La rutabaga è una coltura alimentare della famiglia delle crocifere che cresce per due anni. In alcune parti del paese, la radice viene chiamata bushma, zemlyunha, bukhva, kalivka o rapa svedese. Alcuni addirittura chiamano barbabietola da foraggio, a causa della forte somiglianza delle piante. I giardinieri esperti sanno che la rutabaga è un prodotto sano, ma coltivarla e prendersene cura in piena terra richiede una certa conoscenza. Ne parleremo più avanti.
- Caratteristiche e caratteristiche della rutabaga
- Rassegna delle varietà di rutabaga russa
- Possibili combinazioni con altre piante
- Coltivare la rutabaga dai semi
- Semina
- Cura della piantina
- Come immergersi
- Piantare rutabaga in piena terra
- Date di sbarco
- Terreno adatto
- Sesto e profondità di impianto
- Dettagli sulla cura della rutabaga
- Regime di irrigazione e mantenimento dell'umidità del suolo
- Temperatura
- Applicazione del fertilizzante
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche e caratteristiche della rutabaga
Una caratteristica distintiva di questo raccolto di radici è la resistenza al gelo e l'eccellente tolleranza alla siccità. Ravanelli, rafano, rape, ravanelli e cavoli di tutte le varietà sono piante della stessa famiglia della rutabaga. Come sapete, l'erba di terra cresce per 2 anni; nei primi 12 mesi crescono le radici e le foglie, poi la pianta fiorisce e produce semi.
La base dello stelo cresce alta e, a causa del suo peso, le lamine delle foglie spesso si abbassano. Parte del raccolto di radici è fuori terra e ha una tinta prugna. Le infiorescenze sono gialle. La forma del frutto dipende dal tipo di verdura; solitamente il baccello è oblungo o si presenta come un ovale piatto o un cilindro. All'interno della rutabaga maturano semi rotondi e marroni. Il nucleo del frutto, a seconda della specie, ha una tinta bianca o giallastra.
Gli appassionati di questa pianta trovano somiglianze nel suo gusto con le rape. Tuttavia è utile sapere che la rutabaga è molto più sana e nutriente.
Rassegna delle varietà di rutabaga russa
Gli esperti dividono le varietà di questo ortaggio in varietà da foraggio e da tavola. Il verdone da foraggio è un ibrido. Tollera bene il freddo e la carenza di umidità, ha una cura senza pretese e ha un raccolto ricco. Una caratteristica speciale delle varietà da tavola dell'ortaggio a radice è la forma piatta e rotonda del frutto, così come la succosa polpa giallastra. Le varietà popolari di rutabaga da tavola in Russia sono:
- Krasnoselskaya: si conserva bene e si distingue per la sua resa. Matura entro tre o quattro mesi, il peso della radice varia da 400 a 600 grammi.
- Novgorodskaya è un tempo di maturazione di media durata. I frutti sono ben conservati e pesano dai 500 ai 450 grammi.
- Children's Love è una varietà medio-precoce, la forma della radice è ovale-rotonda. Il raccolto pesa dai 300 ai 450 grammi.
- Vereiskaya è una specie di mezza stagione, che raggiunge la piena maturità in 85-95 giorni. I frutti raggiungono un peso di 250-300 grammi.
- Anche Hera è una specie di mezza stagione, i frutti sono di forma rotonda e di colore antocianico. Il peso del raccolto di radici non supera i 400 grammi.
- Bright Dream è la maturazione più rapida tra le varietà russe, maturando in 2-2,5 mesi. La buccia del frutto ha una tinta gialla e ha una forma allungata. In media, la rutabaga matura pesa dai 300 ai 400 grammi.
Possibili combinazioni con altre piante
Accanto alle barbabietole da foraggio, nello stesso letto puoi piantare varietà di lattuga, salvia, cespugli di assenzio o menta. Sarà utile piantare calendule o calendule: non solo delizieranno l'occhio, ma allontaneranno anche i parassiti dalla pianta vegetale.
Carote, aneto o sedano, al contrario, attireranno gli insetti che cacciano attivamente i parassiti.
Non è consigliabile piantare la rutabaga in un'aiuola dove l'anno precedente sono stati coltivati cavoli, ravanelli o altre colture simili.
Coltivare la rutabaga dai semi
Ogni giardiniere esperto sa come coltivare un buon raccolto di rutabaga. I dilettanti devono seguire alcune raccomandazioni.
Semina
Per prima cosa devi seminare i semi per le piantine. Quando germogliano in casa, i germogli sono protetti dagli attacchi dei parassiti, in particolare delle pulci delle crocifere. Prima della semina è necessario disinfettare i semi; per fare questo si tengono in una soluzione con aglio per 60 minuti. Quindi i semi devono essere lavati in acqua naturale e asciugati.
Le barbabietole da foraggio vengono seminate dai primi giorni di aprile e dopo 40 giorni le rape svedesi coltivate vengono piantate nel terreno. Per fare questo, avrai bisogno di scatole profonde con un substrato umido.I germogli vengono posti ad una profondità di circa 1 centimetro.
La distanza tra i semi deve essere mantenuta entro 2 centimetri e tra le file 5-7 centimetri. La temperatura ottimale per una buona germinazione è di 17-19 gradi Celsius.
Cura della piantina
Dopo la comparsa dei primi germogli del raccolto seminato, è necessario rimuovere la copertura delle cassette, che ha creato l'effetto serra. E sposta i contenitori dove crescono le piantine in un luogo fresco, con una temperatura media di 6-9 gradi Celsius. Dopo 7 giorni la temperatura dovrebbe raggiungere i 15 gradi. La chiave per coltivare con successo le piantine di rutabaga è inumidire il terreno, allentare e diluire i germogli.
Come immergersi
Condotta raccolta della barbabietola da foraggio non raccomandato, poiché esiste un'alta probabilità di danni alle radici fragili. Per fare ciò, gli esperti consigliano di utilizzare contenitori profondi per la germinazione dei semi.
Per preparare le piantine per la semina in piena terra, 10 giorni prima del trapianto, è necessario portare in cortile cassette con piantine, aggiungendo gradualmente più tempo. Quando la durata della permanenza della giovane rutabaga all'aria aperta raggiunge le 24 ore, è tempo di piantarla in terreno aperto.
Piantare rutabaga in piena terra
La presenza di 4-5 foglie sufficientemente formate sulle piantine germogliate indica che è giunto il momento di piantare il terriccio in terreno aperto. È necessario prestare attenzione al clima: se una pianta da orto viene coltivata in una casa di campagna, in una regione dal clima temperato, la semina viene effettuata dopo il 20 maggio. Prima di piantare, i germogli vengono annaffiati abbondantemente.
Date di sbarco
Fondamentalmente, le piantine di barbabietola da foraggio vengono piantate 40-50 giorni dopo la semina, in primavera, a metà o fine maggio.
Il tempo di maturazione di una pianta vegetale dipende dalla varietà.Per la conservazione delle colture invernali, si consiglia di piantare quei tipi di rutabaga che hanno una lunga stagione di crescita.
Terreno adatto
L'ortica è piantata su terreno neutro, il cui pH non supera 7,0. La rutabaga cresce bene su terreni fertili sabbiosi, argillosi o torbosi. Un punto importante è l'elevata permeabilità all'umidità del terreno nel letto del giardino.
I migliori predecessori nel futuro sito per piantare barbabietole da foraggio sono:
- Pomodori e cetrioli.
- Fagioli, peperoni.
- Melone e melanzane.
- Zucchine o patate.
Attenzione! Dopo la raccolta delle colture legate alla rutabaga, le barbabietole da foraggio possono essere piantate solo dopo 5 anni.
Sesto e profondità di impianto
Nei buchi vengono piantati i germogli pronti per la semina. È necessario mantenere una certa distanza tra le piantine in modo che i frutti maturi non interferiscano tra loro. La distanza tra i fori è di 0,2 metri e tra le file è di 50 centimetri.
Prima di piantare, i buchi vengono riempiti d'acqua e ogni germoglio viene immerso con la radice in una poltiglia di argilla, dopo di che è necessario tagliare diverse foglie. Quando si scavano buche, assicurarsi che la parte radicale del gambo del germoglio non tocchi il terreno. La fase finale della semina sul sito consiste nel compattare leggermente il terreno attorno alla pianta e riempire la piantina con acqua.
Nei primi giorni si consiglia di proteggere la rutabaga giovane dall'esposizione al sole.
Dettagli sulla cura della rutabaga
Coltivare le rape svedesi non è difficile. Devi prenderti cura della pianta allo stesso modo delle altre colture: annaffiare, eliminare le erbacce, salire in collina, nutrire e proteggere dai problemi. Si consiglia di risalire i cespugli cresciuti quando le lame fogliari stanno tramontando.
Il terreno viene allentato a una profondità di 5-8 centimetri. Prima della procedura, il terreno deve essere inumidito.
I cespugli vengono allentati per la prima volta 48 ore dopo la semina nell'aiuola.La prossima volta che accadrà sarà una settimana dopo. Durante l'intero periodo di maturazione del raccolto, l'allentamento del terreno viene effettuato non più di 5 volte. Per renderlo più semplice, si consiglia di eseguire la procedura contemporaneamente alla rimozione delle erbacce.
Regime di irrigazione e mantenimento dell'umidità del suolo
Questa pianta vegetale matura bene se le viene data molta umidità, ma un'irrigazione eccessiva farà sì che il frutto diventi acquoso. Gli esperti raccomandano di inumidire i cespugli di rutabaga 5-6 volte durante l'intero periodo di maturazione. Altrimenti, quando non c'è abbastanza acqua, la radice maturerà con un nocciolo duro e un sapore amaro. È possibile anche la fioritura precoce.
Il volume d'acqua richiesto per l'irrigazione è di un secchio per metro quadrato di terreno. Non è consigliabile versare troppa acqua sulla parte superiore della verdura, che si trova sopra il terreno. Ciò porta al verde e influisce negativamente sul valore nutrizionale della pianta vegetale.
Per mantenere l'umidità a un livello sufficiente, la rutabaga viene pacciamata. Adatto per il pacciame:
- Tagliare l'ortica.
- Compost.
- Taglio della paglia.
- Compostaggio da segatura.
- Tagliare foglie e germogli di pomodoro.
Temperatura
Per quanto riguarda il regime di temperatura, possiamo dire che la rutabaga germoglia bene a una temperatura dell'aria di 4 gradi Celsius. Per la formazione di cespugli e la maturazione delle radici sono adatti 15-18 gradi Celsius. Il clima caldo e secco influisce negativamente sulla resa e sul gusto delle barbabietole da foraggio. Già a temperature superiori a 23 gradi la polpa della rutabaga diventerà secca e insapore.
Applicazione del fertilizzante
Parte integrante della cura di qualsiasi coltura è la fertilizzazione tempestiva. La prima alimentazione dei giovani germogli viene effettuata 12-16 giorni dopo la semina nel terreno. Per fare questo, utilizzare una grande quantità di liquame.Per l'alimentazione successiva è adatto un complesso di minerali, la procedura viene eseguita al momento della formazione del raccolto radicale. La fertilizzazione con fosforo aiuterà ad aumentare il contenuto di zucchero della polpa. I cespugli di rutabaga sono influenzati positivamente dai fertilizzanti a base di potassio, boro, rame e manganese.
Prima di piantare una pianta da orto, si consiglia di preparare in anticipo il terreno per la coltivazione della rutabaga. Per fare questo, durante i mesi autunnali, durante lo scavo, bisognerà versare mezzo secchio di letame o di fertilizzante humus ogni 100x100 centimetri di terreno.
Protezione da malattie e parassiti
Chiunque decida di coltivare rape svedesi in giardino dovrebbe sapere che sono suscettibili alle stesse malattie e attacchi di insetti delle colture correlate (ravanelli, ravanelli, varietà di cavolo, cespugli di rafano).
Le malattie più comuni che colpiscono questa coltura:
- Sentivo la malattia.
- Belle e gamba nera.
- Batteriosi vascolare e mosaico.
Tra i parassiti considerati pericolosi ci sono: lumache, mosche dei germogli e dei cavoli, cimici delle crocifere e delle barbabietole, scarabeo della colza e afidi.
Per prevenire il verificarsi di malattie e danni causati dagli insetti, seguire le regole di coltivazione, disinfettare i semi prima della semina nel terreno, diserbo accurato e dopo la raccolta, scavare in profondità il sito aiuta.
Le piante vicine che non influiscono negativamente sulla maturazione del frutto aiuteranno a combattere i parassiti, ad esempio calendule, nasturzi e calendule allontanano i bianchi, le mosche del cavolo e gli afidi con il loro aroma.
Raccolta e conservazione
Dopo che i germogli germogliati sono stati piantati nell'orto, le verdure maturano entro 60-120 giorni, a seconda del tipo di pianta.Nei casi in cui si prevede di conservare le barbabietole da foraggio per un lungo periodo invernale, il raccolto deve essere raccolto prima del primo gelo.
I frutti maturi devono essere rimossi con attenzione dal terreno per non rovinarli. In questo caso, tagliare la parte del cespuglio del raccolto (foglie) vicino alla base.
Dopo la raccolta, gli ortaggi a radice devono essere lavati per eliminare lo sporco e completamente essiccati, stesi all'aperto, al riparo dalla luce solare. La rapa lavata viene conservata in un luogo fresco, dopo essere stata precedentemente distribuita in contenitori. Se non è presente una cantina o un altro locale adatto, la pianta sarà ben conservata in giardino. Per fare questo, vengono scavate trincee poco profonde, in esse viene versata segatura o paglia in uno strato sottile, quindi ricoperta di terra.