Semina i legumi quando il terreno è ben riscaldato e non dimenticare di annaffiare abbondantemente durante la fioritura. La soia è una coltura importante perché può fornire proteine vegetali e olio. Inoltre, ha una buona redditività. La coltivazione della soia non richiede condizioni speciali. Pertanto, i residenti estivi spesso iniziarono a piantarlo nei loro orti.
Descrizione della pianta
I semi di soia sono piante amanti del calore. Per una buona crescita necessita di giornate calde e notti senza gelate.La pianta cresce più attivamente a temperature diurne di +32 gradi e a temperature notturne di +22 gradi. Le ore diurne dovrebbero essere 12 ore. La cultura è ad alto rendimento.
L'altezza media della pianta è 0,6-1 metro. Ha foglie trifogliate, che cadono dopo la maturazione del raccolto. La soia fiorisce con piccoli fiori raccolti in infiorescenze - racemi; gli insetti sono debolmente attratti a causa della mancanza di un forte odore. La lunghezza dei frutti non supera i 6 cm, contengono al massimo 4 chicchi, solitamente 2-3. I semi sono di colore verdastro o giallo.
Suggerimenti per la coltivazione della soia
Questa pianta è relativamente “nuova” nei giardini dei nostri cittadini. Non tutti hanno esperienza nella coltivazione di questa coltura nei propri giardini. Gli esperti offrono diversi suggerimenti per aiutarti a ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.
- La soia può essere coltivata in aree dove precedentemente crescevano cereali e mais e può essere seminata dopo patate e barbabietole. Ma dopo cavoli o altri legumi è meglio non seminare la soia. E anche dopo il girasole, perché queste piante possono causare una diffusione attiva della batteriosi nel terreno.
- Dopo aver coltivato la soia, l'anno successivo nello stesso posto puoi ottenere un buon raccolto di grano, colza e ortaggi.
- È impossibile seminare la soia nello stesso campo per due anni consecutivi perché ciò impoverisce notevolmente il terreno.
- Il terreno dovrebbe essere preparato in anticipo. Nell'area selezionata in autunno è necessario concimare ad una profondità di circa 20-30 cm, in primavera il campo viene erpicato. Dovrebbe essere liscio, senza solchi o protuberanze con un dislivello superiore a 4 cm, dopotutto i semi di soia hanno fagioli piuttosto bassi e saranno difficili da raccogliere.
- È necessario preparare non solo il terreno per la semina, ma anche i semi.La particolarità del preparato è che il materiale vegetale deve essere decapato in normali condizioni domestiche e quindi trattato con rizotorfina in modo che i microrganismi noduli si sviluppino attivamente. Il consumo di soluzione va dai 70 agli 80 litri per ogni tonnellata di semi. A volte, invece di trattare i semi con rizotorfina, si usa il nitrato di ammonio da applicare al terreno. Questo metodo è più costoso, ma aumenta significativamente la produttività.
- Non è possibile seminare semi di soia utilizzando seminatrici ad aria.
- È importante annaffiare e concimare le piante in modo tempestivo, soprattutto con composti di molibdeno, zolfo e cobalto.
- Per garantire che la resa non diminuisca, è necessario cambiare periodicamente le varietà coltivate sul sito e aggiornare il seme, nonché applicare la rotazione delle colture.
Piantare semi di soia in piena terra
La semina delle leguminose viene seminata quando il terreno si riscalda bene, fino a 10 gradi fino a una profondità di 5 cm, e la minaccia delle gelate notturne scompare. Questa è la profondità di semina. È meglio aspettare che il terreno si scaldi fino a 12-14 gradi. Pertanto, la soia viene spesso seminata a fine aprile o inizio maggio. Allo stesso tempo, nel terreno deve esserci una quantità sufficiente di umidità.
In condizioni favorevoli, le piantine appariranno entro una settimana. Se semini prima una coltura di legumi, germoglierà tardi, sarà suscettibile a varie malattie e lo stelo si allungherà eccessivamente.
Tutte le colture dicotiledoni sono molto esigenti in termini di profondità di semina. I fagioli non vanno interrati più di 3-5 cm, se la semina viene fatta più in profondità la pianta non germoglierà affatto. La distanza tra le file è lasciata a 40-60 cm e si seminano circa 40 semi per metro.
Di fondamentale importanza è il contenuto di umidità del terreno che deve essere mantenuto utilizzando diverse tecniche agricole. Ad esempio, allenta leggermente il terreno in modo che non si secchi. È utile quando sul terreno viene conservato uno strato di residui vegetali.
L'acidità del suolo è importante per la soia; preferisce terreni neutri o leggermente acidi. L'opzione migliore è 6.2...8. A valori di pH più bassi la pianta non viene coltivata.
Caratteristiche della cura della soia
La cultura è esigente in termini di temperatura ambiente e illuminazione. Se la pianta non ha abbastanza luce solare, gli steli si allungano notevolmente, anche i tagli delle foglie diventano lunghi, di conseguenza l'ovaia è scarsamente formata e cade prematuramente.
Soprattutto, questa pianta leguminosa richiede calore durante il periodo in cui fiorisce attivamente e produce frutti. A temperature inferiori a 14 gradi, la soia smette di crescere.
È importante estirpare le piante in modo tempestivo, rimuovere le erbacce e allentare il terreno tra le file. L'erpicatura viene eseguita più volte. La prima volta 4 giorni dopo la semina, poi quando la pianta raggiunge un'altezza di 15 cm, la terza volta - quando si formano le terze foglie. È necessario coltivare lo spazio tra le file per rimuovere le erbacce man mano che compaiono. Durante la stagione di crescita possono essercene da 2 a 5. Senza irrigazione e fertilizzazione aggiuntive, la soia non produrrà una resa elevata.
Fertilizzante di soia
Per questa coltura leguminosa è molto importante un contenuto sufficiente di microelementi nel terreno. Ciò riguarda principalmente il molibdeno e il boro. Ciò è dovuto al fatto che da questi elementi dipende direttamente lo sviluppo dei batteri che fissano l'azoto, che vivono sulle radici della coltura. I microrganismi noduli fissano l'azoto dall'aria, arricchendone il terreno. La concimazione fogliare con queste sostanze ha un effetto positivo sulla crescita delle colture, soprattutto nelle fasi iniziali.
Il trattamento fogliare garantisce la sintesi della clorofilla. Se ciò non viene fatto, i semi di soia avranno un colore insolito: verde chiaro e persino giallo.
Per la concimazione vengono utilizzati fertilizzanti azotati in ragione di 10-20 kg per ettaro di terreno, nonché fosforo (15-30 kg) e potassio (25-60 kg). Durante un periodo di crescita attiva applicare l'urea (per fertilizzante per le foglie avrete bisogno di 50 grammi della composizione per secchio d'acqua), nitrophoska, UAN. Prima della semina, al terreno dove cresceranno i semi di soia viene aggiunto nitrato di ammonio o solfato di ammonio.
Come legare?
Grandi cespugli sono legati a pali alti circa un metro. A questo scopo è possibile utilizzare qualsiasi ramo, ad eccezione del salice. Si abitua rapidamente. Spesso vengono utilizzate anche aste di metallo. Si consiglia di utilizzare cordoncini in polietilene o strisce di tessuto morbido per le giarrettiere.
Regole per l'irrigazione della soia
Un altro fattore importante per una pianta leguminosa è la quantità di acqua e umidità dell'aria. Prima che appaiano i fiori, i semi di soia possono ancora tollerare periodi di siccità, ma ciò riduce la resa, perché i semi più bassi non si svilupperanno bene.
Quando i letti sono abbondantemente ricoperti di fiori e i chicchi iniziano a fare presa, la pianta ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità, altrimenti il raccolto dovrà essere dimenticato. Anche durante questa stagione di crescita, l'aria umida è desiderabile per la soia. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere frequente e abbondante. In condizioni asciutte, il raccolto perde semplicemente i fiori, la prima ovaia formata e non ne forma una nuova.
È meglio annaffiare la coltura delle leguminose con acqua tiepida e quindi, per evitare che l'umidità evapori, pacciamare il terreno con torba o paglia.
Come lavorare la soia?
Per proteggere le colture di soia dall'abbondanza di erbe infestanti, è necessario effettuare un trattamento tempestivo con erbicidi. Molto spesso usano Harnes, che viene applicato al ritmo di 2 litri per ettaro di terreno.I germogli tollerano bene gli erbicidi nella fase di crescita dal primo trifoglio fino all'inizio della formazione del terzo trifoglio. Il termine ultimo per il controllo delle infestanti è la comparsa del quinto livello di foglie, prima della formazione dei germogli. Successivamente, il trattamento delle colture con erbicidi è molto dannoso.
L'immunità della pianta è piuttosto debole, quindi è molto importante monitorare la presenza dei primi segni della malattia. Tra i parassiti, afidi e ragni rossi amano abitare questa coltura. I metodi tradizionali includono il trattamento con decotti di assenzio e peperoncino. Se la stagione di crescita avviene con eccessiva umidità e allo stesso tempo basse temperature, la pianta potrebbe soffrire di oidio.
Quindi spruzzano con preparati a base di rame, ad esempio solfato di rame. Tutte le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse e bruciate. Per prevenzione è meglio trattare con Imazamox, Imazethapyr o Bentazone quando sulle piantine compaiono le prime 5-7 foglie.
Come raccogliere la soia?
Presto varietà di legumi maturano già in 85 giorni, mentre le varietà tardive richiederanno 245 giorni. Inoltre, il periodo di raccolta dipende dalle condizioni climatiche di coltivazione e dalla regione. Pertanto la soia viene raccolta dalla fine di luglio alla fine di settembre.
Il fattore principale che segnala che è giunto il momento del raccolto è quando la pianta perde le foglie. A questo punto i fagioli diventeranno grigi. Devono essere raccolti abbastanza velocemente, entro 3-4 giorni, altrimenti inizieranno ad aprirsi da soli e il raccolto andrà perso. Nei campi la soia viene raccolta con le mietitrebbie e in piccole aiuole viene falciata e trebbiata. Dopo la raccolta dei fagioli, gli steli delle piante vengono rimossi dal campo e le foglie vengono semplicemente dissotterrate.
Prima di iniziare a trebbiare i fagioli, è meglio tenerli al sole in modo che si aprano alla luce del sole.
Se il periodo di raccolta coincide con la stagione delle piogge, allora la pianta viene estirpata da piccole aree insieme alle radici e appesa ad asciugare in casa. I fagioli matureranno completamente in questo stato.