Hai voglia di insalate di verdure piccanti quando fa freddo? Conservare il caviale di zucca con peperone per l'inverno. È gustoso, veloce e conveniente. Le casalinghe decidono la decorazione della tavola festiva e gli amanti del cibo ricevono uno spuntino originale. Puoi preparare un piatto del genere in poche ore se usi ricette originali testate da molte casalinghe.
- Caratteristiche della preparazione del caviale di zucchine con peperone per l'inverno
- Come selezionare e preparare gli ingredienti
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare correttamente il caviale di zucca con peperone dolce
- Ricetta semplice con pomodorini
- Opzione con concentrato di pomodoro
- Con una carota nella manica
- Stile degli Urali in una pentola a cottura lenta
- Con funghi
- Ricetta al forno
- Termini e condizioni di conservazione
Caratteristiche della preparazione del caviale di zucchine con peperone per l'inverno
Esistono diverse funzionalità nella preparazione degli snack:
- Per cucinare è meglio scegliere contenitori in acciaio o ghisa.
- Preparare il piatto a fuoco basso.
- Durante il trattamento termico, il caviale deve essere mescolato costantemente.
- Per semplificare la cottura, puoi utilizzare un multicooker.
- Al posto dei pomodori freschi potete utilizzare il concentrato di pomodoro.
Tenendo conto di tutti i suggerimenti, puoi evitare errori.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
Per il caviale è meglio scegliere zucchine giovani, in cui i semi non si sono ancora formati e la buccia è piuttosto sottile. Se non c'è scelta, le verdure vecchie vengono prima sbucciate e seminate.
I peperoni e le carote dovrebbero essere densi. È meglio prendere cipolle e aglio vecchi, poiché i frutti del nuovo raccolto non sono così piccanti.
Regole per la preparazione dei contenitori
Per gli spazi vuoti, è meglio scegliere barattoli da un litro. Devono prima essere lavati accuratamente con soda o senape e asciugati. Per la lavorazione, i barattoli devono essere sterilizzati. Anche i coperchi dovrebbero essere cotti a vapore.
Come preparare correttamente il caviale di zucca con peperone dolce
Peperoni e carote sono verdure che aggiungono dolcezza all'insalata. Pertanto, quando prepari gli spuntini, dovresti tenere conto di questo fatto in qualsiasi ricetta.
Ricetta semplice con pomodorini
La ricetta più semplice è considerata con la sterilizzazione. Si compone di diversi passaggi:
- Le zucchine vengono tagliate a pezzi e messe in una casseruola. Si aggiunge mezzo bicchiere d'acqua e si lascia cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
- Le cipolle e le carote vengono sbucciate e tagliate a cubetti, quindi fritte.
- Il composto fritto è abbinato alle zucchine.
- I peperoni vengono tagliati a strisce e i pomodori vengono tagliati in quattro parti.
- Le verdure vengono aggiunte alle zucchine e fatte bollire per 15 minuti.
- Quindi vengono aggiunte le spezie.
La miscela risultante viene posta in barattoli e arrotolata.
Opzione con concentrato di pomodoro
Per chi ama le insalate con pomodori, è adatta l'opzione con concentrato di pomodoro. Per fare questo, dovresti acquistare: zucchine, carote, cipolle, concentrato di pomodoro, peperoni, spezie.
Le verdure vengono tagliate a pezzi, poste in un contenitore e stufate a fuoco medio. Dopo l'ebollizione, il fuoco viene ridotto e la miscela viene cotta per 1,5-2 ore. Quindi viene aggiunto un pizzico di acido citrico e conservato nel modo standard.
Con una carota nella manica
La custodia da forno ti consente di preparare uno spuntino velocemente e facilmente. Per fare questo, peperoni, zucchine e pomodori vengono tagliati a cerchi. Le carote e le cipolle possono anche essere tagliate a rondelle. Un cucchiaio di olio d'oliva viene versato nella manica e distribuito.
Successivamente, tutte le verdure e le spezie vengono inserite e distribuite. La manica è legata e posta in un contenitore profondo. Sono praticati diversi fori per la libera circolazione del vapore.
La manica viene posta in un forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo 60 minuti il contenitore viene rimosso e la manica viene tagliata. Le verdure in umido vengono raffreddate e passate al tritacarne. Il caviale cuoce a fuoco medio per circa 30 minuti. Quindi viene aggiunto l'aceto e il pezzo viene arrotolato.
Stile degli Urali in una pentola a cottura lenta
Per preparare il caviale per l'inverno, puoi usare una pentola a cottura lenta. Il piatto si chiama in uralico. La sequenza passo-passo è la seguente:
- Le zucchine vengono tagliate a cubetti.
- Pomodori, cipolle e peperoni vengono tagliati a cerchi.
- Zucchine, pomodori e spezie vengono posti nel contenitore multicooker.
- Si avvia la modalità di cottura “Stufato”, della durata di 50 minuti.
- Dopo mezz'ora al composto si aggiungono peperoncino e piselli neri.
Al termine della stufatura, il composto viene messo nei barattoli e coperto con un coperchio. Si intasa.
Con funghi
Il caviale può essere preparato con l'aggiunta di funghi. Per prepararla, le zucchine vengono tagliate e salate per rilasciare il succo. Poi fanno le flessioni.
Le verdure vengono sbucciate. La cipolla viene tritata, le carote e i peperoni vengono grattugiati e i pomodori vengono schiacciati in un frullatore. I funghi vengono tagliati a strisce sottili o cubetti e fritti in olio vegetale.
Friggere anche cipolle e carote con le spezie. Quindi cuocere a fuoco lento le verdure tritate in una casseruola finché sono teneri. A metà cottura aggiungere la salsa di pomodoro e il sale. Aggiungi funghi, erbe aromatiche e aglio schiacciato al caviale risultante. Dividere la miscela risultante in barattoli e inviarla alla sterilizzazione. Quindi avvitalo.
Ricetta al forno
Per accelerare il processo, puoi utilizzare non solo una pentola a cottura lenta. Un forno normale non è peggio.
- Per preparare carote e zucchine vengono sbucciate e grattugiate.
- La campana e i peperoncini vengono tritati. Pomodori, cipolle e aglio vengono tagliati a quadretti.
- Le verdure vengono poste in un contenitore di ghisa. Quindi vengono aggiunti sale e olio vegetale. Tutti i contenuti sono accuratamente miscelati.
Il contenitore viene coperto e poi messo in forno per 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Trascorso il tempo specificato, il fuoco si riduce e le verdure cuociono a fuoco lento per un'altra mezz'ora.
Termini e condizioni di conservazione
I vasetti con preparati al caviale di zucca vengono posti in un luogo fresco e asciutto e conservati per 1-1,5 anni. La condizione principale è evitare sbalzi di temperatura e garantire un'adeguata ventilazione.