La composta di spine con semi per l'inverno è un vero magazzino di vitamine. A seconda degli additivi e dei componenti utilizzati, alla bevanda può essere conferito un gusto e un aroma squisiti. È meglio fare i preparativi a settembre, in modo che le bacche abbiano il tempo di maturare e acquisire la massima quantità di sostanze nutritive. Se si segue la tecnologia di preparazione, la composta conserva le sue proprietà fino a 2 anni.
- Caratteristiche della preparazione della composta di prugnolo
- Come scegliere e preparare l'ingrediente principale
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la composta di spine per l'inverno
- Ricetta classica
- Senza sterilizzazione
- Con le ossa
- Opzione con le mele
- Con zucchine giovani
- Cocktail di frutti di bosco
- Con prugna ciliegia
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Caratteristiche della preparazione della composta di prugnolo
I frutti di prugnolo differiscono dalle prugne non solo per le loro piccole dimensioni, ma anche per il loro gusto ricco e aspro. Appendono ai cespugli fino al gelo e non perdono le loro proprietà benefiche. La tecnologia per preparare composte da essi ha le sue caratteristiche.
Come scegliere e preparare l'ingrediente principale
I frutti maturi del prugnolo sono di colore blu scuro con un leggero rivestimento bianco. I frutti freschi, non danneggiati dal gelo, hanno una consistenza densa. Il colore della polpa delle bacche è verde, il sapore è aspro e aspro.
Prima di preparare la composta, le spine vengono lavate, selezionate e i gambi vengono rimossi.
I frutti vermi o quelli che mostrano segni di deterioramento vengono immediatamente rimossi, altrimenti rovineranno il gusto della bevanda finita.
Regole per la preparazione dei contenitori
La composta di prugnole viene spesso preparata in barattoli da un litro, sebbene non siano escluse altre opzioni. I contenitori di vetro vengono prelavati e sterilizzati con qualsiasi metodo disponibile. La maggior parte delle casalinghe esegue questa procedura a bagnomaria, ma puoi anche utilizzare un forno o un microonde.
Come preparare la composta di spine per l'inverno
La composta di prugne viene prodotta fin dall'antichità, motivo per cui nel corso degli anni si sono accumulate molte ricette per questa bevanda sana e gustosa. Al giorno d'oggi, le tecnologie di cottura continuano a migliorare, aggiungendo nuove ricette all'arsenale.
Ricetta classica
Per chiudere la composta utilizzando la vecchia tecnologia collaudata, avrai bisogno di:
- 1 kg di bacche spinose;
- 2,5 litri di acqua pulita;
- 500 g di zucchero semolato.
Lavare i frutti e separarli accuratamente, quindi adagiarli su un canovaccio e lasciarli asciugare un po'. Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero, mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Mettere il giro in uno scolapasta e sbollentarlo.Trasferire le bacche in un barattolo e versarvi lo sciroppo, coprire con un coperchio e sterilizzare. Quindi, arrotolare il pezzo e lasciarlo raffreddare.
Senza sterilizzazione
Per preparare la composta secondo questa ricetta avrai bisogno di:
- 1 litro di prugnoli;
- 1,5 tazze di zucchero semolato.
Ordinare i frutti e sciacquarli abbondantemente. È meglio se sono un po' acerbi. Versare le bacche in un barattolo pulito da tre litri, riempiendolo non più di un terzo. Fate bollire l'acqua in un bollitore e versatela sulle prugnole, lasciandole in infusione per 15 minuti. Versare quindi l'acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e cuocere lo sciroppo. Lo sciroppo risultante viene versato sui frutti e immediatamente arrotolato.
Con le ossa
La bevanda è preparata dai seguenti componenti:
- 850 g di frutti spinosi;
- 400 g di zucchero semolato;
- 1,2 litri di acqua pulita.
I frutti vengono selezionati, lavati e lasciati asciugare. Mettete l'acqua e lo zucchero sul fuoco basso e fate cuocere lo sciroppo mescolandolo di tanto in tanto. Dopo l'ebollizione, aggiungere la prugnola e far bollire per 5 minuti. La composta è pronta.
Opzione con le mele
La composta è preparata dai seguenti ingredienti:
- 900 g di frutti spinosi;
- 850 g di mele;
- 950 g di zucchero semolato;
- 4 litri di acqua pulita.
Le bacche vengono accuratamente selezionate, lavate e poste in contenitori sterili. Le mele lavate vengono private del torsolo e tagliate a fette, quindi poste in barattoli con le prugnole. Versa dell'acqua bollente e lasciala riposare per 15 minuti. Successivamente, il liquido viene drenato, viene versato lo zucchero semolato e lo sciroppo viene fatto bollire. Dopodiché riempite i vasetti con lo sciroppo preparato e arrotolate velocemente.
Con zucchine giovani
Una bevanda insolita, gustosa e salutare viene preparata con i seguenti ingredienti:
- 700 ml di acqua pulita;
- 0,5 tazze di zucchero;
- 150 g di zucchine;
- 100 g di spine.
Le zucchine vengono lavate e tagliate a cubetti. Le spine vengono accuratamente lavate e selezionate. Frutta e pezzi di zucchine vengono versati in un contenitore di vetro e viene aggiunto anche lo zucchero, riempiendo il barattolo di un terzo.Versare sul tutto acqua bollente e arrotolare velocemente il tutto, quindi avvolgerlo in una coperta e lasciarlo raffreddare.
Cocktail di frutti di bosco
Per preparare una composta ricca, aromatica e gustosa vi serviranno:
- 0,5 kg di frutti spinosi;
- 1 tazza di frutti di bosco misti (lamponi, more, ciliegie, mirtilli rossi o olivello spinoso);
- 5 mele;
- 300 g di zucchero semolato.
Le bacche vengono lavate, selezionate, il torsolo delle mele viene rimosso e tagliato a fette. Mettete il tutto nei barattoli, riempiendoli per un terzo. Versare l'acqua bollente sul composto e lasciare fermentare per 30 minuti, quindi versare il liquido in una casseruola, aggiungere lo zucchero e far bollire lo sciroppo. Lo sciroppo preparato viene versato sul composto di frutti di bosco e arrotolato.
Con prugna ciliegia
Una bevanda gustosa naturale viene preparata con i seguenti ingredienti:
- 200 g di frutti spinosi;
- 150 g di prugna gialla;
- 250 g di zucchero semolato;
- 3 litri di acqua pulita.
I frutti devono essere lavati e selezionati e lo sciroppo deve essere fatto bollire a fuoco basso. Aggiungere le spine e le prugne e far bollire per non più di 25 minuti. Versare la bevanda finita in barattoli sterili e arrotolare.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
In base alla tecnologia di preparazione e agli standard sanitari, la composta di spine con semi può essere conservata fino a 1 anno. Certo, la bevanda può durare più a lungo, ma si ritiene che dopo questo periodo i semi rilascino una sostanza dannosa per l'uomo. L'area di conservazione deve essere fresca, asciutta e protetta dalla luce.