Preparare le preparazioni vegetali per l'inverno è un argomento speciale tra le casalinghe in estate e in autunno, quando il raccolto ti vizia con una varietà di frutta e verdura. Dopotutto, se lavori in autunno, sopravvivrai all'inverno. La cottura del caviale di zucca piccante per l'inverno occupa un posto speciale tra gli amanti delle verdure, perché questo caviale è un classico dell'infanzia profonda. La ricetta base può essere variata aggiungendo le spezie preferite.
Principi generali per preparare il caviale di zucca piccante per l'inverno
Il caviale di zucca, preparato secondo la ricetta base, è un classico. Ma nel tempo, l'insieme dei componenti è cambiato. Il risultato sono stati nuovi capolavori culinari da leccarsi le dita.
Per preparare il caviale classico dal consueto gusto delicato, è necessario seguire alcune regole e trucchi:
- Scegli il contenitore giusto per cucinare. Si consiglia di utilizzare pentole in acciaio, ghisa, con fondo spesso. Grazie a questo fondo, la massa non brucerà durante il trattamento termico prolungato. Questo tipo di pentole garantisce un riscaldamento uniforme.
- La consistenza del caviale finito dovrebbe essere densa.
- Se si utilizzano le zucchine, le uova avranno una tinta verdastra.
ingredienti
La ricetta contiene la composizione di base dei componenti, ma, se lo si desidera, è possibile discostarsi leggermente quantitativamente dal set proposto o diversificare con componenti aggiuntivi.
Necessario:
- zucchine - chilogrammo;
- cipolla – 450 grammi;
- carote – 450 grammi;
- peperoncino o jalapeno – 45 grammi;
- aglio – 45 grammi;
- zucchero – 50-60 grammi;
- sale - secondo le preferenze di gusto;
- olio di semi di girasole – 35 ml;
- concentrato di pomodoro – 35-40 grammi.
Gli amanti del piccante possono usare più pepe. La quantità di zucchine, con il numero specificato di componenti, può variare da 900 grammi a 1,3 chilogrammi.
Come scegliere e preparare correttamente i prodotti
Il gusto del piatto finito dipende dalla qualità dei prodotti. Consigli per la scelta dei componenti:
- le zucchine vanno prese giovani, non hanno la buccia spessa e i semi grandi;
- quando si utilizzano verdure mature, è necessario sbucciarle e privarle dei semi;
- le carote aggiungono un bel colore e una piacevole dolcezza al piatto, di conseguenza vengono scelti ortaggi a radice brillante.
Regole per la preparazione dei contenitori
I vasetti vengono utilizzati principalmente per la preparazione del caviale. Il volume ottimale va da 0,5 litri a 1 litro. Non ha senso sigillarlo in un contenitore di volume maggiore, poiché il caviale non dura a lungo dopo l'apertura.
I contenitori richiedono un'attenta preparazione:
- devono essere senza scheggiature sul collo, altrimenti il coperchio non sarà premuto saldamente e, di conseguenza, il sigillo verrà rotto;
- il contenitore deve essere lavato bene, potete usare il bicarbonato;
- la sterilizzazione di contenitori e coperchi viene effettuata in diversi modi: nel forno, nel microonde, a vapore (è adatto uno qualsiasi dei metodi sopra indicati);
- i contenitori devono essere asciutti dopo la sterilizzazione.
I contenitori adeguatamente preparati sono la chiave del successo dell'inscatolamento per l'inverno, altrimenti i coperchi dei barattoli si gonfieranno e il prodotto dovrà essere buttato via.
Processo di cottura
Di seguito è riportato uno schema base per la preparazione del caviale:
- Sbucciare la cipolla e tritarla molto finemente a cubetti.
- Sbucciare le radici della carota, sciacquarle e tritarle con una grattugia fine.
- Versare l'olio in un contenitore, scaldarlo, aggiungere le cipolle e le carote preparate. Rosolare fino a renderlo morbido.
- Eliminate il gambo delle zucchine lavate e, se necessario, eliminate la buccia e i semi. Tagliare a cubetti o barrette. Aggiungere alle verdure saltate e friggere mescolando continuamente.
- Lavate, private dei semi del peperone, tritatelo e aggiungetelo alle zucchine.
- Cuocere a fuoco lento, coprendo il contenitore, per un'ora.
- Macinare le verdure usando un frullatore.
- Aggiungere concentrato di pomodoro, sale, quantità specificata di zucchero, pepe nero. Se lo desideri, puoi aggiungere la paprika, il colore del piatto finito sarà ancora più saturo.
- Cuocere a fuoco lento in un contenitore chiuso per un'altra mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
- Alla fine della stufatura versare il volume specificato di aceto, mescolare e riporre la massa calda in un contenitore sterilizzato.
Termini e condizioni di conservazione
Non importa quale deliziosa ricetta scegli, senza un'adeguata preparazione e conservazione, il lavoro potrebbe essere fatto invano se il piatto va a male.
Il caviale deve essere conservato in una stanza fresca e buia. Temperatura ottimale – fino a +15 OC. Dopo l'apertura del barattolo, il caviale è idoneo al consumo per 1-2 giorni. Il barattolo deve essere conservato in frigorifero.