Con un ricco raccolto di albicocche puoi preparare conserve, marmellate e composte per l'inverno. I frutti di albicocca possono essere combinati con gli agrumi. Una loro composta sarà simile a Fanta. Questa bevanda piacerà a tutti, sarà particolarmente piacevole berla in inverno. E non è difficile preparare la "Fanta" di albicocche e arance per l'inverno. Ti presentiamo diverse ricette per una bevanda del genere.
- Specifiche per preparare la composta di albicocche, come la Fanta, per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Regole per preparare i piatti
- Come fare in casa la composta di albicocche e arance?
- Ricetta classica
- Metodo di doppio riempimento
- Con menta
- Con acido citrico
- Con limone
- Da albicocche troppo mature e polpa d'arancia
- Caratteristiche di conservazione dei pezzi
Specifiche per preparare la composta di albicocche, come la Fanta, per l'inverno
Ci sono molte bevande e succhi di frutta venduti nei negozi, ma la composta fatta in casa sarà molto più salutare. Questa bevanda non conterrà coloranti, conservanti o aromi. Le funzionalità di cottura includono quanto segue:
- Si consiglia di seguire le proporzioni presentate nella ricetta.
- La preparazione preliminare dei prodotti è importante.
- Per la conservazione a lungo termine, è necessario scegliere contenitori di alta qualità.
Preparare la preparazione secondo le ricette presentate di seguito non è difficile. Le bevande dissetano perfettamente e saturano il corpo con sostanze preziose.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Con arancia e albicocca otterrai una bevanda gustosa e salutare dall'aroma delicato. Prima di preparare la composta, dovresti selezionare e preparare tutti i componenti:
- Sono necessari frutti maturi con una struttura densa. Non dovrebbero esserci danni, ammaccature o marciume.
- Vengono utilizzati sia frutti interi che divisi in parti.
- Le arance dovrebbero avere un peso elevato.
- Gli agrumi dovrebbero avere un aroma distinto.
- Gli agrumi maturi hanno la buccia liscia e un colore arancione brillante.
I frutti devono essere lavati accuratamente. Le albicocche vengono snocciolate e le arance vengono sbucciate e snocciolate.
Regole per preparare i piatti
Innanzitutto, ispeziona i contenitori. Ciò ti consentirà di determinare la presenza di crepe, scheggiature e altri difetti. I vasetti andranno poi lavati con acqua e bicarbonato, che eliminerà l'odore.
Successivamente i contenitori vengono risciacquati con acqua corrente. Dovrebbero essere sterilizzati. Riempi una grande pentola con acqua e mettila sul gas. Dopo l'ebollizione, installare un setaccio. I contenitori vengono posti capovolti. I barattoli da 3 litri dovrebbero essere bolliti per 20 minuti.Quindi vengono posizionati su un asciugamano.
Come fare in casa la composta di albicocche e arance?
Esistono molte ricette per preparare bevande fatte in casa. La Fanta a base di albicocche e arance ha un gusto meraviglioso. Le ricette seguenti ti permetteranno di creare una bevanda senza problemi.
Ricetta classica
Devi preparare:
- albicocche – 1 kg;
- agrumi;
- zucchero semolato – 300 g.
Le albicocche devono essere lavate e i noccioli rimossi. Anche gli agrumi vengono lavati e tagliati ad anelli. Tutti i frutti devono essere messi nel barattolo. Le materie prime saranno ½ contenitore. Quindi viene versato lo zucchero semolato. Il contenitore è pieno di acqua bollente e quindi puoi arrotolarlo.
Metodo di doppio riempimento
Avrai bisogno di 2 kg di albicocche, che verranno lavate e snocciolate. Gli agrumi vengono tagliati in 4 parti (1 per 1 vasetto).
I frutti vengono posti in barattoli e riempiti con acqua bollente. Quindi i contenitori vengono coperti con coperchi e una coperta.
Dopo il raffreddamento, l'acqua viene scolata e portata nuovamente a ebollizione. Versare lo zucchero (1 tazza ciascuno) nei barattoli e riempire con acqua. I contenitori possono essere chiusi con coperchi.
Con menta
Per la ricetta preparare:
- albicocche – 500 g;
- arancione – ½ pezzo;
- acido citrico – 1 cucchiaino;
- menta – 2 rami;
- zucchero – 210 gr.
La frutta deve essere lavata, privata dei semi e posta in un barattolo fino a riempire 1/3 del volume. Gli agrumi vengono tagliati ad anelli e posti in un contenitore. Quindi vengono aggiunti zucchero, acido citrico e menta. Riempire il contenitore con acqua bollente e chiudere i coperchi.
Con acido citrico
Se scegli questa ricetta ti occorre:
- albicocche – 1 kg;
- arancione – 2 pezzi;
- zucchero – 200 g;
- acido citrico – 1 cucchiaino.
Le albicocche vengono lavate e private del nocciolo. Le metà dei frutti vengono poste in un contenitore a 1/3 del livello. Vengono aggiunti anche pezzi di agrumi. Vengono aggiunti zucchero e acido citrico. Il contenitore viene riempito con acqua bollente, coperto con un coperchio e sterilizzato per 10 minuti.
Con limone
Necessario:
- albicocche – 1 kg;
- arancia;
- limone;
- zucchero – 210 gr.
I frutti vengono lavati e privati dei semi. Si mettono in un barattolo a 1/3 di volume. Gli agrumi devono essere tagliati ad anelli. Lo zucchero viene versato nel contenitore. Dopo aver versato acqua bollente, i barattoli possono essere chiusi.
Da albicocche troppo mature e polpa d'arancia
Questa ricetta fa una bevanda dolce. La buccia d'arancia deve essere rimossa dopo aver bagnato il frutto con acqua bollita. Per 1 barattolo hai bisogno di mezzo agrume.
Le albicocche (500 g) vengono lavate, divise a metà e private del nocciolo. I frutti vengono posti in un barattolo e ricoperti di zucchero (1 tazza). Quindi viene versata acqua bollente, dopo di che è possibile chiuderla.
Caratteristiche di conservazione dei pezzi
La Fanta a base di albicocche e arance è una bevanda meravigliosa. I vuoti possono durare fino al prossimo anno se vengono seguite le regole di conservazione. È necessaria una stanza asciutta, ventilata e protetta dalla luce solare.
Le lattine della bevanda vengono lasciate a temperature fino a +15 gradi, umidità non superiore al 75-90%. Si consiglia di posizionarli in una cantina o in un seminterrato. Puoi lasciare qualche barattolo nel frigorifero. Una corretta conservazione consente di ottenere una bevanda rinfrescante e tonica.