La composta è un ottimo sostituto delle bevande dolci gassate. Non è solo gustoso, ma anche salutare, a differenza delle bevande gassate. Nonostante il trattamento termico, conserva molte vitamine utili, macro e microelementi e acidi organici. Preparare la composta di pere e prugne per l'inverno non richiede molto tempo e il risultato finale è una bevanda sana, aromatica, gustosa e luminosa.
Caratteristiche della preparazione della composta di prugne e pere per l'inverno
Caratteristiche della preparazione di una bevanda invernale:
- la quantità di frutta può variare, quindi cambia la ricchezza della bevanda;
- il colore della composta dipende dal colore delle prugne;
- la quantità di zucchero semolato e acido citrico può essere modificata, a seconda delle preferenze di gusto della famiglia e del grado di maturazione del frutto;
- non dovresti rimanere bloccato su una composta bicomponente: puoi aggiungere qualche pezzo di mele, ciliegie, albicocche o ribes;
- Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla composta un po 'di vaniglia, un pezzo di cannella, anice stellato o chiodi di garofano.
Selezione e preparazione delle materie prime
Il successo della composta finita dipende non solo dal rispetto della tecnologia di preparazione, ma anche dalla corretta selezione e preparazione dei prodotti:
- Si consiglia di utilizzare frutta completamente matura, poiché la frutta acida richiederà più zucchero semolato;
- più il frutto è maturo, più ricco sarà non solo il gusto, ma anche l'aroma;
- i frutti devono essere di alta qualità, senza danni e, soprattutto, senza segni di marciume, altrimenti la composta si rovinerà e il coperchio si gonfierà;
- le pere devono essere private del torsolo e tagliate a fette della dimensione desiderata;
- le prugne devono essere snocciolate e divise a fette;
- I noccioli di prugna non possono essere rimossi, ma la durata di conservazione sarà ridotta, poiché dopo un po 'iniziano a rilasciare sostanze nocive. Inoltre la composta può essere conservata solo con la sterilizzazione, poiché è importante che l'osso si scaldi bene.
Preparazione dei piatti
I contenitori della composta devono essere puliti. Si consiglia di utilizzare bicarbonato di sodio. Se la ricetta non prevede la sterilizzazione della composta, è necessario sterilizzare i vasetti con coperchio.
Per fare ciò, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi accettabili:
- far bollire per circa 2-3 minuti: è importante immergere i contenitori solo in acqua tiepida affinché non scoppino, e portare gradualmente ad ebollizione;
- tenerlo sopra il vapore: per questo esistono appositi accorgimenti che vengono posizionati sulla padella. Se non ce n'è, puoi tenerlo sopra il collo della teiera;
- in forno: mettere in forno caldo e scaldare a 170 o, lasciare riposare per 2-3 minuti;
- friggere nel microonde per circa 2-3 minuti.
Metodi di cottura
Tutte le ricette presentate di seguito sono progettate per un contenitore da un litro. Se si utilizzano bottiglie da 2 e 3 litri la quantità di prodotti aumenta rispettivamente di 2 e 3 volte.
Una ricetta semplice per l'inverno
Utilizzando un set classico di prodotti e metodi di cottura, anche una casalinga inesperta può preparare una preparazione così deliziosa per l'inverno.
Necessario:
- prugne – 150-200 grammi;
- pere – 150-200 grammi;
- zucchero semolato – 70-80 grammi;
- acido citrico – 2 grammi.
Sequenziamento:
- Rimuovere il torsolo dalle pere lavate e tagliarle in 6-8 pezzi. Togliere il nocciolo alle prugne lavate e dividerle a metà.
- Metti la frutta in un barattolo, aggiungi acido citrico e zucchero semolato e copri con un coperchio.
- Metti il barattolo in un contenitore con acqua tiepida. Assicurati di mettere il tessuto di cotone sul fondo. Sterilizzare 10 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua.
- Chiudete bene, capovolgete il contenitore e avvolgetelo bene finché non si raffredda completamente.
Con melissa
La melissa conferirà alla bevanda finita non solo un aroma caratteristico, ma anche un gradevole sapore di menta. Preparazione: Disporre sul fondo di un barattolo da un litro un rametto di melissa lavato e asciugato. Avanti - secondo la ricetta classica.
Senza sterilizzazione
Questo metodo di inscatolamento non utilizza la sterilizzazione della composta, quindi è necessario affrontare il processo di trattamento termico dei frutti con ogni responsabilità.
Necessario:
- pere – 150-200 grammi;
- zucchero semolato – 70-80 grammi;
- prugne – 150-200 grammi;
- acido citrico – 2 grammi.
Sequenziamento:
- Tagliare a fettine le pere lavate e asciugate, eliminando prima il torsolo. Rimuovere i noccioli dalle prugne.
- Metti la frutta in un contenitore sterilizzato preparato e versaci sopra il liquido bollente. Lasciare riposare per 10-15 minuti, questo è necessario affinché la frutta si riscaldi.
- Versare il liquido in una casseruola, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico. Far bollire, versare lo sciroppo risultante nei barattoli. Chiudete con i coperchi ermetici e capovolgete. Avvolgere fino a completo raffreddamento.
Come conservare il prodotto finito?
I contenitori con composta possono essere conservati in un luogo buio e fresco per 1-2 anni. Se i barattoli vengono tenuti in casa, non dovrebbero essere conservati per più di un anno.
Se la composta di prugne viene sigillata senza rimuovere i semi, può essere conservata solo per un anno.