Una casa di apiterapia è una struttura realizzata per eliminare le malattie umane attraverso l'utilizzo dei prodotti degli scarti delle api. Aiuta a far fronte alle nevrosi e previene lo sviluppo di patologie cardiovascolari. Affinché la creazione di un apidomik con le proprie mani abbia successo, è importante completare i disegni e seguire rigorosamente alcune raccomandazioni.
Cos'è l'apidomik e come funziona
Questo termine si riferisce ad una piccola struttura a forma di casa, il cui scopo principale è considerato l'apiterapia. Un edificio realizzato correttamente ti dà la sensazione di essere in un alveare.La progettazione è realizzata secondo parametri speciali che consentono lo scambio di calore e aria nella stanza. La circolazione costante del calore contribuisce a creare un clima unico.
Con l'aiuto di apidomik è possibile effettuare in sicurezza la terapia. Elimina completamente il contatto diretto con le api. Il design aiuta anche a svolgere la terapia dormendo sulle prove. Grazie all'utilizzo di una tecnologia unica, stare in casa assomiglia a un inalatore. L'inalazione dei vapori delle api aiuta a ottenere i seguenti effetti:
- normalizzare la rimozione dell'espettorato dai bronchi;
- rilassare e ripristinare il sonno;
- fermare le emicranie costanti;
- affrontare le nevrosi;
- eliminare le infezioni fungine dei polmoni.
Apidomik è una struttura che viene creata utilizzando le tecniche degli apicoltori. La struttura differisce solo per dimensioni e numero di materiali utilizzati. La struttura comprende 2-10 colonie di api. La struttura deve essere sufficientemente robusta.
Disegnare con le quote
Puoi costruire un apidomik con le tue mani. In questo caso, è meglio scegliere un posto vicino ad alberi da frutto o cespugli. È importante che la struttura non si trovi in un progetto.
Per ottenere i risultati desiderati, dovresti realizzare un disegno. Si consiglia di rispettare le seguenti dimensioni:
- dimensioni interne della stanza – 200x200 centimetri;
- dimensioni esterne, compreso il rivestimento, – 220x220 centimetri;
- dimensioni dell'alveare – 100x55x60 centimetri;
- base metallica composta da travi, utilizzata come base - 10x10 centimetri;
- telaio fatto di travi di legno, che è costruito sopra la base - 10x10 centimetri.
Realizzazione fai-da-te
Il compito principale dell'apidomista è avvicinare le persone alle api.Allo stesso tempo, è importante creare condizioni confortevoli, proteggersi dalle punture di insetti e non provocare interruzioni della vita negli alveari. Non esistono progetti standard per gli apidomik. La struttura risulta essere confortevole se si tengono conto delle seguenti caratteristiche:
- Posizione della casa. La struttura non deve essere posizionata su aree elevate o in correnti d'aria. È meglio posizionarlo vicino agli alberi da frutto. Quando si sceglie l'ubicazione della struttura, gli specialisti qualificati tengono conto anche della parte del mondo o utilizzano le raccomandazioni della medicina tibetana.
- Materiali. Per creare la struttura è consentito utilizzare solo legno di conifere. Le condizioni obbligatorie nella scelta dei materiali di finitura includono il rispetto dell'ambiente e l'ipoallergenicità. Inoltre, il materiale non dovrebbe avere un forte odore.
- Base. È esclusa la posa delle fondamenta. In questo caso la struttura non deve essere a contatto con il terreno, altrimenti c'è il rischio di marcire. È meglio installare una struttura durevole composta da barre di metallo. L'intervallo dalla superficie del terreno dovrebbe essere di 50 centimetri.
- Orticaria. Il numero di alveari è determinato dalle dimensioni della casa in costruzione. Si consiglia di dipingerli in diverse tonalità. In questo modo le api arriveranno a casa più velocemente.
- Tetto. Ha bisogno di essere isolato. Si consiglia di dare la preferenza alle piastrelle in argilla naturale. Non dovrebbe contenere impurità.
Per realizzare una casa a tutti gli effetti avrai bisogno di finestre, muri, un tetto e una porta. I design possono essere diversi: tutto dipende dalle dimensioni, dal numero di alveari e dai posti letto. Una piccola casa può avere dimensioni di 2x2 metri. Il numero di alveari è 4 - 2 per ogni aiuola.
Quindi, per creare un alveare con le tue mani, si consiglia di fare quanto segue:
- Fai un disegno. In questo caso vale la pena determinare la dimensione della stanza. Si consiglia di farlo dall'esterno e dall'interno, tenendo conto del rivestimento, delle dimensioni delle porte e delle finestre.
- Scava 4 pali di metallo negli angoli della base. Devono essere approfonditi di 1 metro. Dovrebbero esserci 50 centimetri dal suolo. È necessario installare 1 prova negli angoli.
- Posiziona le travi di legno nelle cremagliere, immergendole per 40 centimetri. In questo caso, devono essere fissati con bulloni. Collega i rack dall'alto con travi di dimensioni tali che ciascuna sporga verso l'esterno di 10 centimetri.
- Costruisci muri da assi, collegandoli al telaio e tra loro. È importante ricordare finestre e porte.
- Posare il pavimento in compensato.
- Prepara 2 letti e installa un tavolo.
- Vetrifica le finestre. Si consiglia di renderli panoramici. Installare la porta in modo che si chiuda saldamente.
- Costruisci una struttura per il tetto. È meglio renderlo piramidale. Le barre devono essere fissate agli angoli preparati su ciascun lato.
- Coprire il tetto con tegole metalliche. Le pareti e la porta devono essere rivestite con materiali resistenti all'umidità.
Regole di applicazione
Affinché l’uso degli apidomici sia efficace, si raccomanda di considerare quanto segue:
- Le case possono essere utilizzate da aprile a ottobre.
- È meglio sdraiarsi direttamente sulle assi. In questo caso non è necessario stendere i materassi: è sufficiente un cuscino sotto la testa. 2 ore di tale sonno sono paragonabili a 8 ore di riposo ordinario.
- Il risultato completo sarà raggiunto dopo un ciclo di terapia, che comprende 10-15 sedute.
- È meglio eseguire la procedura la sera tardi. È in questo momento che le api volano a casa.
Apidomik è considerato una struttura efficace che può essere utilizzata per migliorare il funzionamento del corpo. Affinché un disegno dia l'effetto desiderato, è importante realizzarlo correttamente e imparare a usarlo correttamente.