I fichi (fichi) sono famosi da tempo per le loro proprietà benefiche. La frutta fresca è nutriente e contiene molti zuccheri, potassio e vitamine. Tuttavia, è difficile trovare il frutto nella sua forma naturale; conosciamo più i fichi come frutta secca del negozio. Ma le casalinghe preparano ancora i fichi per l'inverno. Ti presenteremo ricette interessanti per la lavorazione di questo frutto sano.
Sottigliezze del pezzo
Per preparare i fichi per l'inverno è importante prestare attenzione al guscio esterno e all'odore del frutto. La buccia del frutto è piuttosto sottile, si danneggia rapidamente, la polpa inizia a deteriorarsi ed emette un odore acre. Non dovresti usare i frutti di bosco per l'inscatolamento, è meglio mangiarli freschi.
Come vengono raccolti i fichi?
Il fico viene raccolto due volte l'anno: a luglio e settembre. Le date possono variare a seconda dell'ubicazione dell'impianto. La raccolta della frutta è preferibile nella prima metà della giornata.
L'operazione deve essere eseguita con tuta chiusa e guanti, poiché la parte fogliare della pianta secerne un liquido che può causare irritazione alla pelle.
Per raccogliere i fichi, prendete i frutti maturi, senza ammaccature o segni di marciume. La frutta fresca deve essere conservata in un luogo fresco e buio per non più di 5-6 ore.
Preparazione dei piatti
I piatti a base di fichi non si guastano a lungo e manterranno il loro gusto se si seguono le regole per l'utilizzo e la lavorazione dei contenitori:
- Utilizzare piatti smaltati o pentole in acciaio inossidabile per cucinare.
- Prima dell'uso lavare bene i vasetti con soda e trattare con vapore caldo.
- Sterilizzare i coperchi immediatamente prima di sigillarli.
È meglio utilizzare barattoli di vetro di diverse dimensioni per conservare gli alimenti in scatola. Prima dell'uso, verificare la presenza di scheggiature e crepe.
Come preparare i fichi per l'inverno a casa?
I fichi freschi non durano a lungo, quindi esistono molte ricette diverse per conservare, congelare ed essiccare i fichi.
Prodotto essiccato
Il fico tollera bene l'essiccazione e conserva le sue proprietà benefiche. Per preparare la frutta secca, prendi i frutti maturi caduti dall'albero. Vengono puliti dalla polvere e disposti su una gratella in uno strato, leggermente inumidito con acqua.
Durante il processo di essiccazione, il frutto potrebbe iniziare a fermentare. Per evitare che ciò accada, si immerge per alcuni secondi nello sciroppo di zucchero caldo.
I fichi imbevuti di zucchero vengono disposti su assi ed essiccati per due settimane. Quindi i frutti vengono appiattiti, infilati su un filo e appesi in un luogo ombreggiato e asciutto.
I fichi si possono congelare nel congelatore?
L'unica soluzione per preservare tutte le sostanze benefiche dei fichi è il congelamento. Per la raccolta, prendi frutti maturi di colore scuro, senza segni di danni o marciumi. Potete congelare i fichi interi oppure tagliandoli a fettine.
Sequenza di congelamento:
- lavare la frutta e lasciarla asciugare;
- mettete i frutti su un vassoio e metteteli al sole ad asciugare;
- dopo un giorno inviare il pezzo nel congelatore per 1-2 ore;
- Metti la frutta congelata in contenitori o sacchetti.
Il prodotto può essere conservato in congelatore per non più di 6 mesi.
Marmellata di fichi
Un'opzione per conservare i fichi per l'inverno è preparare la marmellata. Il processo di cottura non richiederà più di 15 minuti.
Ingredienti:
- fico – 700 g;
- zucchero – 500 g.
Eliminare i residui dai frutti maturi e coprirli con lo zucchero per 3 ore per rilasciare il succo. Successivamente, metti il contenitore con la frutta sul fuoco e cuoci per 5 minuti. Lasciare raffreddare e macerare nello sciroppo per 10 ore. Scolare lo sciroppo, far bollire e versare sopra i frutti di bosco, confezionati in barattoli. Arrotolare il contenitore e metterlo in cantina.
Marmellata di fichi
Per la preparazione vi serviranno:
- fico – 1 kg;
- zucchero semolato – 0,5 kg;
- limone – 1 pz.;
Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti. Tenete da parte una piccola quantità di fichi tritati. Sbucciare il limone. Passare i frutti attraverso un frullatore. Aggiungere lo zucchero alla purea e cuocere per 30 minuti. Aggiungere i fichi e far bollire. Distribuire nei contenitori e chiudere con i coperchi.
Composta
Ingredienti:
- fico – 600 g;
- zucchero – 300 g;
- acqua – 6 l.
Per preparare la composta, aggiungere contemporaneamente lo zucchero e i fichi preparati all'acqua bollente. Prepara la bevanda per 10 minuti. Versare il liquido in contenitori sterilizzati e distribuire uniformemente la frutta. Sigilla i barattoli e mettili in un luogo buio.
Fichi allo sciroppo
Componenti:
- fichi – 1 kg;
- zucchero semolato – 750 g;
- limone – 1 pz.;
- acqua – 300 ml.
Mettete la frutta lavata in una pentola con acqua bollente, fatela cuocere per 5 minuti e scolatela in uno scolapasta. Far bollire lo sciroppo con acqua e zucchero e aggiungere la frutta leggermente cotta. Fai bollire la miscela per mezz'ora. Spremi il succo di limone nei fichi sciroppati e cuoci per 10 minuti. Mettere nei barattoli e chiudere con i coperchi.
Frutti in salamoia
Ingredienti:
- fico – 1 kg;
- zucchero – 700 g;
- sale – 10 g;
- stelle di garofano – 10 pezzi;
- alloro – 3-4 pezzi;
- grani di pepe;
- cannella in polvere – 5 g;
- limone – 1 pz.;
- aceto – 200 ml;
- vino di Porto – 100 ml.
Lavate i fichi e bucherellate la buccia con uno stuzzicadenti. Disporre la frutta, l'alloro e la scorza di limone nei contenitori. In una padella separata, far bollire la salamoia con zucchero, sale, aceto, vino di Porto e spezie. Riempire i vasetti di fichi con liquido bollente. Per 7 giorni scolate la marinata due volte al giorno, fatela bollire e riempitela nuovamente il contenitore. Dopo una settimana scolate la salamoia, distribuite uniformemente le spezie tra i barattoli, versatevi sopra la marinata bollente e chiudete i contenitori.
Vino
Per prepararti avrai bisogno di:
- fichi secchi – 1,5 kg;
- zucchero – 1 kg;
- lievito di vino – 10 g;
- acqua – 4 l;
Tagliare i frutti a pezzetti e versarli in un contenitore di volume adeguato. Far bollire lo sciroppo e versarlo nella bottiglia. Aggiungere l'acqua, aggiungere il lievito. Coprite la bottiglia con della carta e fate dei buchi.
Non mescolare, raffreddare o riscaldare la bevanda per un mese.La fine dell'infusione del vino sarà indicata dai frutti che si saranno depositati sul fondo.
Filtrare la bevanda, versarla in bottiglie pulite e trasferire in un luogo fresco e buio.
Liquore
Ingredienti:
- fichi – 5-6 pezzi;
- acqua – 800 ml;
- zucchero – 1 kg;
- alcool – 1 l.
Schiaccia il fico in una poltiglia, aggiungi acqua e lascia fermentare per una settimana. Filtrare bene l'infuso con una garza o un colino fine. Versare il liquido in una bottiglia, aggiungere lo zucchero, aggiungere l'alcol, mescolare bene. Lasciare in infusione la bevanda per diverse ore. Filtrare nuovamente, versare in contenitori e trasferire in un luogo fresco.