Cos'è l'omshanik e le sue tipologie, come costruirne uno per le api con le tue mani

Quando si allevano le api, un punto importante è la creazione di un luogo sicuro per lo svernamento. Aiuta a proteggere gli insetti del miele dagli sbalzi di temperatura e dalle forti raffiche di vento. Nelle regioni con inverni rigidi, costruire un omshanik per le api è considerato l’unico modo per proteggerle dal gelo. È importante scegliere il giusto design della struttura e attenersi rigorosamente alle raccomandazioni per la sua costruzione.


Cos'è l'omshanik

Con questo termine si intende un locale destinato all'allevamento delle api nella stagione invernale.Esistono numerose tecniche che ti consentono di lasciare gli alveari all'esterno. Tuttavia, gli apicoltori che utilizzano metodi tradizionali di allevamento delle piante mellifere preferiscono ancora utilizzare una stanza isolata per lo svernamento. Questo aiuta le api a resistere a condizioni climatiche difficili.

Con l'aiuto di un omshanik è possibile proteggere le case con le api dalle basse temperature, dalle raffiche di vento e dai rumori della strada. La presenza di un apposito locale per lo svernamento consente di risparmiare sull'isolamento degli alveari e di ridurre il consumo di cibo da parte delle api. Questo metodo aiuta anche a ridurre la percentuale di morte di insetti e ad aumentare la vita degli alveari.

Tipi di omshanik

A seconda della posizione, tutti gli omshanik sono divisi in 2 tipi: sotterranei e fuori terra. Dovresti scegliere un'opzione specifica in base alle tue capacità.

omshanik per strada

Metropolitana

Gli apicoltori esperti preferiscono proprio questi progetti. Permettono di mantenere una temperatura stabile durante tutto l'inverno. Anche quando fa freddo la stanza non necessita di riscaldamento aggiuntivo. Gli svantaggi delle strutture sotterranee sono la necessità di elevati costi di costruzione e la necessità di illuminazione.

In alternativa è possibile utilizzare una struttura seminterrata. È approfondito solo 1-1,5 metri. Questa opzione viene utilizzata quando i livelli delle acque sotterranee sono alti. In questo caso il locale seminterrato dovrà essere coibentato.

prove sotterranee

Terra

La costruzione di un simile omshanik è considerata un'opzione più conveniente. Se per qualche motivo l'allevamento delle api si interrompe, i locali possono essere utilizzati come fienile. Nell'agricoltura a terra è consentito utilizzare l'illuminazione naturale. In questo caso, tale stanza deve essere isolata.

omshanik con finestre

Vantaggi d'uso

La costruzione di omshanik presenta molti vantaggi:

  • ottima conservazione delle colonie di api;
  • benefici per la salute degli insetti;
  • la capacità di deporre le uova in condizioni confortevoli;
  • assenza di sbalzi di temperatura improvvisi nella stanza;
  • aumentare la vita utile degli alveari;
  • risparmio di mangime.

Le api in omshanik non si muovono, non ottengono cibo e non allevano prole. Questo li aiuta a risparmiare energia e ad immagazzinare il grasso corporeo.

Requisiti primari

Prima di iniziare la costruzione, vale la pena decidere la posizione e le dimensioni della struttura. Se il sito dispone di acque sotterranee, si consiglia di dare la preferenza a un omshanik combinato con approfondimento parziale. Le dimensioni dell'edificio dovrebbero fornire una cura conveniente per gli alveari, la loro installazione e rimozione.

I requisiti principali per i residenti di Omsha includono quanto segue:

  • dimensioni compatte;
  • la presenza di passaggi tra alveari;
  • illuminazione nelle strutture sotterranee;
  • disponibilità di ascensori per una comoda installazione delle arnie;
  • creare un ingresso per 300 arnie - con un numero maggiore saranno necessari 2 ingressi su lati opposti;
  • tetto a due falde o a falde singole che non accumula neve;
  • creare le condizioni per mantenere la temperatura a +5 gradi;
  • apparecchiature del sistema di ventilazione.
Esperto:
Se la temperatura supera i +13 gradi, le api iniziano a lavorare. Ciò influisce negativamente sulle loro condizioni in inverno. È importante considerare che l'attività di volo non avviene al di fuori dell'intervallo di temperature di +10-43 gradi. Pertanto nel rifugio invernale è importante mantenere i parametri a 0…+7 gradi.

L'umidità ottimale dell'aria nelle strutture riscaldate dovrebbe essere del 50-60%. Senza riscaldamento diminuisce leggermente. In caso di forti gelate, è importante monitorare questo indicatore. Per evitare l'accumulo di condensa, è necessario utilizzare un ventilatore.

Regole per la costruzione e la costruzione

Affinché la costruzione di un omshanik abbia successo, è importante rispettare una serie di regole e raccomandazioni.

Preparazione

Per prima cosa devi scegliere un posto dove costruire una capanna invernale. Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti requisiti:

  1. Disponibilità di protezione dall'umidità. Per controllare la profondità delle acque sotterranee in primavera, è necessario scavare diverse buche. Se l'acqua inizia ad accumularsi al loro interno, tale terreno non è adatto alla costruzione. Dovresti anche assicurarti che non ci sia rischio di inondazioni.
  2. Posizione del rifugio invernale. È meglio fare l'omshanik non lontano dall'apiario. Ciò renderà più semplice lo spostamento degli alveari. È meglio costruire la struttura in un burrone o su un piccolo pendio. Questo le fornirà protezione dal vento.
  3. Posizione dell'ingresso. Si consiglia di farlo sul lato sud. Grazie a ciò, entrerà meno vento nella stanza aperta. Se nella capanna invernale vivranno più di cento colonie di api, sarà necessario effettuare 2 ingressi sui lati opposti.
  4. Determinazione dell'area. Quando si redige uno schema di progettazione, è necessario tenere conto del fatto che la dimensione del passaggio tra i rack dovrebbe essere di circa 1 metro. In questo caso, viene realizzato un rack per disporre gli alveari in 1 fila di almeno 70 centimetri, in 2 file - 160. La distanza tra gli alveari dovrebbe essere di circa 20 centimetri. Non dovresti installare le arnie vicino al muro. Tenendo conto di questi parametri, è possibile determinare la superficie totale dell'edificio.
  5. Calcolo dei costi. È importante determinare in anticipo la quantità di materiali necessari per la costruzione. È anche necessario contrassegnare il futuro territorio dell'omshanik.

Selezione dei materiali

Quando si costruisce un omshanik, saranno necessari materiali non solo per la costruzione della stanza stessa, ma anche per la creazione di ventilazione, scaffalature e porte. Per realizzare un rifugio invernale, è necessario preparare quanto segue:

  1. Legno: tronchi o barre. È meglio prendere legna forte che trattenga bene il calore.
  2. Pietra: avrai bisogno di mattoni o pietre comuni.
  3. Metallo: devi prendere tubi, canali, angoli.
  4. Isolamento: dovrai prendere pellicola, mattoni, lastre di canna.

Dovresti assolutamente prestare attenzione alla costruzione delle seguenti parti del rifugio invernale:

  • pavimento: può essere in legno, argilla o cemento;
  • muri - per le strutture sotterranee sono fatti di mattoni e, in altri casi, di legno;
  • tetto: può essere fatto di assi;
  • soffitto: viene utilizzato il cemento armato.

Costruzione

Per costruire un omshanik sotterraneo, dovresti fare quanto segue:

  1. Scava una fossa. La sua profondità dovrebbe essere di 3-5,5 metri. Dopo aver scavato, vale la pena livellare attentamente l'area.
  2. Fai il pavimento. In questo caso, il fondo della fossa deve essere riempito di cemento o coperto con assi.
  3. Costruisci muri. La soluzione ottimale sarebbe un doppio strato di mattoni. Prima della posa del materiale è necessario inumidirlo con acqua. I mattoni asciutti possono sviluppare crepe. Gli spazi tra i mattoni e il pavimento devono essere riempiti con argilla.
  4. Realizza un tetto. Le schede devono essere posate sul telaio. Devono essere rinforzati con malta cementizia e ricoperti con pellicola. La struttura dovrà inoltre essere posata con rete di armatura in 2 strati e riempita di calcestruzzo. Ci vorrà 1 settimana per indurirsi.
  5. Organizzare la stanza. I passaggi devono essere disposti da lastre di cemento e riempiti con malta. Puoi creare un vestibolo davanti all'ingresso. Ciò contribuirà a trattenere meglio il calore.
  6. Assicurati che non ci siano crepe. Se vengono individuati è necessario ricoprirli con uno strato di poliuretano espanso.

Riscaldamento e ventilazione

Una corretta ventilazione è di grande importanza quando si costruisce un omshanik. Può essere input o output. Il primo tipo è costruito utilizzando tubi di ventilazione. Allo stesso tempo, vengono diretti nei fori nelle pareti vicino al pavimento.La ventilazione di scarico è installata in fori situati nel soffitto.

ventilazione del tubo

Quando si costruisce la ventilazione di mandata, il foro di uscita deve essere coperto con una rete. Ciò contribuirà a impedire ai topi di entrare nell'area. È necessario posizionare dei tappi alle estremità dei tubi per fornire protezione dalle precipitazioni.

Per riscaldare la capanna invernale è consentito utilizzare una varietà di dispositivi. I dispositivi più popolari includono riscaldatori a infrarossi o elettrici. È possibile utilizzare anche altre apparecchiature.

Omshanik è una struttura importante che aiuta le api a sopravvivere al rigido inverno. Tali progetti possono avere diversi tipi, il che consente a ciascun apicoltore di scegliere l'opzione appropriata in base alle sue capacità e preferenze.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino