La mela è forse il frutto più economico utilizzato nella preparazione di vari piatti. I frutti vengono conservati sotto forma di marmellate, conserve o bevande. Una preparazione popolare per l'inverno è la composta di mele della varietà Bianca. Questa varietà è amata da molti per la sua succosità e il gusto delicato. Consideriamo le caratteristiche della preparazione della composta per l'inverno da queste mele.
- Caratteristiche della preparazione della composta di mele Ripieno bianco
- Come preparare gli ingredienti principali?
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Ricette di cucina
- Composta di mele intere
- Dalle mele a fette senza sterilizzazione
- Con le arance
- Con ciliegia
- Con spezie e vino
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche della preparazione della composta di mele Ripieno bianco
Le fragranti mele bianche ripiene hanno un sapore agrodolce e contengono molte vitamine e microelementi. I frutti sono delicati e si rompono rapidamente durante il trasporto o l'imballaggio.
Segreti di cucina:
- I frutti da conservare dovrebbero essere colti dai rami anziché raccolti da terra.
- Quando si utilizzano carogne, eliminare completamente le aree marce.
- Rimuovere i gambi e il torsolo prima della cottura.
- Versare la composta in contenitori lavati e trattati termicamente.
- Per evitare che i tagli scuriscano, immergere la frutta nel succo di limone.
Come preparare gli ingredienti principali?
Il ripieno bianco è una varietà di mele estive. Il periodo di maturazione è fine luglio – inizio agosto.
Per preparare le composte, prendi i frutti maturi senza danni visibili o segni di marciume.
La varietà è piuttosto succosa. Bisogna raccogliere quando le mele diventano di colore avorio. Non utilizzare frutta troppo matura per la preparazione. La loro carne perde la sua elasticità, si allenta e perde la sua succosità.
Regole per preparare la frutta:
- lavare accuratamente;
- rimuovere ramoscelli, foglie, camere di semi;
- tagliare a fette se necessario;
- immergere per 30 minuti nel succo di limone.
È consentito prendere mele leggermente verdastre per preparare la composta: risulteranno più elastiche e non perderanno la loro forma.
Per modificare o migliorare il gusto, alle bevande vengono aggiunti agrumi, erbe aromatiche e spezie.
Regole per la preparazione dei contenitori
La conservazione a lungo termine della qualità del prodotto è garantita da un'adeguata preparazione dei contenitori.
Per conservare le composte, utilizzare barattoli di vetro, trasparenti o con una tinta verde, con un volume di 1, 2, 3 litri. Prima del riempimento, il contenitore viene lavato con soda e risciacquato più volte sotto acqua corrente tiepida.Se i contenitori del preparato vengono utilizzati per la prima volta, si consiglia di tenerli in acqua calda per 10-15 minuti.
La sterilizzazione aiuta a prevenire lo sviluppo di muffe, fermentazioni e batteri nella conservazione. Esistono diversi modi per elaborare le lattine.
Opzioni di sterilizzazione:
- nel forno;
- nel forno a microonde;
- in una pentola di acqua bollente;
- sopra il bollitore;
- a bagnomaria o pentola a cottura lenta;
- nella lavastoviglie.
Prima della cucitura, è necessario controllare la presenza di crepe e scheggiature nei barattoli.
I coperchi sono in metallo con elastici o possono essere avvitati. Sono inoltre sottoposti a trattamento termico: tenuti in una pentola con acqua bollente per 7-10 minuti.
Ricette di cucina
Esistono molte ricette diverse per preparare composte di mele. I frutti possono essere conservati interi, tritati o mescolati con altri frutti e spezie.
Composta di mele intere
Preparare la composta di mele intere è semplicissimo. Utilizzare frutti di media grandezza, lavarli e, se necessario, eliminare il torsolo.
Ingredienti:
- Ripieno Mele Bianche – 1 kg.
- Zucchero – 200-250 g.
- Acqua.
Un barattolo sterilizzato viene riempito con mele intere e cosparso di zucchero. Il contenitore con la frutta è parzialmente riempito con acqua portata a ebollizione. Riempi completamente il barattolo dopo 10 minuti. Il contenitore viene arrotolato e posto sul coperchio capovolto. Il giorno dopo, la bevanda viene trasferita in cantina.
Dalle mele a fette senza sterilizzazione
Per le preparazioni utilizzare i prodotti come nella ricetta precedente. Prendono le mele leggermente ammaccate o cadute dal ramo, le tagliano in quattro parti e ritagliano le camere dei semi. I frutti schiacciati vengono posti in un contenitore, versati con acqua bollente e il succo viene lasciato cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Scolare l'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Far bollire lo sciroppo e versarlo nuovamente sulla frutta.
I barattoli vengono chiusi ermeticamente e posti sotto una coperta a raffreddare. Anche senza sterilizzazione, tale preparazione durerà un anno.
Con le arance
L'arancia aggiunta durante la preparazione della composta conferirà alla bevanda un gusto leggermente speziato e un aroma di agrumi unico.
Ingredienti:
- Mele – 1kg.
- Arance – 500 g.
- Zucchero – 200 g.
- Acqua.
I frutti tritati vengono distribuiti in barattoli. I contenitori vengono riempiti con acqua bollente e scolati dopo 15 minuti. La procedura viene ripetuta due volte. Aggiungere lo zucchero al liquido scolato e far bollire lo sciroppo. Riempite i barattoli e chiudeteli ermeticamente con i coperchi. Dopo il raffreddamento, mettere in cantina.
Con ciliegia
La composta di ciliegie ha un sapore leggermente acido. Le bacche conferiscono allo sciroppo un gradevole colore rosso.
Ingredienti:
- Mele – 1kg.
- Ciliegia – 0,5 kg.
- Zucchero – 100-150 g.
- Acqua.
I contenitori preparati sono pieni di ciliegie. Lo strato successivo sono le mele tritate. L'acqua bollente viene versata nei barattoli e lasciata per 10 minuti. Scolare il liquido, aggiungere lo zucchero semolato e far bollire lo sciroppo. Il liquido finito viene riempito nuovamente in contenitori e sigillato con coperchi. Lasciare raffreddare la bevanda per 24 ore e riporla in un luogo fresco e buio.
Con spezie e vino
La composta con spezie e vino ha un gusto speciale. Si consiglia di consumarlo leggermente riscaldato.
Ingredienti:
- Ripieno bianco – 1 kg.
- Zucchero semolato – 200 g.
- Vino – 100ml.
- Cannella.
- Chiodi di garofano – 5 germogli.
- Scorza di limone.
Lessare le fette di mela per 10 minuti, scolarle e metterle nei barattoli. Al liquido vengono aggiunti zucchero, spezie, vino e scorza di limone tritata. Far bollire lo sciroppo per 5 minuti e versarlo nei barattoli. I contenitori vengono sigillati con i coperchi e lasciati raffreddare durante la notte.
Come conservare correttamente i pezzi?
Non è necessario creare determinate condizioni per la conservazione delle composte.La conservazione non peggiora nemmeno a temperature superiori allo zero. Tuttavia, ci sono alcune regole da tenere a mente.
Consiglio:
- la temperatura di conservazione non deve superare i 25 o scendere sotto i 5 gradi Celsius;
- i contenitori non devono essere esposti alla luce solare diretta;
- Non dovresti posizionare l'inscatolamento vicino a fonti di calore: potrebbe iniziare il processo di fermentazione;
- Non conservare il rotolo in frigorifero.
La durata di conservazione della composta è di 2 anni. Le bevande a base di mele e altri frutti con semi dovrebbero essere consumate entro un anno. Conservare il barattolo stappato in frigorifero per non più di una settimana.