I finferli sono funghi abbastanza sani e dal gusto eccellente, che vengono spesso raccolti prima dell'inizio dell'inverno. Il caviale di finferli per l'inverno è una preparazione di funghi molto popolare. E' un'ottima farcitura per crostate o pizza. Può essere utilizzato anche come patè per creare dei panini.
Prima di cucinare il caviale con zucchine e funghi, devi capire come farlo correttamente.
Ricetta classica
Esistono varie ricette per il caviale di finferli per l'inverno. Tuttavia, il metodo classico per creare uno spazio vuoto è il più comune. Per fare questo, dovrai preparare in anticipo i seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di finferli con zucchine;
- 400 g di carote;
- tre cipolle con aglio;
- 100 ml di olio;
- cinque peperoni;
- 100 ml di aceto;
- 85 g di sale.
Prima di preparare il caviale finferli, devi iniziare a preparare i prodotti principali. Per prima cosa dovresti elaborare attentamente i finferli. È necessario tagliare la punta delle zampe e pulirle dalla sabbia o dalla terra.
Quindi vanno lavati con acqua fredda e passati al tritacarne. Il composto viene preparato in una pentola a cottura lenta o posto in un pentolino e riempito d'olio. Quando si prepara il caviale di funghi finferli per l'inverno, il contenuto della padella viene periodicamente mescolato in modo che il composto non bruci.
Parallelamente a questo, dovresti lavorare su tutti gli altri ingredienti. Le zucchine e le altre verdure vengono lavate in acqua e tagliate a pezzetti. Non è necessario tagliare le carote, ma grattugiarle utilizzando una grattugia. Successivamente si aggiunge un filo d'olio nella padella e si mettono tutte le verdure preparate. Fanno bollire per 20 minuti. Questo tempo dovrebbe bastare perché tutti gli ingredienti diventino dorati.
Successivamente, dalla miscela preparata di zucca e funghi, viene preparato il caviale. Per fare questo, alla purea di finferli vengono aggiunte verdure in umido con pepe e sale. Quindi tutto viene mescolato, coperto con un coperchio e fatto bollire per un'altra mezz'ora. Il piatto preparato viene distribuito in barattoli sterilizzati, mescolato con aceto e chiuso con coperchi sigillanti. Quindi il contenitore con il caviale si raffredda e viene trasferito nel seminterrato per ulteriore conservazione.
Con pomodori
Molte casalinghe preferiscono preparare il caviale di finferli con i pomodori. Per preparare queste deliziose preparazioni invernali, è necessario utilizzare i seguenti prodotti:
- un chilogrammo di pomodori con melanzane;
- 2 kg di finferli cotti;
- tre peperoni;
- quattro cipolle;
- 150 ml salsa di pomodoro;
- 200 ml di olio;
- 100 g di sale;
- 70 g di zucchero;
- due teste d'aglio.
La preparazione del pezzo dovrebbe iniziare con la preparazione degli ingredienti principali utilizzati per creare il caviale. I funghi cotti devono essere tagliati a cubetti. Quindi la padella viene riempita d'olio e vi vengono disposti i funghi. Si cuociono finché la loro superficie diventa dorata.
Subito dopo aver fritto i funghi potete iniziare a preparare tutto il resto. I bulbi d'aglio vengono sbucciati, tagliati a pezzi e posti anche in una padella.
Poi il peperone viene tagliato a metà, privato dei semi e aggiunto nella padella con le cipolle. Le verdure vengono fritte per 5 minuti, dopodiché possono essere tolte dal fuoco. Quindi i pomodori vengono tagliati a fette e macinati con un tritacarne. Si aggiungono alle verdure e si fanno bollire per 15-20 minuti a fuoco basso. Il composto nella padella deve essere costantemente mescolato in modo che non bruci.
Le melanzane vengono sbucciate, tagliate a listarelle e aggiunte alle verdure. Quindi si aggiungono al composto i funghi precedentemente fritti e si fanno cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
La massa vegetale preparata viene frantumata in un frullatore, dopodiché va mescolata con zucchero, sale e salsa di pomodoro. Tutto questo viene accuratamente mescolato e fatto bollire a fuoco basso per un'altra ora. Prima di togliere il caviale di zucca dal fuoco, aggiungere l'aglio tritato e mescolare il piatto. Solo dopo tutto viene distribuito in barattoli sterilizzati e arrotolato con i coperchi.
Si consiglia di conservare il caviale raffreddato in una stanza buia e fresca. Negli ambienti a temperatura ambiente, la sua durata di conservazione si riduce più volte.
Conclusione
Cucinare il caviale di funghi in una pentola a cottura lenta o su un fornello a gas non è così difficile.Per fare questo, basta leggere le ricette che descrivono in dettaglio come viene preparato il delizioso caviale.