Nonostante il gran numero di varietà di cetrioli, gli allevatori continuano a svilupparne di nuove. Non molto tempo fa sono stati sviluppati i cetrioli Zyatek. Anche il cetriolo della suocera ha caratteristiche simili. Queste varietà sono incluse nel registro statale delle piante agricole e vengono utilizzate per la coltivazione sotto coperture cinematografiche e in piena terra di appezzamenti personali di giardinieri dilettanti in Russia.
Caratteristiche degli ibridi di cetriolo
Questi cetrioli appartengono al tipo di ibridi partenocarpici. I loro frutti maturano abbastanza presto. Suocera e genero sono caratterizzati da un'ottima produttività. Le regioni dove vengono coltivate più frequentemente sono Ucraina, Russia e Moldavia.
I cetrioli sono caratterizzati dalla resistenza alle malattie tipiche che colpiscono questo tipo di ortaggio. Ciò è dimostrato anche dalle recensioni dei giardinieri che le hanno coltivate.
La varietà di cetriolo Zyatek si distingue per i suoi frutti piuttosto in miniatura. Nelle ascelle delle foglie si formano ovaie, 2-6 pezzi ciascuna. I frutti possono raggiungere solo 12 cm e pesare circa 100-110 g, hanno forma cilindrica oblunga, circa 3-4 cm di diametro, la buccia è di colore verde scuro con lunghe strisce bianche lungo il cetriolo. La superficie del frutto è ricoperta da piccoli brufoli.
Una descrizione positiva della varietà è anche che la polpa non ha un retrogusto amaro, è succosa e croccante quando si morde il cetriolo.
Le varietà di cetriolo Zyatek e Tescha sono adatte alla coltivazione in spazi aperti e in serra. La semina nel terreno su un appezzamento personale viene effettuata dopo che è passata la probabilità di recidiva delle gelate mattutine e notturne. Questo processo inizia solitamente a metà maggio. I primi verdi possono essere raccolti 42-45 giorni dopo la germinazione.
I cetrioli suoceri sono più grandi dei cetrioli Zyatek f1 di solo 1 cm, la loro lunghezza può raggiungere fino a 13 cm, anche il loro periodo dalla germinazione alla raccolta dei primi frutti è di un mese e mezzo, ma questi frutti hanno un diametro maggiore e, di conseguenza, il loro peso è maggiore. Il peso dei cetrioli F1 della suocera può raggiungere i 200 g.
Su numerosi tubercoli di grandi dimensioni sono presenti tipi distinti di spine. La polpa del frutto è piuttosto succosa e non presenta retrogusto amaro. Nei cetrioli Suocera e Zyatek predomina il tipo di fioritura femminile. Su un cespuglio possono formarsi fino a diverse ovaie. Questi ibridi di cetriolo vengono coltivati in aree aperte e in serre.
I principali vantaggi degli ibridi
L'amato cetriolo Zyatek è adatto alla coltivazione in piccoli orti e presenta le seguenti caratteristiche:
- buon gusto e aspetto attraente;
- possibilità di uso universale;
- i cetrioli non diventano troppo grandi;
- buona resa;
- non scompare a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli;
- possibilità di trasporto su lunghe distanze;
- poco impegnativo per il processo di cura durante la coltivazione;
- resistenza a determinati tipi di malattie.
I cetrioli Teshcha e Zyatek hanno un tipo di utilizzo universale. Quando sono freschi vengono aggiunti alle insalate di verdure e acquisiscono un gusto eccellente anche grazie al decapaggio e alla salatura.
Piantare semi
Per accelerare il processo di raccolta, i cetrioli della varietà Zyatek f1 possono essere coltivati in piantine. Questo metodo viene utilizzato anche nelle regioni a clima fresco.
Nota! I semi ibridi non possono essere ottenuti da cetrioli coltivati sul proprio terreno. Si acquistano in negozi specializzati o acquistati online.
I semi in forma pellettata non richiedono una preparazione speciale. Ma in altri casi vengono selezionati e disinfettati prima della semina. Quindi vengono induriti e messi a bagno per facilitare la beccatura. Per coltivare le piantine, i semi vengono piantati in contenitori all'inizio di aprile. Il terreno viene utilizzato appositamente per le piantine acquistate nei negozi di giardinaggio o presso una bancarella di fiori.
I semi vengono posti nelle scanalature ad una profondità di circa 2 cm, quindi il contenitore viene annaffiato generosamente con acqua tiepida. Per il mese successivo è necessario assicurarsi che le piante siano in condizioni confortevoli (senza correnti d'aria e con temperature nella media). Dopo 30 giorni appariranno 3-4 foglie.In questo momento, le piantine sono considerate pronte per un ulteriore trapianto nel terreno. Non piantare i semi troppo presto.
Si piantano in serra a metà maggio e per la semina in aree aperte bisogna attendere altri 15 giorni.
I cetrioli della varietà Zyatek f1 si distinguono per i germogli amichevoli e forti. Hanno un'eccellente vitalità e tasso di sopravvivenza delle piantine. Può essere coltivato sia in locali residenziali che in serra riscaldata. I semi germinano ad una temperatura di +25+30 gradi. Circa 7 giorni prima di piantare le piantine nel terreno, vengono indurite. In questo caso, la temperatura scende brevemente di 3-5 gradi.
Piantare nel terreno e prendersi cura delle piante
La preparazione dei letti viene effettuata scavando preliminarmente il terreno con l'applicazione simultanea di fertilizzanti organici sotto forma di letame completamente decomposto. Le piantine vengono piantate in aiuole con una distanza tra le piante di almeno 30 cm e una distanza tra le file di almeno 50 cm. Puoi anche utilizzare uno schema di piantagione di cetriolo 50 x 50. Piantare 4 cespugli per 1 metro quadrato è considerato ottimale. M.
Prendersi cura degli ibridi di cetriolo piantati Zyatek f1, così come di una varietà simile chiamata Tescha f1, non è difficile. Anche un giardiniere alle prime armi può padroneggiarlo.
Per fornire le cure necessarie durante la coltivazione, dovresti annaffiare regolarmente il terreno su cui crescono i cetrioli. Questo dovrebbe essere fatto solo con acqua calda stabilizzata. Si consiglia di effettuare questa operazione al mattino presto o prima del tramonto.
Si consiglia di risalire i cespugli per favorire la formazione di nuove radici. Inoltre, ciò proteggerà dall'insorgenza di malattie fungine. I cetrioli piantati nei letti vengono nutriti due volte al mese con un complesso di fertilizzanti minerali.
Per facilitare la raccolta e per non ferire i sottili fusti della pianta, questi vengono legati ad un traliccio. Man mano che gli steli crescono, la loro crescita è diretta verso le reti poste lungo la fila. Se gli steli sono molto lunghi potete aiutarli a restare sul traliccio legandoli in più punti ad una rete verticale.
La formazione del cespuglio si effettua pizzicando i fusti sui quali non è comparso l'ovario. Questo viene fatto dopo che la frusta è cresciuta fino a 50 centimetri di lunghezza. Se segui le regole di base per coltivare i cetrioli Teshcha e Zyatek, puoi ottenere fino a 10 kg per 1 quadrato. M.