Da più di 10 anni, i cetrioli Kurazh vengono coltivati con successo da residenti estivi e piccoli agricoltori. Alla sua creazione hanno lavorato gli allevatori dell'azienda Gavrish: S. F. Gavrish, A. V. Shamshina, A. E. Portyankin. L'ibrido è incluso nel registro statale dal 2002 ed è approvato per la coltivazione in rifugi temporanei e in serre in tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione
I cetrioli della varietà Kurazh sono stati allevati per la coltivazione in terreno chiuso, ma, come hanno dimostrato molti anni di pratica, anche la loro coltivazione in terreno aperto dà buoni risultati in termini di resa e resistenza alle malattie. Entrambe le caratteristiche sono importanti per un coltivatore di verdure amatoriale.
La resa dei cetrioli coltivati in una serra non riscaldata può raggiungere fino a 16 kg di cetrioli per metro quadrato. La descrizione della varietà è ideale per le serre, poiché il cetriolo Courage F1 fa parte del gruppo delle piante partenocarpiche; non necessita di impollinazione, poiché i fiori sono femminili.
I cespugli di cetriolo coraggioso sono indeterminati; non fermano la loro crescita; la vite centrale può crescere fino a 3,5 metri. In estate si consiglia di coltivare i cespugli di cetriolo in una serra in 1 stelo secondo uno schema di 50*50 cm, in modo che tutte le parti della pianta ricevano un'illuminazione completa, il che contribuisce ad un rendimento elevato.
I cespugli di cetriolo coraggioso sono ricoperti da foglie verdi di medie dimensioni, irregolarmente seghettate. La capacità di formare nuovi germogli è moderata, vicina alla media. Tipo cetriolo fiorito raggruppato. Con la tecnologia agricola di alta qualità, i cetrioli Kurazh F1 sono in grado di formare grappoli di ovaie da 2 a 4 pezzi nei nodi dello stelo.
Frutta
I frutti del cetriolo Kurazh sono destinati a tutti i tipi di conserve, sono buoni salati e freschi. I cetrioli della varietà Kurazh hanno una classica forma cilindrica, ricoperta da frequenti tubercoli di media grandezza con pubescenza bianca.
Sullo sfondo del colore verde principale si possono vedere leggere strisce longitudinali che si estendono fino a un terzo della lunghezza del frutto. La lunghezza media del frutto varia entro piccoli limiti, da 11 a 14 cm, il diametro del frutto è di circa 4 cm, il peso dei cetrioli è piccolo, 100-120 g.
Raccomandazioni per la formazione di cespugli di cetriolo
I cespugli di varietà di cetriolo come Courage F1 hanno alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Per ottenere la resa dichiarata nella descrizione è necessario modellare costantemente i cespugli. Si consiglia di piantare la pianta su un unico stelo, rispettando uno schema di piantagione abbastanza denso: 40 cm di fila tra i cespugli, mantenendo almeno 60-70 cm tra le file.
La formazione del cespuglio di cetriolo Kurazh inizia dopo la comparsa delle prime foglie. Innanzitutto, tutti i seni vengono oscurati fino a un'altezza di 50 cm, ovvero circa 4-6 seni inferiori. Si consiglia di accecare tutti i cespugli di ibridi con un tipo di fioritura a grappolo. Grazie alla semplice manipolazione, il residente estivo ha:
- cresta ben ventilata;
- cespugli con un potente apparato radicale;
- grazie alla buona ventilazione sottostante, le piante hanno meno probabilità di soffrire di malattie fungine.
Man mano che lo stelo centrale cresce, la formazione del cespuglio continua. Fino ad un'altezza di 1,8-2 m, i fiori e le ovaie vengono lasciati nelle ascelle e i figliastri e i baffi vengono strappati. Quando la ciglia centrale del cespuglio raggiunge la sommità del traliccio, viene lanciata sopra e diretta verso il basso. Sullo stelo vengono lasciati pendenti i fiori, gli ovari e 2 foglie, disposti in 4-5 nodi. Pizzica la corona ad un'altezza di 70 cm da terra.
Tempi di semina e maturazione dei cetrioli
L'ibrido dell'azienda Gavrish è considerato precoce. Nella serra o nella serra, dopo 35 giorni, il primo cetriolo viene rimosso dai cespugli. Il picco di fruttificazione avviene circa al cinquantesimo giorno dalla germinazione. La resa del raccolto è uniforme, il che è conveniente per i piccoli agricoltori e i residenti estivi che vendono i raccolti in eccedenza al mercato cittadino.
I tempi di semina dipendono dal metodo di propagazione (semi, piantine) e dal luogo di coltivazione (serra, terreno, serra).Se c'è una serra nella tua dacia, già all'inizio di aprile o negli ultimi giorni di marzo puoi iniziare a seminare i semi dei cetrioli Kurazh per le piantine. Coltivare piantine in una serra consente di raccogliere raccolti precoci all'inizio di giugno.
Preparare i semi di cetriolo
Non è necessario lavorare i semi se ciò è indicato nelle istruzioni stampate sulla confezione. Tutti gli altri semi richiedono l'elaborazione. Si effettua in più fasi:
- Nella prima fase, i semi vuoti vengono scartati. Semplifica il processo utilizzando acqua salata. La concentrazione della soluzione è un litro d'acqua, un cucchiaio di sale. I semi vengono versati con acqua leggermente salata, quelli che galleggiano in superficie vengono immediatamente scartati, quelli che si depositano sul fondo vengono lavati in acqua tiepida e utilizzati per la semina.
- La seconda fase è la prevenzione delle malattie. La soluzione non è più salata, ma rosa. Per ottenerlo aggiungere diversi cristalli di permanganato di potassio all'acqua a temperatura ambiente. Per distruggere gli agenti patogeni, i semi vengono tenuti in acqua di rose per 30 minuti.
- La terza fase stimola la germinazione dei semi. Per stimolare la crescita, ricorrono all'ammollo. I semi vengono avvolti in un panno umido e posti in un piattino o contenitore di plastica. Conservare fino alla comparsa dei germogli, a meno che non si preveda di eseguire la quarta fase (indurimento).
- Fase quattro – 2 giorni in frigorifero. I semi in un panno umido si trovano sul ripiano inferiore. L'indurimento aiuta a costruire l'immunità e ad aumentare la resistenza allo stress.
Piantare semi di cetriolo trattati con i metodi di cui sopra è destinato al successo e consente di coltivare piantine sane.
A proposito di piantine di cetriolo
Crescere le piantine di cetriolo sono più facili da coltivare senza raccolta. Seminare i semi non in grandi contenitori generali, ma in contenitori separati da 0,5 litri. È conveniente piantare semi di bevande a base di latte in sacchetti di plastica.
Per prima cosa piega il sacchetto più della metà, quindi riempilo di terra. Posizionare i semi su un terreno ben umido e cospargere con uno strato di terra di 20 cm e, man mano che il germoglio cresce, aggiungere poco a poco la terra. Entro l'inizio della quarta settimana, le piantine di cetriolo saranno pronte per il trapianto.
Informazioni sul trapianto di piantine e sulle cure estive
La temperatura del terreno per i cetrioli, sia in serra che in aiuola, dovrebbe essere superiore a 12 °C. Il parametro viene misurato non sulla superficie della terra, ma a una profondità di 10-15 cm, dove si troveranno le radici delle piantine di cetriolo. In una serra potrebbe essere la fine di aprile, nel terreno sotto gli archi - la fine di maggio, su un normale crinale senza riparo - la prima settimana di giugno.
In estate, l'irrigazione è la cura principale. I cetrioli amano l'umidità e l'aria umida e priva di correnti d'aria. Il consumo di acqua per pianta è di 5 litri. Quando i cetrioli crescono attivamente sui cespugli, l'irrigazione nella serra viene effettuata ogni 2-3 giorni e le aiuole vengono annaffiate in base al tempo.
Nutrire i cetrioli è una parte essenziale del corteggiamento. È ideale nutrire i cespugli di cetriolo ogni 2 settimane. Se questo è difficile, dai da mangiare ai cetrioli 3 volte durante la stagione:
- infusione di verbasco all'età di 1 mese;
- infuso di erbe durante la fioritura;
- infuso di cenere ed erbe durante il periodo di versamento attivo dei cetrioli.
Recensioni
Ilya, Kirov
Ho piantato Courage per la prima volta nella mia dacia 10 anni fa. Da allora non ho cambiato questo ibrido. I cetrioli sono molto affidabili, anche nelle stagioni estreme hanno mostrato buoni risultati. Il gusto dei cetrioli mi va bene, anche se alcuni criticano gli ibridi per la loro polpa densa. In estate non sono pigro, nutro i cespugli ogni 10 giorni. Metto in infusione le ortiche con letame di pollo in una botte. Se parliamo degli svantaggi di questi cetrioli, è l'oidio. A volte succede sui miei cespugli di Coraggio e devo combattere.
Eugenio, Penza
Ho tre ibridi preferiti cetrioli: suocera, genero, Coraggio. Pianto tutti i cetrioli sotto pellicola in primavera.Il raccolto viene regalato insieme. I frutti sono lisci, piccoli, e a luglio li raccolgo ogni 2-3 giorni.