Le migliori ricette per preparare il kharcho per l'inverno in barattoli

Non solo il borscht russo, ma anche il kharcho georgiano per l'inverno viene preparato in barattoli dalle casalinghe durante il periodo di raccolta di frutta e verdura. È un piacere cucinare con verdure appena raccolte: sono così appetitose e succose che le tue mani non vedono l'ora di cucinare qualcosa da loro.


Cosa ti serve per cucinare

Valutiamo le nostre riserve, controlliamo se è tutto in stock per il nostro approvvigionamento e acquistiamo ciò che manca. Le verdure sul tavolo della cucina dovrebbero includere:

  1. Pomodori maturi (è meglio prendere pomodori grandi, carnosi, lattuga) - 2 kg.
  2. Pepe (piccante), rosso - 1 baccello.
  3. Prugne dal sapore aspro, mature - 0,2 kg.
  4. Teste di cipolla (bianche) - 0,5 kg.
  5. Spicchi d'aglio freschi - 100 g.
  6. Prezzemolo: un mucchio.
  7. Coriandolo: un mazzo.
  8. Noci senza guscio - 110 g.

Con le verdure è chiaro. Ora stiamo analizzando le spezie necessarie per il kharcho per l'inverno. Ecco la loro lista:

Kharcho in barattoli

  • luppolo-suneli (0,5 cucchiai o poco
    benedire);
  • pimento (3 pezzi);
  • foglia di alloro (1 pz.);
  • Aceto da tavola al 6% (3 cucchiai);
  • olio vegetale raffinato (girasole) - 100 ml;
  • zucchero (2 cucchiai);
  • sale (1 cucchiaio).

Se volete potete preparare il condimento con il riso. Ne hai bisogno pochissimo: 50 g. Vale la pena prendere non oblungo, ma riso rotondo di Krasnodar. Da questo volume di verdure puoi ottenere da 750 ml a 1 litro di zuppa kharcho per l'inverno.

Oltre alle verdure e alle spezie, prepareremo una casseruola dal fondo spesso, una padella, dei taglieri, un frullatore o un tritacarne. Se non c'è né l'uno né l'altro, un setaccio. Inoltre, avrai bisogno di un coltello affilato, misurini, un cucchiaio per mescolare e un barattolo con coperchio. Ti serve una bilancia da cucina. Hai preparato tutto? Allora cominciamo.

Processo di cottura

Per preparare i pomodori è necessario lavarli, eliminare i “mozziconi” e pesarli. Dovrebbe essere 2 kg o poco più. Se sei troppo pigro per togliere la pelle, puoi macinare i pomodori in un frullatore o macinarli in un tritacarne. Strofinare la massa risultante attraverso un setaccio fine e mettere da parte.

processo di cottura

Sbucciare la cipolla e sciacquarla in acqua fredda. Quindi utilizzare un coltello affilato per tagliarlo a cubetti di media grandezza. Metti da parte il tagliere con le cipolle.

Il prossimo passo sono i peperoncini piccanti. Non dimenticare che è affilato: non strofinarti gli occhi con le dita mentre lo tagli. Togliamo i semi e le membrane del peperone, che non servono per la zuppa (allora risulterà troppo piccante). Tagliare il peperone a cubetti.

Mettete una padella sul fuoco, ungetela con l'olio e versate prima la cipolla e poi, dopo poco, il peperone. Friggere a fuoco moderato. Il nostro obiettivo è ottenere una cipolla trasparente e morbida.

La zuppa Kharcho per l'inverno include prugne. Devono prima essere lavati, quindi rimuovere con cura i semi. Otteniamo un peso netto senza semi - 200 g Versare le cipolle dalla padella nei pomodori e aggiungere le prugne nella padella.

Devono essere cotti un po 'fino a quando diventano morbidi in una piccola quantità di acqua. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, chiudendo il coperchio. Il condimento deve risultare omogeneo, quindi le prugne dovranno essere schiacciate utilizzando un colino. Versare la purea risultante in una casseruola con pomodori e cipolle.

Le noci sono già sgusciate. Asciugateli in padella (quelli secchi sono più facili da tritare). La padella può essere pulita con carta assorbente da cucina finché non sarà pulita, asciutta, versarvi dentro le noci e metterla sul fuoco. Friggere fino a quando leggermente scoppiettante. Mescolare continuamente.

Grazie alle noci, la zuppa kharcho per l'inverno in barattoli acquisisce un gusto armonioso. Potete tritarli nel mortaio, nel frullatore o, ancora più semplice, versarli in un sacchetto per alimenti, avvolgerli in un canovaccio e arrotolarli con il mattarello. Se non sei troppo pigro per lavare il tritacarne, puoi macinare le noci.

L'ultima fase della cottura consiste nell'evaporare il liquido dalla massa vegetale. Difficile dire il tempo esatto di cottura. Il condimento deve essere cotto fino a quando non sarà dimezzato. Ci vogliono dai 40 minuti a 1 ora.

piatto pronto

Aggiungere al composto:

  1. Zucchero.
  2. Sale.
  3. Pepe di Giamaica.
  4. Lavrushka.
  5. Riso.

Cuocere le verdure, mescolando per 20 minuti. A questo punto sciacquate il prezzemolo e il coriandolo, asciugateli, tagliateli a pezzetti e versateli in una casseruola insieme ai cereali e all'aglio. I preparativi per l'inverno sono quasi pronti. Devi cuocere per altri 15 minuti, versare l'aceto alla fine.

Barattoli e coperchi devono essere sottoposti a trattamento termico: i barattoli devono essere sterilizzati, i coperchi devono essere bolliti. I piatti puliti sono una garanzia di conservazione a lungo termine.

Kharcho in barattoli

Amalgamate il composto e riempite i vasetti fino alle spalle.Metti i barattoli ben chiusi con i coperchi di metallo capovolti e copri con una coperta per riscaldarti. Ecco come preparare un delizioso condimento per la zuppa. Alle casalinghe è piaciuta questa ricetta per il kharcho in barattoli per l'inverno.

Come utilizzare in inverno

In inverno, da un barattolo del genere puoi preparare rapidamente una zuppa deliziosa e ricca. Per preparare il brodo avrete però bisogno della carne, ma i vegetariani possono utilizzare il brodo vegetale.

Versare il contenuto del barattolo nel brodo di carne (vegetale) bollente, far bollire per 5-7 minuti e il pranzo è pronto. Hai bisogno di 1,5 litri di brodo, la zuppa avrà una densità ottimale. Il gusto del primo piatto sarà ottimo, ricco e aromatico. Se necessario, aggiungere sale alla zuppa.

La zuppa Kharcho è deliziosa da mangiare con le erbe, che possono essere congelate in estate. Questo viene fatto in modo molto semplice. Immergere le verdure (prezzemolo, aneto, coriandolo) in una ciotola di acqua fredda. Dopo un'ora, sciacquare in due acque. Scolare l'erba in uno scolapasta. Tritare finemente le verdure quando l'acqua è scolata e l'erba si è asciugata. Disporre negli stampini da freezer, aggiungere acqua bollita e riporre in freezer. In inverno, tali cubetti possono essere gettati nella zuppa kharcho. L'aroma sarà come quello delle erbe fresche, così come il gusto.

Prendete la ricetta e preparate un delizioso condimento per la zuppa. Regala ai tuoi cari e ai tuoi amici piatti sani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino