La zucca è una verdura preferita della famiglia delle zucche. Possono essere consumati fritti o in umido e possono anche essere conservati per l'inverno. I medici consigliano di includere la zucca nella dieta delle persone che soffrono di ipertensione, malattie vascolari o problemi renali. In precedenza, la zucca era solo bianca. Grazie agli sforzi degli allevatori, questo ortaggio viene ora coltivato in diversi colori, forme e dimensioni. Ad esempio, la zucca UFO è bianca e arancione, Gosha è verde scuro, quasi nera. Ci sono frutti con strisce o macchie.
A seconda del momento della maturazione, la zucca è divisa in varietà a maturazione precoce, a maturazione media e a maturazione tardiva. Tutte le varietà di zucca hanno proprietà benefiche e curative. Uno di questi è l'effetto benefico sulla vista umana dovuto all'alto contenuto di luteina.
Come scegliere la varietà giusta?
A seconda delle esigenze, delle condizioni di crescita e delle preferenze di gusto, i residenti estivi scelgono la varietà appropriata. Le varietà di verdure differiscono non solo in termini di maturazione, ma anche per dimensioni, gusto, colore e forma. Per mangiare zucca fresca per tutta l'estate e ottenere un raccolto per l'inscatolamento in autunno, i giardinieri esperti piantano diverse varietà contemporaneamente.
Le varietà più popolari tra i residenti estivi sono:
- Varietà di zucca UFO arancione. Si riferisce alle culture ultra-primitive. 40–45 giorni dopo la semina compaiono i primi frutti. Le verdure piatte e rotonde sono disponibili in arancione o giallo brillante. Una caratteristica speciale della varietà è la possibilità di piantare nel terreno senza prima coltivare piantine. La resa della varietà è elevata: fino a 15 kg per cespuglio. L'uso di queste verdure è universale. Sono usati per friggere, stufare, farcire e inscatolare.
- UFO bianco. Questa è una varietà di mezza stagione. I suoi frutti sono bianchi, hanno piccoli denti ai bordi, pesano fino a 500 g e non ci sono quasi semi nei frutti. I frutti giovani sono adatti al consumo fresco. Quelli maturi perdono il loro sapore. Ma grazie alla loro buccia spessa, vengono conservati a lungo in inverno.
- Sole. Appartiene a varietà piccole, i suoi frutti solitamente non superano i 300 g, il colore giallo brillante corrisponde al nome. I giardinieri apprezzano la pianta anche come coltura ornamentale. I suoi frutti a forma di coppa decoreranno qualsiasi spazio. In cucina, queste bellissime “tazze” vengono utilizzate come piatti per le teglie.
L'elevata produttività, la resistenza a varie malattie e la resistenza al freddo rendono Solnyshka uno dei preferiti della dacia tra tutti tipi di zucca. Si consiglia di raccoglierne i frutti acerbi. In questa forma saranno particolarmente gustosi dopo la cottura.
- Coniglietto soleggiato. Una varietà apprezzata per la sua alta resa. Ottimo per l'inscatolamento. Si distingue per i frutti di piccole dimensioni, di colore giallo brillante, che hanno una polpa molto succosa e saporita.
- Perbacco. Questa varietà si distingue dalle altre per il suo colore insolito: verde scuro che diventa nero. Una varietà a maturazione precoce, dopo un mese e mezzo compaiono i primi frutti. Gosha è famosa per il suo buon gusto, la produttività e la resistenza alle malattie. Ha frutti con un peso massimo di 300 g, i piccoli frutti sono ancora molto gustosi, la loro polpa è tenera e succosa.
- Disco. Varietà precoce che presenta frutti bianchi o verde chiaro fino a 400 grammi, rotondi, con bordi quasi lisci, senza denti. La buccia spessa consente di conservarli freschi fino a diversi mesi. La polpa è bianca e croccante, ma non dolce.
- Cheburashka. Dicono che abbia una maturazione ultra precoce, poiché i primi frutti compaiono entro 35-40 giorni dalla semina. Cheburashka porta frutti a lungo e in abbondanza. I suoi frutti lisci, a forma di piatto, raggiungono un peso di 400 g e sono di colore bianco. La varietà è apprezzata per la sua polpa succosa e tenera. Un altro vantaggio di questa specie è la resistenza al freddo, motivo per cui prospera nelle regioni settentrionali.
- Ombrello. Varietà semi-cespugliosa a maturazione precoce. Ha un sapore dolciastro dovuto all'alto contenuto di zucchero nel frutto. L'ombrello ha frutti grandi, a forma di campana, alcuni dei quali raggiungono 1,4 kg. Il colore del frutto è bianco o verde chiaro.Lo svantaggio è che durano poco quando sono freschi.
- Maialino. Anche un cespuglio a maturazione precoce. Il suo vantaggio è che può resistere a lunghi periodi di siccità. I frutti sono piccoli, raggiungono un massimo di 300 g, ma la polpa è succosa. La varietà è adatta sia al consumo fresco che al decapaggio.
- Malachite. La descrizione della varietà corrisponde al nome. I frutti sono inizialmente di colore verde scuro, ma diventano più chiari a maturazione. La varietà non è praticamente suscettibile alle malattie ed è resistente alla siccità.
Esistono anche piccole varietà di zucca. La mini zucca è molto gustosa, ha un utilizzo universale, si conserva bene ed è facile da conservare e preparare. Queste varietà includono la zucca Sunny Delight, Chartreuse, Solar Explosion, Mini Crumb e altre.
Coltivare la zucca in un giardino aperto, sono senza pretese e non richiedono cure particolari. Tutte le varietà sono adatte alla coltivazione in Russia.
I migliori predecessori della zucca sono patate, piselli, cipolle, carote, ravanelli, pomodori.
Come piantare e coltivare correttamente la zucca?
La zucca si coltiva dai semi; potete piantarla direttamente nel terreno oppure preparando prima le piantine. Prima della semina, i semi vengono avvolti in una garza e messi a bagno per un giorno in una soluzione di acido borico. Trascorso il tempo richiesto, vengono lavati e asciugati.
Per aumentare la germinazione, i semi vengono induriti. Avvolgendoli in una garza, vanno mantenuti alternativamente caldi e freddi per tre giorni.
Per la semina il terreno deve essere preparato in anticipo. L'area dovrebbe essere ben illuminata e riscaldata dal sole. Viene dissotterrato in autunno e fertilizzato con humus, cenere di legno, letame e torba. L'ortaggio viene piantato in buche distanti mezzo metro l'una dall'altra. Ma se l'area del giardino lo consente, la distanza tra i fori può essere aumentata fino a 70 cm.Questo ti aiuterà a raccogliere un raccolto abbondante e ad evitare che i cespugli marciscano.
Il momento migliore per seminare in piena terra è gli ultimi giorni di maggio o l'inizio di giugno. Se piantati prima, i semi potrebbero marcire a causa dell'insufficiente riscaldamento del suolo.
Le piantine in crescita ti consentono di coltivare un grande raccolto. Le piantine vengono mantenute ad una temperatura non inferiore a 18 e non superiore a 25 gradi. Altrimenti sarà debole e le piante non attecchiranno. Innaffia le piantine moderatamente; non lasciare che il terreno si ristagni d'acqua. Se viene coltivato sotto coperture di pellicola, è opportuno aprirle e ventilarle più spesso.
Dopo che sono apparse diverse foglie forti, la zucca viene trapiantata nei fori preparati. Le piantine di zucca necessitano di annaffiature attive per la prima volta dopo la semina e durante la comparsa delle ovaie. I giovani cespugli di zucca vanno annaffiati la sera con acqua tiepida.
Ulteriore cura consiste nell'allentare il terreno, nel diserbo e nell'applicazione di fertilizzanti minerali. Le foglie inferiori e i frutti vanno controllati periodicamente per eliminare eventuali marciumi.
Malattie della zucca
Le zucchine sono resistenti ad alcune malattie. Tuttavia, in determinate condizioni, possono anche esserne esposti. Molto spesso, questo ortaggio si ammala di malattie come:
- Marciume bianco: compaiono punti luminosi sulle foglie e sugli steli, che si trasformano gradualmente in ulcere.
- Muffa nera: sulla pianta compaiono macchie marroni, che si trasformano in buchi. Se non si elimina il problema in tempo, la muffa nera si diffonde gradualmente sul frutto. Si seccano.
- Oidio: il cespuglio si ricopre gradualmente di una patina bianca, smette di dare frutti e si secca.
- L'antracnosi si sviluppa ad alta umidità. In assenza di trattamenti particolari la pianta viene completamente distrutta.
Raccolta e conservazione
I giardinieri esperti consigliano di raccogliere la zucca quando è morbida e non completamente matura. In questo caso hanno un sapore migliore. Se il frutto è troppo maturo e la sua buccia è diventata dura, è meglio lasciarlo per i semi. Il frutto viene tagliato dal cespuglio insieme al gambo.
La zucca giovane e fresca viene conservata in un luogo fresco per non più di 2 settimane. I frutti maturi vengono conservati nel seminterrato insieme ad altre verdure.
La zucca è raccomandata dai medici come alimento terapeutico e dietetico. I nutrizionisti affermano che questo prodotto, preparato in qualsiasi forma, è completamente assorbito dal corpo umano.