La composta di corniolo per l'inverno è un'ottima preparazione per chi non beve bevande zuccherate, ma preferisce i sapori aspri. Esistono molte opzioni per preparare una bevanda invernale utilizzando diversi frutti. Una di queste ricette include composta di corniolo e mele dolci. La bevanda preparata aiuta a migliorare l'immunità e previene il raffreddore.
Caratteristiche della preparazione della composta di corniolo e mele per l'inverno
Durante la cottura considerare i seguenti punti:
- il corniolo è un frutto aspro, quindi per ottenere un buon gusto è necessario aggiungere molto zucchero;
- le bacche si sposano bene con la frutta: uva, mele, pere. Ma il loro uso dovrebbe essere tale da non interrompere il gusto del componente principale;
- Per la bevanda vengono utilizzate bacche mature di Borgogna scuro. Se i frutti sono acerbi, vengono legati in un sacchetto di plastica. Tra 2 giorni saranno pronti.
Ingredienti della ricetta
Per preparare la bevanda, devi prendere:
- 200 gr. corniolo;
- 800 gr. mele;
- 2 l. acqua;
- 500 gr. zucchero granulare.
Come scegliere i prodotti?
Per preparare l'uzvar, le bacche sono mature e sode. I frutti molto morbidi si disintegreranno durante il trattamento termico. Le bacche vengono selezionate e lavate in acqua fredda. Anche i frutti verdi non sono adatti alla bevanda, a causa loro la composta avrà un sapore aspro. Le mele per la bevanda sono prese da varietà dure e dolci.
Preparazione dei piatti
Prima di riempire i vasetti bisogna prima sciacquarli bene utilizzando bicarbonato e risciacquare. Quindi il contenitore viene versato con acqua bollente e posto sottosopra su un asciugamano.
I contenitori per la composta devono essere asciutti. Dopo l'essiccazione, puoi aggiungere il corniolo.
Importante! Per evitare inconvenienti durante la conservazione, la scelta dei vasetti deve essere attenta. Il contenitore viene ispezionato per individuare eventuali crepe, ruggine e scheggiature. Se i contenitori sono ben trattati, la composta di corniolo con mele durerà a lungo per l'inverno.
Fasi di cottura
Per preparare la composta, è necessario seguire le istruzioni:
- Prendi delle mele piccole e sode. Per la ricetta sono più adatte le varietà agrodolci. Le mele non devono essere danneggiate o mostrare segni di marciume.
- Il corniolo viene lavorato, tutti i sepali vengono rimossi e lavati sotto acqua corrente fredda.Successivamente si versa in uno scolapasta per far scolare l'acqua.
- Viene versato in contenitori preparati a secco.
- Metti un bollitore d'acqua sul fuoco e lascialo bollire. L'acqua calda viene versata in un contenitore con corniolo ed è coperta da un coperchio di metallo. Il barattolo viene messo da parte per 15 minuti.
- Si stanno preparando le mele. Vengono lavati, tagliati in 4 parti e il nucleo viene rimosso. Tagliare ogni parte in piccoli pezzi. La buccia delle mele non viene rimossa.
- Il liquido del contenitore con cui vengono versate le bacche deve essere versato nella padella. Per evitare che il corniolo cada nella padella, si consiglia di mettere sul barattolo un coperchio speciale con fori. Successivamente, aggiungi le mele e mettile sul fuoco, regolando il fuoco a medio.
- Lo zucchero viene aggiunto nella padella, il composto deve essere mescolato continuamente finché non si scioglie. Dopo l'ebollizione, cuocere per 10 minuti. Prima di spegnere è necessario assaggiare lo sciroppo per lo zucchero e decidere se è ancora necessario aggiungere questo prodotto.
- La miscela calda viene versata nuovamente nel barattolo e arrotolata.
- L'ultimo passo è controllare che il contenitore sia chiuso ermeticamente. I barattoli vengono capovolti e coperti con una coperta per 2 giorni. Durante questo periodo, l'Uzvar si raffredderà in modo uniforme.
Metodi per conservare la composta
La bevanda viene conservata nel seminterrato o nel frigorifero per non più di 2 anni. Si consiglia di avvolgere i coperchi con pellicola di polietilene, altrimenti i coperchi si arrugginiscono e i microbi penetrano nei contenitori.
La bevanda aperta va consumata un giorno prima.