Il caviale di zucca pronto per l'inverno ha un sapore simile al caviale di zucchine. La sua preparazione non è difficile, quindi anche una massaia senza esperienza può conservarlo. Non è necessario sterilizzare ulteriormente il caviale dopo averlo messo nei barattoli. In inverno questo piatto può essere utilizzato come spuntino.
Caratteristiche di cottura
Il caviale può essere preparato sul fornello, nella pentola a cottura lenta o nel forno. Puoi aggiungere altre verdure, ad esempio peperoni, pomodori e pomodori blu.
Le verdure vengono prima lessate o cotte al forno, quindi tritate con un frullatore o utilizzando un tritacarne. Quando il caviale viene cotto in una pentola a cottura lenta, questo metodo ricorda la cottura in una stufa russa.
Prima di aggiungere i pomodori, vengono prima pelati dalla buccia esterna. Per fare questo, mettere i pomodori in acqua bollente per 2 minuti e, dopo che i pomodori sono stati tolti dall'acqua e raffreddati, la pelle viene facilmente rimossa. A volte i pomodori vengono sostituiti con concentrato di pomodoro acquistato in negozio. Secondo la ricetta per l'inverno, il caviale di zucca sarà buono da leccarsi le dita. Il caviale di zucca con maionese acquisirà un delicato sapore cremoso quando verrà aggiunto questo ingrediente.
Cottura del caviale di zucca al forno
Le verdure cotte al forno cuoceranno più velocemente se le friggerai ulteriormente in una padella.
Prodotti richiesti:
- schiacciare;
- pasta di pomodoro;
- sale;
- cipolla;
- Pepe nero macinato;
- aceto;
- olio.
Sbucciare la zucca lavata (1 kg) dalla buccia esterna (se si tratta di esemplari vecchi) e tagliarla a pezzetti. Metterli nel forno e cuocere fino a quando le verdure saranno morbide. La temperatura dovrebbe essere impostata su 180 gradi.
Dopo che la zucca si è raffreddata, è necessario macinarla in un tritacarne o utilizzando un frullatore ad immersione. Per il caviale non è necessario scegliere solo esemplari giovani di “zucchine ricce”. Vengono utilizzati anche i frutti maturi.
Tagliare la cipolla (4 teste) a semianelli e cuocere a fuoco lento con olio vegetale (75 ml) fino a renderla trasparente. Quindi aggiungere il pomodoro (100 g), cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti e unirlo alla zucca tritata. Successivamente, mescolare nuovamente il composto con un frullatore e posizionare il contenitore con il caviale sul fuoco.
Dopo che lo spuntino invernale bolle senza sterilizzazione, condire con le spezie, versare l'aceto (0,5 cucchiaini), mettere in barattoli sterili e arrotolare i coperchi. Si consiglia di utilizzare contenitori per conserve di capacità non superiore a 0,5 litri. Successivamente, il caviale in scatola viene coperto con una coperta. Il twist rimane in questa posizione per circa un giorno, e poi viene riposto in cantina o in un ripostiglio.
Caviale vegetale di zucca con peperoncino
Questa conservazione è perfetta per i piatti di carne.
Composizione del prodotto:
- zucca - 1 kg;
- Pepe nero macinato;
- pomodori - 300 g;
- 2 cucchiai. l. Luppolo-suneli condimento georgiano;
- peperone dolce - 300 g;
- Olio di semi di girasole - 200 g;
- carote - 300 g;
- aceto - 20 ml;
- cipolla - 250 g;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- 1 baccello di fuoco (peperoncino);
- sale;
- 1 testa d'aglio;
- verde.
Prima di preparare il caviale di zucca, è necessario sbucciare le verdure lavate dallo strato superiore e sciacquarle nuovamente sotto l'acqua corrente. Tagliare il gambo dei peperoni e dei pomodori. Si consiglia di rimuovere le partizioni e le vene dei peperoni dolci e assicurarsi di rimuovere la parte centrale con i semi.
Le carote vengono tagliate a strisce, barre da 5 mm. I pomodori vengono tagliati in modo casuale. Assicurati di rimuovere i semi dal peperoncino e tagliarlo a fettine insieme all'aglio. Basta tagliare la cipolla a piccoli semianelli. La zucca viene tagliata a fette spesse un centimetro. Lavare e asciugare le verdure (puoi adagiare i rami su un tovagliolo di carta).
Scaldare l'olio (vegetale) in una padella e mettervi dentro la cipolla. Friggere fino a doratura. Successivamente, trasferiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo l'olio vegetale nella padella e friggiamo la zucca. Dopo che le fette saranno dorate, si mettono in un contenitore insieme alle cipolle.Quindi carote e peperoni vengono fritti alternativamente in una padella.
Macina tutte le verdure e le erbe aromatiche usando un tritacarne. Mettete la purea di verdure ottenuta in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio, il peperoncino e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Assicurati di mescolare il contenuto della padella durante la cottura.
Prima di terminare la cottura aggiungere le spezie, l'aceto e il sale. Imballare il caviale finito in barattoli sterili e conservarlo.
Conservare in una pentola a cottura lenta
Cucinare in una pentola a cottura lenta renderà il processo di cottura molto più semplice. Anche con una ricetta semplice, il caviale di zucca risulterà ottimo per l'inverno.
Elenco dei prodotti richiesti:
- schiacciare;
- pepe nero macinato - a piacere;
- carota;
- olio di girasole o d'oliva;
- pomodori;
- 1/2 teste d'aglio;
- cipolla.
Le carote sbucciate e lavate (300 g) vengono grattugiate con una grattugia. Togliere la buccia superiore della cipolla (3 teste) e tagliarla a quadretti. Togliere il guscio duro alla zucca (1,5 kg) e tagliare la polpa a cubetti. Tritare l'aglio a cubetti con un coltello.
L'assortimento risultante di verdure tritate viene posto in una pentola a cottura lenta, dopo aver aggiunto olio (30 g). Per cucinare, selezionare un programma chiamato "Frittura". Si consiglia di mescolare le verdure in modo che formino una crosta dorata. Aggiungere poi i pomodori pelati (500 g), tagliati a fettine, e acqua quanto basta affinché il liquido copra leggermente le verdure in padella.
La stufatura continua fino a quando le verdure avranno una consistenza morbida. Quindi il caviale viene salato in una pentola a cottura lenta, si aggiungono lo zucchero e le spezie preferite e si trasferiscono in un contenitore per tritare le verdure in purea.
Continuare a sbattere fino ad ottenere una massa omogenea e senza grumi.Quindi la purea di verdure viene rimessa nel multicooker e cotta utilizzando il programma stufato.
Il caviale pronto deve essere posto in barattoli sterilizzati e sigillato con coperchi di metallo, bollito per 15 minuti. Il cibo conservato si raffredda sotto una coperta calda.