Marinare le zucchine con ketchup al peperoncino per la tua famiglia per l'inverno! Leggermente piccanti e croccanti, sono molto adatti a piatti di carne, un piatto di spaghetti e servono come antipasto per bevande alcoliche. Queste zucchine hanno una consistenza densa, con un delicato sapore di pomodoro, ma non c'è alcun sapore evidente di ketchup. Se lo si desidera, la salsa di pomodoro e peperoncino può essere sostituita con un ketchup più sobrio con paprika o salsa barbecue. Ma per una sensazione piccante è meglio usare il peperoncino.
Zucchine con salsa piccante
Si consiglia di utilizzare zucchine giovani, con la buccia sottile e tenera.
Prodotti richiesti:
- zucchine a maturazione lattiginosa – 1 – 5 kg;
- 1/3 di tazza di peperoncino o altro ketchup piccante;
- 2 cucchiaini. sale;
- grani di pepe nero - 10 pezzi .;
- 50 g di zucchero;
- 80 g aceto di mele;
- 2 bicchieri di acqua potabile purificata.
Questa ricetta invernale è per 1,5 litri di confettura. È ottimale conservare tale preparato in barattoli da 0,5 litri o, in casi estremi, un litro ciascuno. Una porzione di un tale contenitore viene rapidamente consumata.
Nota! È scomodo mettere l'insalata risultante in barattoli di diverse altezze (1 litro e 0,5 litri), perché durante la sterilizzazione è necessario versare acqua nella padella per farla bollire a diversi livelli.
La conservazione delle zucchine inizia con la preparazione delle verdure. Vengono lavati e tagliati ad anelli di 0,5 mm. I barattoli devono essere sterilizzati a vapore e i coperchi devono essere fatti bollire in acqua per 15 minuti. Getta i grani di pepe nero (5 pezzi) in ogni barattolo e aggiungi le zucchine in cima. Il barattolo così preparato viene riempito con acqua potabile a temperatura ambiente per determinare il volume esatto per la preparazione della marinata.
Per creare il sugo, versare l'acqua in un contenitore di dimensioni adeguate e aggiungere gli ingredienti indicati nella ricetta: sale, aceto, zucchero, salsa di peperoncino. Mescolare il tutto e mettere sul fuoco finché il liquido non bolle. Successivamente si fa bollire la soluzione per circa 4 - 5 minuti, quindi si versa la marinata bollente in barattoli pieni e si copre con i coperchi.
Le zucchine nella marinata vengono poste in un contenitore per un'ulteriore sterilizzazione. Per evitare che il vetro scoppi durante il riscaldamento, si consiglia di posizionare un panno di cotone o un asciugamano di spugna sul fondo della padella, quindi riempire la padella con acqua calda e posizionare al suo interno i barattoli pieni.
Come consigliano le ricette, dopo che l'acqua bolle, i barattoli da mezzo litro vengono sterilizzati per 10 minuti.Se è necessario sterilizzare barattoli da 1 litro, dovrebbero riposare in acqua bollente per circa un quarto d'ora.
Quindi le lattine calde di zucchine con ketchup al peperoncino vengono accuratamente tolte dalla padella con acqua bollente (si consiglia di disporre di un apposito dispositivo), capovolte e coperte con una coperta di lana. Le lattine raffreddate vengono portate nel seminterrato per lo stoccaggio. Si consiglia di provare le zucchine sottaceto con ketchup al peperoncino dopo 2 – 3 mesi. Durante questo periodo, la marinata saturerà completamente le zucchine.
Alcune ricette dicono che tali insalate possono essere conservate per l'inverno senza sterilizzazione. È sufficiente riempire tre volte un barattolo di zucchine con la marinata da una padella bollente, quindi chiuderlo ermeticamente.
Zucchine con condimento coreano per carote
Per gli amanti della cucina orientale consigliamo di conservare le zucchine con il ketchup per l'inverno, in stile coreano.
Ingredienti richiesti:
- 3 kg di zucchine acerbe;
- 280 ml di ketchup di pomodoro piccante;
- ketchup di pomodoro normale - 250 ml;
- sale - 25 g;
- 5 g di condimento per carote coreane;
- 1 mezzo bicchiere di olio di girasole raffinato;
- zucchero - 170 g;
- 2 piccole teste d'aglio.
Le zucchine vengono tagliate a cubetti grandi. Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore capiente, ma aggiungere l'aglio in un secondo momento. Le zucchine vengono stufate per circa mezz'ora dopo che il contenuto della padella bolle. 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere l'aglio grattugiato nel contenitore con le zucchine.
Dopo l'ebollizione, mettere l'insalata in barattoli e sterilizzare. Quindi il cibo in scatola viene sigillato con i coperchi e posto sotto una coperta per raffreddarlo completamente. Quando la temperatura di conservazione è uguale alla temperatura dell'aria, il pezzo può essere portato via per lo stoccaggio.
Insalata di zucchine "Da leccarsi le dita"
Zucchine con ketchup al peperoncino per l'inverno utilizzando questo metodo di cottura non sono aromatizzate con spezie. Puoi utilizzare solo la solita composizione di ingredienti per la marinata. Il risultato sono degli anelli di zucchine al peperoncino piuttosto gustosi per l'inverno. Questa preparazione, chiamata “Buona da leccarsi le dita”, farà bella figura anche sulla tavola dei giorni festivi.
Avrai bisogno della seguente quantità di ingredienti:
- 3 zucchine o zucchine;
- 250 g di acqua potabile;
- 3 rametti di prezzemolo;
- 1/3 tazza di ketchup di pomodoro piccante;
- 2 cucchiai da dessert di zucchero;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- 6 – 10 pezzi. pepe nero in grani;
- 50 g di aceto di vino o da tavola.
Questa quantità di ingredienti è sufficiente per preparare un barattolo da 700 grammi di zucchine in scatola.
Lavare le zucchine sotto l'acqua corrente e tagliarle ad anelli spessi 1 cm, riempire un barattolo sterile di pepe cosparso sul fondo con le verdure tritate. Si consiglia di adagiarli uno vicino all'altro.
Per la marinata utilizzare solo acqua potabile purificata. Si consiglia di prelevare il liquido da un pozzo o da un pozzo e non da un rubinetto. Mettete in un pentolino l’acqua, il ketchup, lo zucchero e il sale. Tutto viene bollito per circa 3 minuti. Durante questo periodo, i cristalli di sale e lo zucchero dovrebbero dissolversi completamente.
Questa ricetta per l'inverno dice che dopo questo tempo l'aceto viene aggiunto alla marinata e la salamoia viene nuovamente portata a ebollizione. Successivamente, le zucchine vengono versate con la marinata da una padella bollente e sopra viene posto un rametto di prezzemolo. Sterilizzare i vasetti in acqua bollente per 8 minuti, quindi chiuderli ermeticamente con un coperchio sterilizzato. Quindi le zucchine in scatola con ketchup al peperoncino vengono coperte con un asciugamano di spugna e, dopo il raffreddamento, il rotolo viene riposto nella dispensa per la conservazione.