La ricetta per preparare le zucchine per l'inverno al forno è forse una delle più rare. Ma le zucchine preparate in questo modo possono trattenere più vitamine e minerali contenuti nella loro composizione. Questa opzione di preparazione è adatta a persone che tengono conto del proprio peso e della propria salute. Le zucchine sono un ortaggio ipocalorico adatto ad un'alimentazione dietetica e corretta. Hanno un effetto benefico sul tratto intestinale.
- Caratteristiche di preparare le zucchine per l'inverno al forno
- Ingredienti della ricetta richiesti
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Il processo di preparazione delle zucchine al forno per l'inverno
- Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
Caratteristiche di preparare le zucchine per l'inverno al forno
La preparazione delle zucchine al forno lascia nel prodotto tutte le vitamine e i minerali, a differenza di altri metodi di preparazione. Tali zucchine vengono spesso preparate come additivo già pronto per zuppe e stufati.
Se togliete le zucchine un paio di minuti prima che siano completamente cotte, non perderanno la forma. Inoltre, dopo la conservazione, il gusto rimarrà ricco e la struttura non cambierà.
Ingredienti della ricetta richiesti
Per cuocere le zucchine al forno per il consumo invernale, è necessario prendere i seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di zucchine fresche;
- chilogrammo di pomodori;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- un cucchiaio di olio vegetale;
- un mazzetto di erbe fresche;
- un paio di spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai di aceto da tavola;
- 2 pezzi di alloro;
- 2 cucchiai di sale;
- un cucchiaino di zucchero;
- un pizzico di pepe nero macinato.
Regole per la scelta degli ingredienti
Nella cottura delle zucchine al forno la dimensione delle verdure non influisce sul risultato della preparazione. La cosa principale è non prendere verdure troppo mature. È preferibile selezionare frutti piccoli, di dimensioni fino a 15-20 centimetri, di colore verde pastello con riflessi giallo chiaro. Sono più gustosi, più sani e durano più a lungo. La cosa principale è che non ci sono crepe, ammaccature, graffi o punti deboli sulla superficie delle zucchine.
Prima di cuocere effettivamente le zucchine al forno, è importante preparare le zucchine. È necessario tagliare i bordi e sbucciare la buccia. Tagliate quindi le verdure a fette spesse 1-2 centimetri e privatele dei semi.
Come preparare correttamente il contenitore?
Prima della sterilizzazione, i barattoli devono essere lavati accuratamente in acqua tiepida con un cucchiaio diluito di bicarbonato di sodio. Lavare i coperchi lì, quindi far bollire per un paio di minuti in acqua.Si consiglia di sciacquare i vasetti in acqua fredda un paio di volte.
Successivamente è necessario sterilizzare il contenitore di vetro. Questo può essere fatto in tre modi:
- sopra il vapore acqueo;
- nel microonde;
- nel forno.
Il tempo per sterilizzare i barattoli di vetro dipende dal loro volume: 15-20 minuti per sterilizzare barattoli da tre litri, 8-10 minuti per barattoli da litro e 5 minuti per barattoli da mezzo litro.
Il processo di preparazione delle zucchine al forno per l'inverno
Procedimento passo passo per cuocere le zucchine al forno:
- Tagliare la cipolla ad anelli, grattugiare le carote, tritare finemente i pomodori.
- Friggere la cipolla in olio vegetale, quindi aggiungere le carote, i pomodori e l'aglio schiacciato. Cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti.
- Ridurre il fuoco e aggiungere un po 'di sale e pepe macinato. Fai bollire per un altro minuto.
- Tritare le verdure.
- Prendere una teglia profonda, adagiare gli anelli di zucchine, versarvi sopra il composto di verdure stufate, stendere nuovamente uno strato di zucchine e versarvi sopra il composto. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Metti sopra una foglia di alloro, cospargila con lo zucchero, il sale rimasto e le erbe aromatiche. Mettere in forno preriscaldato per mezz'ora a 120 gradi.
- Versare la quantità necessaria di aceto nel barattolo e inclinare il contenitore in diverse direzioni in modo che l'aceto copra l'intera superficie interna del barattolo.
- Premi delicatamente le zucchine finite in barattoli di vetro con un cucchiaio.
- Arrotolare i coperchi. Quindi è necessario capovolgere i barattoli e avvolgerli in un panno spesso e caldo. Dopo una giornata potete conservarlo in un luogo fresco e buio.
Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
Le zucchine invernali cotte al forno, nonostante i pregiudizi, si conservano a lungo. In genere, se conservati correttamente, mantengono il loro sapore per un anno. Per una conservazione a lungo termine è necessario creare un ambiente interno fresco.
Puoi conservare i barattoli in frigorifero o in cantina. Funzionerà anche una bella dispensa o un armadio. Altro accorgimento importante è quello di non permettere che la luce solare diretta raggiunga i pezzi in lavorazione. La stanza dovrebbe essere buia. Seguire queste semplici regole aiuterà a mantenere le zucchine gustose a lungo.