La composta di ribes fresco rosso e nero è una bevanda deliziosa. In inverno aumenta l'immunità poiché trattiene bene vitamine e sostanze nutritive. Ma affinché risulti davvero gustoso e abbia la giusta consistenza, è importante scegliere e preparare correttamente le bacche.
Caratteristiche della preparazione della composta di ribes nero e rosso per l'inverno
La particolarità di una deliziosa composta è l'uso di prodotti naturali e di alta qualità.Le bacche dovrebbero essere leggermente acerbe, quindi il gusto sarà completamente rivelato.
Puoi aggiungere vari condimenti e spezie alla bevanda. Combina anice stellato, cannella e vaniglia.
Per evitare che le spezie rovinino l'aspetto di una bevanda fatta in casa, queste vengono immerse in un sacchetto di stoffa, bollite con il composto e rimosse prima della conservazione.
Ingredienti della ricetta
L'elenco dei prodotti per preparare una bevanda dissetante e gustosa è minimo. Sarà necessario per un barattolo da tre litri;
- tre litri d'acqua;
- 300 grammi di zucchero semolato;
- 250 grammi di ribes rosso;
- 250 grammi di ribes nero.
Devi anche preparare uno scolapasta, diversi cucchiai e un contenitore smaltato. Non utilizzare utensili metallici durante la cottura: il contatto con l'acido delle bacche rilascia sostanze nocive.
Come scegliere e preparare correttamente i prodotti
Si ritiene che i più deliziosi e nutrienti siano il ribes dalla crosta delicata, molto nera o rossa, dal gusto ricco e dolce e sicuramente di grandi dimensioni. Questo non è adatto per la composta: i frutti vengono consumati freschi.
Le varietà mediamente mature o tardive sono adatte alla conservazione. Pezzatura media o piccola, sapore leggermente acidulo. La buccia deve essere densa, altrimenti le bacche se esposte al calore si spaccano, rilasciano il succo e si depositano sul fondo del barattolo in una massa antiestetica.
Le bacche vengono accuratamente selezionate in modo che non rimangano radici o ramoscelli marci. Lavare prima con acqua calda e poi risciacquare con acqua fredda. Per la conservazione vengono completamente essiccati.
Preparazione dei contenitori
Un prerequisito è la corretta sterilizzazione del contenitore. Se i microbi rimangono sui barattoli, si gonfieranno e tutti gli sforzi della casalinga andranno in malora. Algoritmo passo passo per la preparazione dei contenitori:
- scegli i barattoli (ottimale per la composta - tre litri);
- lavare accuratamente con la soda;
- se ci sono dei trucioli sulla parte superiore, tali barattoli non vengono utilizzati;
- lavare in acqua calda utilizzando detersivo;
- risciacquare con acqua fredda;
- mettere a sterilizzare.
È conveniente mettere ciascun contenitore nel microonde e selezionare una modalità operativa di almeno 800 W per 5 minuti. Se non avete il microonde andrà bene anche un forno normale. Riscaldalo a 220 gradi e lascia i barattoli per 15 minuti. Come ultima risorsa, puoi utilizzare la tecnica di sterilizzazione sul beccuccio di un bollitore bollente. I barattoli sterilizzati vengono immersi capovolti su un asciugamano pulito.
Come preparare la composta di ribes nero e rosso per l'inverno
Per prima cosa vengono selezionati il ribes rosso e quello nero, i rami vengono rimossi e posti in uno scolapasta per drenare l'acqua. Dopo l'essiccazione iniziano a conservare direttamente la composta. Necessario:
- far bollire tre litri d'acqua;
- versare le bacche in un contenitore pre-sterilizzato;
- riempire con acqua;
- lasciare coperto per 15 minuti e non di più;
- versare nuovamente l'acqua dal barattolo nella padella;
- Bollire;
- aggiungere lo zucchero semolato secondo la ricetta;
- mescolata;
- cuocere a fuoco lento fino a completo assorbimento;
- versare il composto sui frutti di bosco.
I barattoli vengono arrotolati quando sono caldi.
Regole di archiviazione
La composta di ribes rosso e nero può essere conservata in una stanza fresca fino a 2 anni. Evitare l'esposizione alla luce solare diretta. Se la composta è aperta, potete conservarla in frigorifero fino a una settimana.