Questo è, senza dubbio, uno spuntino molto gustoso, sano e nutriente, amato da molti. Aggiunge note luminose, calde ed estive alla dieta invernale di una persona e funge da fonte di vitamine tanto necessarie. Una ricetta particolarmente apprezzata per preparare il caviale con pomodori freschi, che viene consumato sia subito dopo la preparazione che conservato per l'inverno, si chiama "Caviale da leccarsi le dita".
Segreti per preparare il caviale dai pomodori per l'inverno
Ci sono trucchi e segreti nella preparazione del caviale, grazie ai quali risulta essere della massima qualità e gustoso. Cipolle, carote, melanzane e peperoni vengono fritti in padella prima della lavorazione; l'utilizzo di una griglia sarebbe un'ottima opzione.
I pomodori di qualsiasi dimensione sono adatti per gli spuntini, ma se usi frutti pesanti e grandi, il processo di cottura andrà più veloce.
Si consiglia di selezionare peperoni grandi con pareti spesse.
Come preparare correttamente ingredienti e contenitori?
Per cucinare, scegli principalmente frutti maturi, carnosi, elastici e con buccia forte. Ma alcune ricette consentono l'uso di pomodori leggermente ammaccati, verdi, acerbi o, al contrario, troppo maturi. Anche se il caviale più bello e appetitoso proviene dai pomodori rossi di alta qualità. Pomodori, peperoni e melanzane vengono privati del picciolo e tagliati a pezzetti.
È importante ricordare che tutte le verdure incluse nello spuntino non devono in nessun caso essere marce o rovinate. I barattoli vengono sterilizzati prima della chiusura. Per fare questo, utilizzare un forno convenzionale, a vapore o a microonde.
Le ricette più deliziose
Ci sono abbastanza metodi e opzioni di cottura. Ma per rendere il caviale davvero gustoso, bello e sano, è necessario attenersi alle migliori ricette.
Caviale di pomodoro da leccarsi le dita
Una ricetta popolare per il caviale che non lascerà nessuno indifferente, devi provarla solo una volta. Tutte le verdure vengono macinate in un tritacarne prima della cottura, quindi il tutto viene messo in una casseruola e fatto cuocere per 2 ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Per preparare lo spuntino avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- pomodori – 3 chilogrammi;
- carote – 1 chilogrammo;
- cipolle – 500 grammi;
- olio vegetale – 300 millilitri;
- aceto da tavola - 50 millilitri;
- zucchero – 0,5 tazze;
- pepe macinato – 1 cucchiaino;
- alloro – 4 pezzi;
- sale – 2 cucchiai.
Opzione senza sterilizzazione
Per preparare il caviale per l'inverno non è necessario sterilizzare i barattoli. Il ruolo dei conservanti è svolto dall'aceto, dall'olio vegetale e dalle spezie; garantiscono la conservazione a lungo termine delle cuciture.
Per 3 chilogrammi di pomodori marroni, prendi 1 chilogrammo di carote, cipolle e peperoni, 1 bicchiere di olio vegetale e 100 grammi di zucchero. Aggiungere 5 cucchiai di aceto (in ragione di 1 cucchiaio per 1 litro di caviale) e aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere.
Con melanzane
Questo caviale ha un gusto ricco, luminoso e originale. È una fonte di molte vitamine che sono così necessarie per il corpo in inverno. Per rendere il piatto ancora più piccante, le melanzane vengono pre-grigliate.
Prendi 1 chilogrammo di pomodori e melanzane grandi, 1 testa d'aglio pesante, 2 cipolle e diversi peperoni. A piacere si aggiungono sale, pepe nero macinato e zucchero. L'aggiunta di un cucchiaio di paprika, aneto e prezzemolo tritati finemente aggiungerà un tocco di gusto all'antipasto.
Con carote
Il caviale sano, gustoso e dolce si ottiene utilizzando pomodori e carote. Per 3 chilogrammi di pomodori maturi aggiungere 2 chilogrammi di carote succose e 1 chilogrammo di cipolle. Aggiungere anche 3-4 foglie di alloro, qualche cucchiaio di aceto e sale, un cucchiaino di pepe macinato e 300 ml di olio vegetale.
Con zucchine
Questo caviale non è solo soddisfacente, ma anche molto gustoso, aromatico e originale. Per 2 chilogrammi di zucchine, prendi 500 grammi di pomodori maturi e carnosi e 300 grammi di carote e cipolle.Aggiungere 200 ml di olio di semi di girasole, 2 cucchiaini di sale e zucchero e un cucchiaino di pepe macinato a loro.
Con peperone
L'opzione di cottura che combina peperoni di diversi colori sembra particolarmente brillante. Questo spuntino può essere consumato subito dopo la preparazione oppure preparato per l'inverno. Per 3 chilogrammi di pomodori, prendi 1,5 chilogrammi di peperoni, 200 grammi di carote e cipolle.
A loro aggiungere un bicchiere di olio di semi di girasole, 50 grammi di sale, 30 millilitri di aceto e un mazzetto di aneto fresco. Aggiungere il pimento macinato, il pepe nero e rosso e la radice di prezzemolo a piacere.
Dai pomodori verdi
Nonostante il fatto che tale caviale sia preparato con pomodori acerbi o verdi, ha un sapore speziato, agrodolce. Si consuma come contorno o come piatto autonomo, spesso semplicemente spalmato sul pane.
Composto:
- pomodori – 2 chilogrammi;
- carote e cipolle – 1 chilogrammo ciascuna;
- concentrato di pomodoro – 4 cucchiai;
- zucchero: mezzo bicchiere;
- olio di semi di girasole – 1 tazza;
- pepe macinato – 2 cucchiaini;
- aglio – 2 teste;
- aceto - 50 millilitri;
- paprika – 2 cucchiaini;
- sale – 2 cucchiai.
Deposito di conservazione
Conserva la cucitura in un luogo fresco e buio. A questo scopo sono adatti gli scantinati o le cantine, nonché le dispense domestiche. A temperature fino a +18 C, +20 C gradi, il caviale viene conservato per un anno.
In frigorifero, i barattoli di snack chiusi possono durare fino a 2 anni senza perdere la loro qualità.