Tutto il pollame deve essere mantenuto in condizioni adeguate poiché influiscono sulla crescita, sullo sviluppo e sulla produttività. Questo vale anche per le quaglie. Molto spesso vengono realizzate gabbie per loro, che possono essere installate in qualsiasi luogo adatto. Tuttavia, l'opzione migliore è un fienile o uno sparviere fai-da-te. La stanza dovrebbe essere confortevole, quindi la produzione deve essere presa sul serio.
Requisito dello Sparviero
La prima cosa a cui devi prestare attenzione è che le quaglie non vivono sul pavimento.Molti agricoltori alle prime armi costruiscono inconsapevolmente per loro un normale pollaio, come per i polli, ma questo è inaccettabile. Le quaglie dovrebbero essere collocate in gabbie speciali a livelli.
Altri requisiti includono:
- materiali rispettosi dell'ambiente;
- possibilità di cura completa del prodotto;
- libero accesso ad abbeveratoi e mangiatoie;
- la presenza di nidi e vassoi per la raccolta delle uova;
- riscaldamento aggiuntivo in inverno;
- lampade per prolungare le ore diurne.
Il proprietario deve assicurarsi che non ci siano correnti d'aria o luce solare diretta nel pollaio delle quaglie.
Disegni e dimensioni
In base alla superficie totale della stalla e al numero di teste, si creano da 3 a 12 livelli. La gabbia dovrebbe essere in legno su tre lati e rete metallica. In questo modo si risolve il problema delle bozze. È importante calcolare in anticipo le dimensioni della futura casa delle quaglie.
Dovrebbero esserci 1,5 dm per uccello2. Di norma, ai fini della crescita e della riproduzione, è necessaria una famiglia composta da 1 maschio e 5-6 femmine. Quando gli uccelli vengono allevati per produrre uova, puoi tenere 20-25 polli in ciascuna gabbia. Per i maschi da ingrasso da carne lo schema è simile, ma il proprietario non deve dimenticarsi dell'isolatore, dove possono essere collocati esemplari particolarmente violenti.
Prima di realizzare una gabbia, devi creare un disegno di progettazione. Su di esso dovranno essere annotati i seguenti elementi:
- ciotola per bere;
- alimentatore;
- vassoio per uova;
- vassoio per la raccolta dei rifiuti;
- porta.
È importante un'inclinazione del fondo della gabbia di circa 7-13 °C. Il vassoio per la raccolta delle uova deve sporgere di 8 cm dalla gabbia e, per evitare che cadano, la struttura deve essere dotata di sponde.
Selezione di una posizione
La scelta del luogo per la costruzione di una casetta per gli uccelli deve essere affrontata in modo responsabile. Il sito dovrebbe essere posizionato lontano dagli edifici residenziali in modo che gli odori sgradevoli non li raggiungano.Non dovresti costruire un oggetto in una pianura, poiché c'è bassa temperatura e alta umidità. Gli uccelli non tollerano la luce solare diretta, quindi è meglio nascondere l'edificio all'ombra.
Come altri tipi di pollame, le quaglie necessitano di esercizio quotidiano. Dovrebbero avere un posto speciale per camminare. È auspicabile che ci sia vegetazione vicino a questo luogo: cespugli, alberi, erba, poiché gli uccelli amano le condizioni naturali.
Come realizzare uno sparviero con le tue mani
La costruzione del fienile viene eseguita in più fasi. Inizialmente costruiscono una stalla, quindi iniziano a sistemare e assemblare le gabbie. Dopo aver scelto un luogo adatto, è necessario completare i disegni e determinare le dimensioni della struttura.
L'area selezionata deve essere accuratamente ripulita dalla vegetazione, comprese le radici degli alberi, altrimenti inizieranno a produrre germogli che distruggeranno la struttura. Lo strato superiore di terreno viene rimosso e la superficie viene livellata. La sabbia viene versata sopra con l'aggiunta di una piccola quantità di pietrisco.
Successivamente vengono installati i blocchi per la fondazione, le travi vengono trattate con antisettici. Nella parte inferiore della base viene posato il rivestimento del pavimento, quindi viene montato il telaio per le pareti, fissandolo alla base. Le pareti possono essere rivestite con pannelli truciolari, lasciando spazio per le aperture di finestre e porte. La fase successiva è l'installazione del tetto e il rivestimento della facciata.
Celle
Dopo aver costruito il pollaio, dovresti realizzare le gabbie per gli uccelli. Possono essere disposti su più livelli, di cui il primo preferibilmente posizionato a 40 cm dal pavimento. L'altezza di quest'ultimo è determinata dalla facilità di manutenzione, ma non dovresti posizionarlo vicino al soffitto.
L'altezza della gabbia non supera i 30 cm, poiché le quaglie differiscono dagli altri volatili in quanto a loro piace saltare. Nelle gabbie troppo spaziose, ciò spesso porta a lesioni.Il vassoio sul fondo della gabbia consentirà uno smaltimento facile e veloce della lettiera, degli avanzi di cibo e di altri detriti.
Ventilazione e umidità
Per un pollaio è necessario un sistema di ventilazione. Anche il design più semplice può mantenere un'umidità ottimale. Si consiglia di ventilare la struttura ogni ora. Ciò richiede la ventilazione automatica.
La circolazione dell'aria può essere effettuata attraverso le finestre. Per fare ciò, un telaio della finestra deve aprirsi e il secondo deve avere piccoli fori. Ciò consentirà all'aria fresca di circolare liberamente in tutta la stanza. Un'altra opzione è installare una ventola meccanica. È montato in una finestra e acceso periodicamente.
Un dispositivo più complesso è la ventilazione di mandata e di scarico. Questo sistema non è economico, ma è efficace. Puoi farlo da solo creando canali per il ricambio d'aria usando i tubi.
Illuminazione
Anche se il pollaio ha finestre e c’è abbastanza luce diurna, nella stagione invernale sarà comunque necessaria un’illuminazione aggiuntiva. La rete deve essere curata nella fase di finitura. Le lampade fluorescenti sono sospese al soffitto e per l'illuminazione soffusa sarà necessaria una lampada a infrarossi. Non deve essere posizionato vicino alle celle.
Temperatura
Per mantenere una temperatura confortevole durante la stagione fredda vengono utilizzati dispositivi di riscaldamento, tuttavia, per ridurre i costi energetici, è necessario isolare le pareti durante la fase di costruzione. Come materiali isolanti sono adatti plastica espansa, lana minerale e trucioli di legno pressato.
Organizzazione della camminata
In estate si consiglia la passeggiata quotidiana degli uccelli in un'area appositamente designata. Una voliera è adatta a questi scopi.L’esercizio mantiene gli animali sani e migliora la produttività. L'area per il recinto viene scelta con erba e arbusti. E' recintato con materiale idoneo. La parte superiore è coperta per impedire agli uccelli esterni di rubare il cibo. Sul territorio vengono posizionate ciotole per bere.
Cura e igiene
La cura dei locali e della gabbia comporta non solo la pulizia meccanica di escrementi, residui di cibo e altri detriti, ma anche una disinfezione regolare con mezzi speciali. Ciò contribuirà a evitare malattie infettive. È importante lavare regolarmente gli abbeveratoi e le mangiatoie, nonché la gabbia stessa. La disinfezione viene effettuata una volta alla settimana. In questo caso, le gabbie con gli uccelli vengono portate in un altro luogo per evitare l'avvelenamento delle quaglie.