Le melanzane sane e gustose attirano le persone da molto tempo. Molti piatti sono stati inventati da questo meraviglioso ortaggio. Hanno imparato a inscatolarlo, asciugarlo e congelarlo per l'inverno. Ma le melanzane sono un raccolto capriccioso. E i preparati si conservano peggio delle altre verdure. La frutta secca è adatta per la conservazione a lungo termine. Tuttavia, come asciugare correttamente le melanzane per l'inverno rimane ancora un mistero per alcune casalinghe.
È possibile asciugare le melanzane per l'inverno?
Per l'inverno i frutti vengono raccolti in vari modi.Alla domanda sulla possibilità di essiccare le melanzane, la risposta è sì. E tutto perché il prodotto essiccato occupa meno spazio ed è leggero. È più facile salvare.
Ma soprattutto, una volta essiccati, le vitamine e i nutrienti vengono preservati quasi per intero. Quando si preparano le verdure in altri modi si perdono alcuni elementi importanti. Se conservate, le melanzane perdono il 40% dei loro nutrienti; se congelate ne perdono la metà..
Le verdure essiccate normalizzano il funzionamento dei vasi sanguigni e del cuore, puliscono il tratto gastrointestinale e i dotti biliari, promuovono il corretto funzionamento dei reni e degli organi pelvici e inibiscono lo sviluppo dell'aterosclerosi vascolare.
Selezione di verdure da essiccare
Le melanzane di qualsiasi qualità possono essere essiccate. Ma è meglio se i frutti sono giovani, della stessa dimensione e grado di maturità. Hanno meno amarezza, il gusto è più tenero, la polpa è più succosa e la pelle è più setosa. Queste verdure hanno semi piccoli e non formati.
Come essiccare le melanzane?
Indipendentemente dal metodo di essiccazione scelto, le melanzane preparate vengono accuratamente lavate sotto l'acqua corrente, asciugate con un tovagliolo di carta o un tovagliolo e il gambo e entrambe le estremità vengono tagliate. Se lo si desidera, sbucciare le verdure.
Non rimuovere troppo strato. Alcune vitamine andranno con esso.
Nel forno
Per essiccare al forno, le melanzane si tagliano a metà, a cubetti, ad anelli, a listarelle, oppure si utilizzano intere.
Procedura di asciugatura:
- Disporre la frutta tritata su una teglia in uno strato.
- Impostare la temperatura del forno a 40-60°.
- Asciugare per 3–6 ore con la porta leggermente aperta. Il tempo varia a seconda del metodo di taglio del frutto.
- Se nel mobile sono presenti più teglie, queste vengono scambiate ogni 30 minuti per garantire un'asciugatura uniforme del prodotto su tutti i lati.
La temperatura massima nella camera è di 60°. Altrimenti, alcune delle proprietà benefiche andranno perse.
In un'asciugatrice elettrica
Prima di utilizzare l'asciugatrice elettrica, studiare le istruzioni per l'uso, che indicano il peso del prodotto consentito, la temperatura richiesta e il tempo approssimativo di asciugatura della verdura.
Algoritmo di essiccazione:
- I frutti lavati vengono tagliati a cubetti, fette e listarelle. Lo spessore delle fette è di 1-2 cm.
- Parti di melanzane sono distribuite in vassoi.
- Impostare la temperatura richiesta, circa 55-65°.
- Il dispositivo è connesso alla rete.
- L'essiccazione continua fino a quando il prodotto è completamente pronto. Il tempo dipende dalla potenza dell'apparecchio, dal tipo e dalla dimensione delle fette.
Usare un'asciugatrice elettrica è conveniente, se non altro perché il tempo di asciugatura viene impostato automaticamente. Non dovrai guardare spesso l'orologio. La macchina segnalerà la fine del processo. Ma bisogna comunque cambiare teglia di tanto in tanto e girare le fette.
Nel microonde
Puoi asciugare le melanzane nel forno a microonde sotto forma di patatine. È improbabile che queste prelibatezze siano preparate per l'inverno. Le fette fragranti e croccanti si consumano velocemente subito dopo la cottura.
Algoritmo:
- Le verdure tritate finemente vengono poste in un sacchetto.
- Aggiungi qualche goccia di olio vegetale.
- Aggiungi sale e spezie.
- Mescolare e mettere nel forno a microonde.
- Asciugare per 5 minuti a 750 W.
L'importante è non perdere il momento del cambio di tensione, per non lasciare che le fette rimangano crude o si secchino completamente.
In onda
Il metodo non ha avuto pieno successo, ma la sua lunga esistenza ne indica la popolarità. Le melanzane tagliate trasversalmente vengono disposte su una teglia con carta da forno. Coprire con una garza e porre ad asciugare in un locale privo di correnti d'aria. Di tanto in tanto il prodotto viene capovolto e posizionato. Asciugare per 5-7 giorni.
Nessun metodo di asciugatura:
- Le verdure vengono tagliate a cerchi sottili.
- Raccolti su un thread. Lasciare un piccolo spazio tra le fette.
- Il processo viene ripetuto fino a riempire il filo di due metri.
- L'assemblea viene appesa in soffitta o all'esterno. Per l'essiccazione, scegli un luogo ombreggiato, ma è necessaria la ventilazione.
- L'essiccazione continua per 2-3 settimane fino a quando le tazze iniziano a sgretolarsi.
Le melanzane vengono essiccate intere. Sono infilati su un filo per le code e appesi in soffitta, nel seminterrato, dove non c'è luce solare intensa, ma c'è ventilazione naturale.
Come conservare correttamente le melanzane secche
Le melanzane raffreddate vengono divise in porzioni e poste in un contenitore di vetro con coperchio smerigliato, in sacchetti di lino o cotone legati con una corda, oppure scatole di cartone con coperchio.
I sacchetti vengono appesi ai chiodi in dispense asciutte e conservati in questo stato a temperatura moderata. Lattine e scatole sono posizionate sugli scaffali dei mobili della cucina. La durata di conservazione dei preparati essiccati è di 6-8 mesi.
Perché perdere tempo a preparare i prodotti per l'inverno quando qualsiasi negozio vende melanzane fresche in qualsiasi periodo dell'anno - penserà una casalinga inesperta. E avrà ragione a modo suo. Ma i prezzi delle verdure in inverno non sono bassi, e la voglia di accontentare i propri cari con uno squisito piatto aromatico arricchito con vitamine e minerali è tanta.