4 migliori ricette per preparare composta di mele e olivello spinoso per l'inverno

L'olivello spinoso è noto da tempo per le sue proprietà benefiche, nutrizionali e soprattutto curative per il corpo umano. Insieme alla rosa canina, è una bacca contenente multivitaminici, acidi benefici e carotene. Pertanto, una composta di bacche di olivello spinoso e mele da giardino, contenente vari micro e macroelementi, non sarà solo gustosa, ma anche una preparazione vitaminica per l'inverno.


Sottigliezze nella preparazione della composta di mele e olivello spinoso per l'inverno

L'essenza è il trattamento termico più breve possibile per preservare la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti. Inoltre, potete arrotolare la composta sia con i frutti di bosco, sia filtrando il liquido con un colino fine o una garza.

Caratteristiche della scelta degli ingredienti

I frutti dell'olivello spinoso vengono presi in una fase iniziale di maturazione in modo che siano duri, elastici e non si sfaldino durante la cottura. Vengono ripuliti dai detriti vegetali e i frutti verdi, secchi o marci vengono scartati. Si prendono anche mele sane, non rovinate o marce.

Regole per preparare i piatti

Per la conservazione a lungo termine dei preparati, i vasetti vengono presterilizzati. Vengono messi bagnati nel forno e riscaldati a una temperatura fino a +180 C gradi fino a completa asciugatura. Usano anche un forno a microonde, dove i barattoli con acqua versata sul fondo vengono fatti bollire per 3-5 minuti. Oppure trattano il contenitore con vapore caldo.

barattoli per kampot

I migliori metodi di cottura

Esistono varie opzioni di cottura: dalla più semplice alla piccante - con lo zenzero, o del tutto insolita - con l'aggiunta di polpa di zucca. Ma hanno tutti in comune un gusto eccellente, un aroma e grandi benefici per l'organismo.

Ricetta semplice

Questa è una ricetta veloce, facile e pratica che ti consente di preservare la parte del leone di vitamine e sostanze nutritive nelle bacche e nei frutti. La composta cotta in questo modo può essere conservata in un luogo fresco fino a 2 anni.

Ingredienti:

  • frutti di olivello spinoso – 400 grammi;
  • mele – 200 grammi;
  • acqua pulita – 3 litri;
  • zucchero – 100 grammi.

Tecnologia di cottura:

  1. Tutte le bacche e i frutti vengono ripuliti dai detriti e lavati bene con acqua.
  2. Quindi tutti gli ingredienti (compreso lo zucchero) vengono messi in una casseruola e, portando a ebollizione, cuocere per 5-6 minuti a fuoco vivace.
  3. Quindi spegnilo, chiudi la padella con un coperchio e avvolgila strettamente con asciugamani di spugna (caldi).
  4. Ora la composta deve riposare e raffreddarsi a temperatura ambiente.
  5. L'importante è che per prepararsi all'inverno la composta venga subito (senza infusione) versata nei barattoli insieme ai frutti di bosco. Per consumarlo fresco, si filtra prima con una garza o un colino e si fa raffreddare in frigorifero.

composte per l'inverno

Opzione con zucca

Questa composta ha un gusto insolito, ma gradevole e interessante, e sarà anche un'ottima fonte di energia e vitamine nelle giornate invernali. Inoltre spetta alle massaie decidere da sole se aggiungere le mele alla preparazione o farne a meno.

Ingredienti:

  • frutti di olivello spinoso – 200 grammi;
  • polpa di zucca – 150 grammi;
  • mele (facoltative) – 150 grammi;
  • zucchero – 350 grammi;
  • acqua – 3 litri.

Tecnologia di cottura:

  1. Le bacche di olivello spinoso, la zucca e le mele vengono smistate, il torsolo con i semi viene rimosso dalle mele e dalle zucche e lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.
  2. In barattoli pre-sterilizzati mettere la zucca tagliata a cubetti, fettine sottili di mela e versare sopra l'olivello spinoso.
  3. In un pentolino a parte aggiungete l'acqua, fatela bollire e poi versatela nei barattoli con il preparato fino all'orlo.
  4. Dopo il raffreddamento, versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere, mescolando, fino a completo scioglimento.
  5. Quindi lo sciroppo caldo viene versato in barattoli con olivello spinoso, fette di mela, cubetti di zucca e chiusi con un coperchio.
  6. Successivamente vengono girate e mantenute in questa posizione fino al completo raffreddamento della composta, quindi riposte per la conservazione permanente.

composta di zucca

Dal gusto piccante

Questa composta ha un gusto speziato, dolce dell'isola e, senza esagerare, eccezionali proprietà curative.

In caso di stanchezza cronica, per prevenzione o ai primi segni di raffreddore, bere questa meravigliosa bevanda aiuterà.

Per prepararlo, prendi 100 grammi di frutti di olivello spinoso, 2 cucchiai di aromatico (miele di tiglio o acacia), radice di zenzero grattugiata - 50 grammi, 1 litro di acqua pulita, succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero.

composta assortita

Ricetta multicucina

Un'opzione comoda, veloce e gustosa è cucinare in una pentola a cottura lenta. Avrai bisogno di 400 grammi di frutti di olivello spinoso, 300 grammi di mele, 250 grammi di zucchero e 3 litri di acqua.

Per una luminosità speciale del gusto, aggiungi 1 arancia grande e un paio di rametti di menta.

I frutti e le bacche vengono lavati, le mele vengono tagliate a fette, poste in una ciotola multicooker e quindi riempite con acqua e zucchero. Quindi attivare la modalità "zuppa" o "stufato". Cuocere per 40-50 minuti. La menta viene aggiunta alla composta alla fine della cottura.

Conservare la composta

I pezzi grezzi vengono conservati in un luogo buio, asciutto e fresco per un massimo di 2 anni, sono adatti scantinati e cantine che non gelano in inverno. A temperatura ambiente (nella dispensa dell'appartamento) si conservano fino a 1 anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino