Qualsiasi casalinga può preparare l'ajvar usando una ricetta serba per l'inverno. Questo è un piatto appartenente alla cucina balcanica. L'Ajvar è una salsa che può essere utilizzata come aggiunta ai piatti principali, come sugo e anche come spalmabile per i panini. In Serbia e Croazia questa salsa è considerata un piatto nazionale, tuttavia non esiste una ricetta canonica. Ogni famiglia cucina la salsa secondo la propria ricetta. È possibile modificare la densità della salsa a piacere.
Sfumature di preparazione
La salsa Ajvar può essere preparata secondo diverse ricette, a seconda delle preferenze di gusto. Il piatto classico contiene peperoncino, peperoncino, aglio, ma potete aggiungere pomodori o melanzane.
Secondo la ricetta tradizionale, i peperoni vengono cotti fino a quando sulla loro superficie appare una crosta nera: questo è importante. Dopo aver tolto i peperoni dal forno è necessario lasciarli raffreddare. Solo se segui questa regola l'ajvar risulterà davvero gustoso.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per preparare questo piatto classico avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- pepe di qualsiasi colore, ma il rosso è migliore - 3 kg;
- aglio – 10 spicchi;
- due cipolle;
- peperoncino - 1 pezzo;
- olio di semi di girasole – 250 ml;
- aceto di mele – 100 ml;
- sale (facoltativo;
- zucchero – 1 cucchiaio. l.
I prodotti devono essere freschi, ma se sono presenti punti rovinati sul peperone, possono essere facilmente tagliati prima della cottura in forno.
Come scegliere quello giusto
Particolare attenzione è rivolta all'olio vegetale. Puoi usare l'olio a piacere: girasole, oliva, sesamo, olio di noci, mais. La ricetta tradizionale specifica il girasole o l'oliva. A seconda del tipo di olio utilizzato, il gusto del piatto può cambiare e acquisire note insolite.
Non ci sono requisiti speciali per la selezione dei prodotti. L'importante è che peperoni, pomodori e melanzane siano freschi e privi di muffe.
Come preparare l'ajvar per l'inverno
Il processo di preparazione dell'ajvar è abbastanza semplice e qualsiasi casalinga può gestirlo. La fase principale è preparare i peperoni. Vengono cotti in forno e poi raffreddati prima di macinarli e mescolarli con altri ingredienti.
Per rendere l'ajvar ancora più gustoso, puoi usare una griglia per cuocere.Il piatto finito viene confezionato in barattoli e conservato in frigorifero.
Ricetta classica serba dell'ajvar
Processo di cottura:
- I peperoni vanno lavati, adagiati su una teglia e infornati a 200 gradi finché la superficie non si scurisce. Quindi i peperoni vengono trasferiti in un sacchetto e cotti a vapore in modo da poter rimuovere la pelle. Anche i semi vengono rimossi.
- Tagliare la cipolla a piccoli anelli e rosolarla in olio vegetale fino a doratura.
- Tutti gli ingredienti: peperoni, cipolle, aglio, trito. Quindi la massa deve essere trasferita nel calderone. Aggiungere burro, sale, zucchero.
- Cuocere la salsa finché non bolle e assaggiare. Se necessario aggiungete il succo di limone e il sale e fate bollire il composto per altri 10 minuti.
La salsa piccante viene versata in barattoli pre-sterilizzati. Quindi vengono coperti con i coperchi e tenuti sotto una coperta fino a completo raffreddamento.
Opzione con pomodori
Per preparare l'ajvar con i pomodori avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- peperone dolce – 1 kg;
- aglio – 1 testa;
- pomodori – 500 gr.;
- cipolle – 2 pezzi;
- morso 9% – 20 ml;
- olio di semi di girasole – 55 ml;
- sale: a piacere;
- zucchero – 95 gr.
La preparazione non è praticamente diversa dal metodo tradizionale:
- Lavare i peperoni e cuocerli al forno o alla griglia finché non si forma una crosticina nera.
- Mettete i peperoni in un sacchetto per mezz'ora e poi sbucciateli. È inoltre necessario tagliare il gambo e rimuovere i semi.
- Peperoni sbucciati, polpa di pomodoro, aglio e cipolle vengono passati attraverso un tritacarne. L'intero composto deve essere posto in una casseruola e messo a fuoco. Puoi aggiungere peperoncino per piccantezza.
- Durante il processo di bollitura vengono aggiunti sale, zucchero e aceto. La miscela deve essere fatta bollire per 5 minuti e poi versata nei barattoli.
Dopo che l'ajvar è stato preparato, viene versato in barattoli e chiuso con coperchi regolari.Quindi è necessario raffreddarli e metterli in frigorifero.
Ricetta con melanzane
Per dare alla salsa un gusto insolito e ricco, puoi usare le melanzane. Per questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- peperone dolce, rosso – 2 kg;
- melanzane – 1 kg;
- due cipolle;
- peperoncino - 1 pezzo;
- aglio – 5 spicchi;
- zucchero – 1 cucchiaino;
- sale (facoltativo;
- olio di semi di girasole – 200 ml;
- aceto di mele – 4 cucchiai. cucchiai.
Processo di cottura:
- Cuocere peperoni e melanzane in forno a 200 gradi per 30 minuti. Dovrebbero apparire segni di bruciatura scuri.
- Eliminare la buccia e il gambo delle verdure. Il nucleo del pepe viene rimosso.
- Per una piccantezza moderata, aggiungere 1 peperoncino.
- Passare l'intera massa al tritacarne, soffriggere la cipolla e l'aglio in una padella.
- La miscela viene posta in un calderone. Devi assicurarla in modo che tutto il liquido fuoriesca. L'ajvar adeguatamente preparato ha una consistenza densa.
La preparazione deve essere versata in barattoli e fatta raffreddare.
Regole di archiviazione
L'ajvar pronto viene sigillato in barattoli e conservato in un luogo fresco e buio per diversi mesi. Può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero. Dopo l'apertura del barattolo, la salsa deve essere consumata entro 3-4 giorni.
Il vantaggio dell'ajvar è che è un piatto completamente versatile che può essere utilizzato come salsa, un delizioso sugo per la carne o una crema spalmabile per il pane.