Ricette per preparare il caviale di cipolla per l'inverno con istruzioni passo passo

I preparativi per l'inverno vengono solitamente eseguiti in estate o in autunno. Ma il caviale di cipolla può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno. È versatile e si abbina bene a qualsiasi piatto principale come complemento. Può essere utilizzata anche come snack o semplicemente spalmata sul pane. Inoltre, il caviale aiuterà a rafforzare l'immunità durante la stagione fredda. Successivamente, descriveremo in dettaglio come preparare rapidamente il caviale di cipolla e descriveremo anche una ricetta per i preparativi per l'inverno.


Caratteristiche della preparazione del caviale di cipolla per l'inverno

Il caviale di cipolla, preparato senza lavorazione speciale e sterilizzazione del contenitore, durerà in frigorifero per un mese e non si guasterà. Tuttavia, questa opzione non è adatta per la conservazione a lungo termine dei preparativi per l'inverno.

Per evitare che si rovinino e che durino fino all'inverno, è necessario seguire le caratteristiche di cottura:

  • i contenitori devono essere sterilizzati per almeno 20 minuti;
  • Il barattolo non deve essere riempito fino all'orlo, lasciando da uno e mezzo a due centimetri fino all'orlo;
  • Non è possibile modificare improvvisamente la temperatura di conservazione e portare i barattoli pieni da caldi a freddi, altrimenti potrebbero scoppiare.

Specifiche della selezione degli ingredienti

L'ingrediente principale di questo caviale è la cipolla. La cottura sarà più semplice se si sceglieranno teste grandi. La ricetta classica utilizza cipolle normali, puoi anche abbinarle a quelle bianche o rosse: questo renderà il gusto del piatto più interessante.

Come esperimento potete arrotolare ciascun barattolo con combinazioni diverse e poi trovare la ricetta perfetta per voi.

Di solito le ricette con caviale di cipolla contengono anche pomodori, ma potete sostituirli con concentrato di pomodoro. Anche le carote sono un ingrediente comune del caviale; potete usarle per regolare la piccantezza: più le usate, più il gusto sarà tenero e delicato. L'olio di girasole può essere sostituito con olio di oliva o di mais.

preparazione per la cottura

Per chi ama l'acidità aggiungere succo di limone o aceto di vino. Per aggiungere piccantezza, aggiungi aglio, pepe nero o peperoncino alla massa di caviale. Anche le erbe aromatiche non saranno superflue: andranno bene prezzemolo, aneto, basilico.

Preparazione dei contenitori

Le preparazioni invernali vengono tradizionalmente conservate in barattoli di vetro. Sono questi piatti, in combinazione con i coperchi stretti, che consentono la conservazione a lungo termine.Tuttavia, dovresti ricordare la regola più importante: i piatti non devono essere solo puliti, ma sterili. Questo vale non solo per le lattine, ma anche per i coperchi.

Come sterilizzare i barattoli di vetro a casa:

  • nel forno;
  • nel microonde;
  • cuocere a vapore su una casseruola.

preparazione dei vasetti

È anche importante controllare che i barattoli non presentino crepe e scheggiature. Per la sterilizzazione, i tappi devono essere fatti bollire in acqua per 15 minuti.

Metodi per preparare il caviale di cipolla

Il caviale di cipolla è ingiustamente inferiore in popolarità al caviale di zucca e melanzane. Ma è molto più semplice da preparare: servono pochi ingredienti e ci vuole meno tempo per prepararla.

Per i preparativi per l'inverno, è più adatta l'opzione classica con la sterilizzazione dei barattoli. Tuttavia, puoi farne a meno se non prevedi di lasciare il caviale di cipolla incustodito per molto tempo.

caviale di cipolla

Ricetta classica

Questa è la ricetta più popolare per preparare il caviale di cipolla a lunga conservazione. È meglio preparare in anticipo i piatti sterilizzati per non distrarsi dalla cucina.

Ingredienti richiesti:

  • 1 chilogrammo di cipolle;
  • una lattina di concentrato di pomodoro o mezzo chilo di pomodori;
  • 60 ml di olio di girasole (o altro);
  • sale e spezie - a piacere.

Istruzioni dettagliate per preparare il caviale di cipolla per l'inverno:

  1. Sbucciare la cipolla e poi tritarla grossolanamente.
  2. Soffriggere metà della cipolla tritata in una padella a fuoco basso. Devi mescolare costantemente il contenuto della padella e assicurarti che le cipolle non brucino. Saranno sufficienti 15 minuti di frittura.
  3. Il resto della cipolla va scottato con acqua bollente e messo in uno scolapasta.
  4. Ora devi mescolare tutte le cipolle e cuocere a fuoco lento in una casseruola per 20 minuti. È inoltre necessario aggiungere concentrato di pomodoro (o pomodori) e spezie. Non dimenticare di mescolare costantemente le verdure.
  5. Quindi la miscela risultante deve essere passata attraverso un tritacarne o tritata con un frullatore.
  6. Successivamente, la miscela dovrebbe essere fatta bollire in una padella per un altro paio di minuti.
  7. Senza aspettare che si raffreddi, il caviale deve essere trasferito in barattoli preparati (dopo la sterilizzazione dovrebbero essere caldi).
  8. Disporre un canovaccio di cotone sul fondo della pentola e solo dopo posizionare i vasetti. Quindi la padella viene riempita con acqua calda (temperatura 80 gradi). Quindi i barattoli dovrebbero riposare per mezz'ora, solo allora possono essere chiusi ermeticamente con i coperchi.
  9. I pezzi dovrebbero raffreddarsi a temperatura ambiente, dopodiché possono essere riposti in un luogo fresco.

caviale di cipolla

Opzione senza sterilizzazione

Se non è necessario conservare il caviale di cipolla a lungo termine, è possibile prepararlo senza sterilizzare i contenitori.

Questa preparazione si può conservare in frigorifero per circa un mese. In questo caso la ricetta di cottura non è diversa da quella descritta in precedenza, fatta eccezione per gli ultimi passaggi.

Metti semplicemente il caviale di cipolla in una ciotola pulita, lascialo raffreddare e mettilo in frigorifero. È meglio non mangiarlo subito, ma lasciarlo fermentare per almeno 12 ore, poi il gusto si svilupperà meglio.

Come e per quanto tempo puoi conservare

Il caviale di cipolla viene conservato a temperature comprese tra +2 e +7 gradi. A questo scopo è adatto lo stoccaggio in una cantina asciutta, sul balcone o in frigorifero. È importante monitorare la temperatura nella stanza in cui sono conservati i preparati: a temperature inferiori allo zero i barattoli potrebbero scoppiare.

Non dovresti lasciare scorte di preparati a base di cipolla per più di un anno: c'è il rischio che si rovinino. Un barattolo aperto deve essere conservato in frigorifero per non più di due settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino