Il Lecho è considerato una preparazione popolare in tutto il mondo. Uno dei tipi di questo piatto è il lecho da leccarsi le dita a base di barbabietola, preparato per l'inverno. Non è diverso dalla versione classica della preparazione, ad eccezione dell'aggiunta di un ingrediente speciale: le barbabietole. Rimangono le restanti verdure, solitamente incluse nel lecho. Questo prodotto può essere utilizzato come spuntino autonomo o come condimento per il borscht.
Caratteristiche gustative dello spuntino
Le preparazioni vegetali fanno bene all'organismo. Le barbabietole arricchiscono il piatto con aminoacidi, carboidrati vegetali e lo saturano con acidi organici. Oltre ai loro benefici, le verdure riempiono il corpo con tutta una serie di gusti. La barbabietola rende il lecho un prodotto dietetico. Può essere aggiunto a qualsiasi dieta.
Con quali piatti è consigliabile servirlo?
La prelibatezza vegetale può essere servita come insalata di verdure a sé stante o utilizzata nella preparazione di altri prodotti. Ad esempio, puoi cucinare carne di manzo o di maiale in umido con il lecho, cuocere la pizza al forno, aggiungerla come ripieno per una torta o usarla come condimento per la zuppa o come aggiunta a un contorno.
Cosa ti serve per cucinare
La composizione del lecho deve includere:
- peperone dolce;
- pomodori;
- carota;
- verde;
- barbabietola.
Per la cottura avrete sicuramente bisogno di una padella capiente e di olio per friggere.
Una quantità sufficiente di pellicola e un forno in cucina aiuteranno ad ammorbidire le barbabietole.
Preparazione del lecho con barbabietole secondo la ricetta “Ti leccherai le dita”
Ingredienti necessari per conservare un barattolo da un litro secondo la ricetta “Buono da leccarsi le dita”:
- 250 grammi di barbabietole;
- 200 grammi di carote;
- 70 grammi di porri;
- 30 grammi di prezzemolo;
- 270 grammi di peperone;
- 20 grammi di peperoncino;
- 150 grammi di pomodori;
- sale e zucchero a piacere;
- 40 ml di olio d'oliva.
Ricetta:
- Per ottenere morbidezza, le barbabietole devono essere avvolte nella carta stagnola e messe in forno preriscaldato a 200 gradi per un'ora e mezza. Come ultima risorsa, puoi cucinarlo, ma il risultato sarà leggermente peggiore.
- Mentre le barbabietole cuociono, è necessario sbucciare le carote, sciacquarle e grattugiarle su una grattugia media.
- Successivamente è necessario sciacquare accuratamente i porri, tagliarli a piccoli anelli e tritare finemente il prezzemolo lavato con un coltello.
- Le carote vengono fritte in una padella in olio d'oliva fino a renderle morbide, dopodiché si aggiungono cipolle e prezzemolo. Il composto di verdure dovrà continuare a cuocere a fuoco basso.
- Peperoni e peperoncini devono essere versati con acqua bollente per 5 minuti. Quindi il peperone dovrebbe essere tagliato ad anelli e il peperoncino dovrebbe essere tagliato a metà. Successivamente, le verdure vengono aggiunte nella padella alla massa principale.
- I pomodori lavati vengono tagliati a fette di circa un millimetro di spessore, dopodiché vengono messi in padella.
- Tutte le verdure devono essere cotte a fuoco lento fino a quando i pomodori saranno cotti. L'operazione richiede circa dieci minuti.
- In questo momento, dovresti grattugiare le barbabietole ammorbidite e inviarle alla preparazione con il resto dei prodotti.
- Ora puoi aggiungere zucchero e sale, mescolare e cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti.
- Non resta che distribuire il lecho in barattoli sterilizzati, chiudere bene i contenitori e, una volta raffreddati, inviarli in un luogo fresco per la conservazione.
Ricetta “Condimento al lecho di barbabietola rossa per borscht”
Per preparare il condimento al lecho di barbabietola per il borscht avrai bisogno di:
- 3 chilogrammi di barbabietole;
- 1 chilogrammo di pomodori;
- 500 grammi di peperone;
- 500 grammi di cipolle;
- 150 grammi di aglio;
- 1,5 tazze di olio vegetale;
- 100 ml di aceto (9%);
- 4 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- mezzo baccello di peperoncino rosso.
La ricetta è molto simile alla precedente, solo che non è necessario ammorbidire le barbabietole, poiché verranno cotte nella zuppa. Avanzamento della preparazione:
- La cipolla deve essere tagliata a cubetti e fritta fino a doratura.
- Grattugiare le barbabietole su una grattugia grossa, tritare i pomodori il più possibile. Il peperoncino deve essere tritato finemente.
- Successivamente, tutti gli ingredienti vengono messi in una grande casseruola, compresi sale, zucchero e olio vegetale. Il composto di verdure dovrà cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
- Ora non resta che tagliare il peperone a listarelle e tritare l'aglio. Aggiungeteli al composto di verdure e fate cuocere il tutto per altri 20 minuti. Due minuti prima che sia completamente cotta, aggiungete l'aceto nella padella.
- Il lecho è pronto. Non resta che metterlo in barattoli sterili e avvitare i coperchi.
Regole di conservazione e durata
I barattoli devono essere chiusi ermeticamente. Solo in contenitori ben chiusi i prodotti possono essere conservati a lungo.
I prodotti devono essere conservati in luoghi bui e freschi. Puoi conservare le barbabietole in scatola per un massimo di un anno.