Una ricetta semplice per il lecho senza olio e aceto per l'inverno è popolare tra le casalinghe. Il processo di cottura richiede poco tempo. Le verdure subiscono un trattamento termico minimo, quindi mantengono tutte le loro proprietà benefiche. In inverno, il lecho, preparato senza aceto e olio vegetale, viene servito come contorno, aggiunto allo stufato di verdure e consumato con carne, verdure e pasta.
Caratteristiche della preparazione del lecho senza olio per l'inverno
Ad agosto, quando maturano i peperoni, i pomodori maturano in massa. I frutti delle varietà a frutto grosso non durano a lungo.Devono essere elaborati urgentemente. Una ricetta con peperoni senza olio vegetale risolve questo problema. Deliziosi pomodori carnosi sostituiscono l'aceto.
La preparazione risulta ottima, il sapore delle verdure è vicino al fresco. Ci vuole un po' di tempo per elaborare:
- preparare le verdure (lavare, tagliare) - 15-20 minuti;
- preparazione di contenitori e coperchi - 20-25 minuti;
- trattamento termico delle verdure - 35 minuti.
Il trattamento termico delle verdure e la sterilizzazione dei barattoli possono essere combinati, quindi ci vuole circa un'ora, non di più.
Ingredienti della ricetta richiesti
La cosa bella di questa ricetta è che puoi scegliere qualsiasi spezia e aggiungerla secondo i tuoi gusti.. Gli amanti del piccante possono aggiungere pepe macinato, preferibilmente nero.
Per coloro che sono entusiasti degli aromi, aggiungi chiodi di garofano, basilico e altre spezie preferite. È meglio non mettere l'aglio, la preparazione senza aceto si conserverà meglio, oppure aggiungerne un po' - 5-6 chiodi di garofano. Gli ingredienti principali sono riportati nella tabella.
Prodotto | Peso (g) |
Pomodori | 3000 |
Pepe | 1000 |
Sale | 20 |
Zucchero | 60 |
Specifiche della selezione degli ingredienti
Per il lecho è meglio prendere le varietà di pepe con frutti rossi, questi sono quelli usati dagli ungheresi. Questo è il loro piatto nazionale. Puoi anche prenderne di gialli, non rovineranno il gusto. La cosa principale è che i frutti sono maturi, succosi, freschi e hanno pareti spesse.
I pomodori hanno bisogno di quelli carnosi e rossi. Per rendere gustoso il lecho, tutte le verdure devono essere fresche. I frutti di alta qualità sono elastici al tatto, non presentano macchie o tracce di marciume. La buccia dei peperoni e dei pomodori sani è liscia e lucente.
Regole per la preparazione dei contenitori
Lecho verrà conservato per un lungo periodo, quindi è necessario prendere sul serio la preparazione del contenitore. I vasi vanno ispezionati attentamente e scartati se presentano scheggiature sul collo o crepe sulle pareti. Lavare l'interno e l'esterno con soda, risciacquare più volte con acqua pulita, procedere alla sterilizzazione:
- Versare ¼ del volume in ogni vasetto con acqua fredda;
- disporli su una gratella nel forno freddo;
- impostare la temperatura a 150 °C;
- scaldare fino a quando l'acqua bolle.
Non rimuovere i contenitori sterilizzati dal forno finché il lecho non è pronto. È meglio versarlo in barattoli caldi. I coperchi devono essere lavati con bicarbonato di sodio e fatti bollire in acqua per alcuni minuti.
Come cucinare il lecho senza olio?
Per prima cosa tagliare a fette la metà dei pomodori - 1,5 kg. La dimensione e la forma dei pezzi non contano. Metteteli in una casseruola. Lavare i baccelli del peperone, eliminare semi e membrane, tagliarli a cubetti di qualsiasi dimensione. Mettete il contenitore sul fuoco, metteteci dentro il peperone tagliato a pezzetti.
Una volta scaldati, i pomodori rilasceranno il succo; non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 15 minuti. A questo punto tagliate i pomodori rimasti e versateli nella padella. Mescolare le verdure e cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungi sale, zucchero e spezie al lecho. Mescolare la massa vegetale e far bollire per 5 minuti. Il pezzo è pronto.
Ulteriore conservazione della conservazione
Se non c'è la cantina, i barattoli di lecho possono essere conservati a temperatura ambiente. Devono essere riposti in un armadio o in una dispensa. La luce solare e il calore delle batterie riducono la durata di conservazione del prodotto. A temperature prossime a 0°C il lecho può essere conservato per 1-2 anni. Dopo l'apertura, il vasetto di snack va riposto in frigorifero e consumato entro pochi giorni.