, Melba, Grushovka Moskovskaya, Barnaulskaya rannyaya, Dubrovinka, Zhebrovskoye, Kuznetsovskoye, Lidiya, Geneva Earley, Nezhenka.

Se hai bisogno di bere più bevanda, i contenitori vengono riempiti con frutta per metà o 1/3. Se nella torsione sono necessari più frutti, vengono posti in barattoli fino alle spalle.

Ingredienti necessari per la ricetta

Le mele nella preparazione sprigionano tutto il loro aroma, quindi per una composta semplice vi servono solo la frutta e lo zucchero. Per chi ama l'aroma della cannella, della menta o del rosmarino, possiamo consigliare di aggiungere alla conserva piccole quantità delle vostre spezie preferite.

Una deliziosa ricetta per preparare la composta di mele intere per l'inverno

Selezione e preparazione degli ingredienti

Le mele estive non possono essere conservate a lungo. Entro 2-3 settimane raggiungono lo stadio di maturazione eccessiva e iniziano a deteriorarsi rapidamente. Per la composta, puoi prendere frutti leggermente maturi, ma senza macchie scure, wormhole e marciume. I frutti vengono lavati e lasciati asciugare per qualche minuto su un canovaccio. Se i frutti sono molto duri, puoi fare 1-2 forature con uno stecchino vicino al gambo.

Preparazione dei contenitori

La composta di frutti interi viene preparata in barattoli da tre litri. I contenitori vengono lavati in una soluzione di bicarbonato di sodio. Se è molto sporco, utilizzare una spazzola. Successivamente si lavano sotto l'acqua corrente e si sterilizzano in una pentola capiente con acqua bollente per 5-7 minuti. I coperchi vengono tenuti in acqua calda prima di arrotolare le lattine.

cospargere lo zucchero

Fasi di cottura

Consideriamo una ricetta con trattamento termico di vasetti pieni. Questi frutti sono un meraviglioso dessert da consumare in inverno.

Prodotti necessari per 1 vasetto:

  • mele di media grandezza – 7-12 pezzi;
  • acqua - fino a riempire completamente il contenitore;
  • zucchero – 300 grammi.

Riempi il contenitore con la frutta. Far bollire l'acqua per preparare lo sciroppo. Versare lo sciroppo caldo sulla frutta, coprire il barattolo con un coperchio e metterlo in una pentola con acqua bollente per la sterilizzazione. Aspettate che lo sciroppo raggiunga l'ebollizione all'interno dei vasetti e mettetelo da parte per 10 minuti. Trascorso questo tempo arrotolate i vasetti, girateli per controllarne la tenuta, avvolgeteli per preservare il calore e lasciateli raffreddare.

composta preparata

Ricetta senza sterilizzazione: gli stessi ingredienti. Versare acqua calda in contenitori con frutta e lasciare agire per 15-20 minuti. Versare l'acqua in un pentolino e farla bollire per preparare lo sciroppo. Versare il liquido bollente con lo zucchero nei barattoli, arrotolarli, avvolgerli e attendere che si raffreddino completamente.

Trattare lo stoccaggio

Le composte preparate con trattamento termico possono essere conservate a temperatura ambiente per un anno. I contenitori non devono essere esposti alla luce solare diretta. Nel seminterrato vengono fornite le condizioni ottimali per lo stoccaggio di tutti i pezzi: una temperatura costante di 3-4 gradi e un'umidità dell'aria del 60-70%. Si consiglia di consumare la frutta dal barattolo appena aperto entro 24 ore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino