Descrizione della varietà di lamponi rifiorenti Caramello, piantagione di bacche e cura

I lamponi sono una bacca gustosa e sana con proprietà curative. Questo l'ha resa una delle preferite di giardinieri, cuochi e intenditori. Particolarmente attraenti sono i lamponi rifiorenti della varietà Karamelka, la cui descrizione sottolinea gli aspetti attraenti della pianta, il suo gusto, i benefici, la senza pretese e la capacità di ottenere diversi raccolti.


Storia della selezione di una varietà rifiorente

I lamponi della varietà Karamelka sono stati ottenuti (e registrati) dal produttore russo V. A. Shiblev nel 2016. La pianta rimontante è adatta alla coltivazione in tutta la Federazione Russa, ma il creatore consiglia di utilizzarla come coltura annuale in luoghi con inverni lunghi.

Descrizione e caratteristiche del Caramello

La varietà vegetale presenta un cespuglio basso, di medie dimensioni, con fusti dritti di colore rosso scuro con un minimo di spine, sparse uniformemente lungo i rami. Le foglie di media grandezza si arricciano.

Le bacche pesano dai 4 ai 6 grammi, se ne trovano anche 8-12 grammi. Hanno un aroma ricco e un gusto dolce. L'intero gambo è separato. La polpa è densa, le bacche tollerano bene il trasporto. La resa media è di 5 chilogrammi per cespuglio.

Vantaggi e svantaggi dei lamponi

Vantaggi e svantaggi
Alta produttività.
Possibilità di raccolta meccanica.
Produttività.
Eccellenti caratteristiche gustative.
Adatto per stoccaggio e trasporto a lungo termine.
Mantiene la qualità fresca per 30 giorni.
Adatto al consumo allo stato fresco e trasformato.
Gusto eccellente, contenuto di zucchero, acidità minima.

Tra gli svantaggi dei lamponi si può evidenziare l'alto costo del materiale di semina, causato dal numero limitato di prole e di germogli sostitutivi.

Sottigliezze di coltivazione

Per coltivare con successo i lamponi al caramello, devi seguire le raccomandazioni degli allevatori.

Tempistiche e scelta della location adatta

La pianta richiede fertilità del suolo, irrigazione e intensità della luce solare. Pianta il caramello in luoghi aperti e soleggiati, sul lato sud del sito, lontano da alberi ed edifici, in modo che nessuna ombra cada sui lamponi. Il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto, permeabile all'umidità.I lamponi di questa varietà richiedono protezione dal vento.

piantare lamponi

Preparazione del materiale di semina

Le piantine di lamponi rifiorenti della varietà Karamelka devono avere un apparato radicale formato, steli forti e grandi gemme. Non dovrebbero esserci foglie secche su di loro. Prima di piantare, le piante vengono controllate per malattie e parassiti: è possibile piantare solo materiale di piantagione completamente sano.

Algoritmo di atterraggio

I lamponi della varietà Caramel vengono piantati in primavera, a marzo, prima dell'inizio del flusso della linfa e della stagione di crescita, oppure in autunno, a settembre, all'inizio di ottobre. Le piante piantate in autunno attecchiscono meglio e iniziano a dare i loro frutti prima.

Vengono piantati da 3 a 5 cespugli per metro quadrato a una distanza massima di 70 centimetri l'uno dall'altro. Fertilizzanti complessi vengono applicati ai fori di semina. L'area da piantare viene prima scavata e vengono selezionate le erbacce.

Istruzioni per la cura

I lamponi della varietà Caramel sono piuttosto senza pretese, ma cresceranno e daranno buoni frutti con un'attenta cura regolare.

Irrigazione e allentamento

I cespugli necessitano di annaffiature abbondanti, ma non tollerano l'umidità stagnante. Nell'estate e nell'autunno piovosi, i lamponi caramellati non necessitano di ulteriore umidità, ma la superficie del terreno deve essere allentata regolarmente. Questo aiuta a migliorare la respirazione del terreno ed elimina anche le piantine infestanti a cui la pianta è sensibile.

Nella stagione calda e siccità, i lamponi devono essere annaffiati. La quantità di umidità dipende dalla densità del terreno. In media sono necessari fino a 2 secchi d'acqua per cespuglio.

Alimentazione

Durante la stagione di crescita, i lamponi della varietà Caramel vengono alimentati 3 volte:

  1. All'inizio della crescita, dopo che le gelate si sono calmate. È meglio usare fertilizzanti organici, come il letame di pollo.Dai mezzi minerali, i fertilizzanti azotati vengono applicati nella quantità di 15 grammi per metro quadrato di piantagione.
  2. Durante la fioritura. Durante questo periodo vengono applicati fertilizzante di potassio (da 10 a 30 grammi per 10 litri di acqua) e superfosfato (15-20 grammi).
  3. Dopo aver raccolto le bacche. Le piante dedicano tutte le loro energie alla fruttificazione, quindi hanno bisogno di sostegno. Per fare questo, utilizzare materia organica, preferibilmente humus o compost, almeno un secchio per cespuglio. Se il terreno è asciutto è necessario bagnarlo abbondantemente.

Descrizione della varietà di caramello al lampone

Il rispetto delle regole di alimentazione garantisce un raccolto completo e un'eccellente salute dei lamponi.

Giarrettiera al traliccio

Il caramello ha forti steli verticali, ma con un raccolto abbondante o forti venti dovrà essere legato. Ciò contribuirà ad evitare la rottura dei rami e a preservare tutte le bacche. Inoltre, il montaggio su un traliccio aiuta a ventilare le piante e fornire un'illuminazione uniforme, che funge da protezione parziale contro una serie di malattie.

Rifinitura

In autunno tutti i germogli fruttiferi vengono tagliati dal terreno, lasciando aree alte non più di 3 centimetri. Tutte le foglie tagliate e cadute devono essere rimosse, poiché parassiti e agenti patogeni possono svernare sui detriti delle piante. In primavera vengono tagliati solo i rami congelati, secchi e danneggiati.

Svernamento

Il caramello al lampone è sensibile al gelo e ai venti secchi, quindi è necessario organizzare un riparo e trattenere la neve sul sito. È necessario coprire le piantagioni una settimana prima dell'inizio del freddo persistente, altrimenti le piante si seccheranno a causa dell'umidità in eccesso.

copertura dei lamponi

Malattie e parassiti

I lamponi sono soggetti a molte malattie:

La malattia e i suoi segni Opzioni di trattamento
Antracnosi Tagliare e bruciare rami e foglie danneggiati
Macchia viola ————
punto bianco Prevenzione: trattamento prima della fioritura 14 giorni con poltiglia bordolese all'1% “HOM” (40 grammi per 10 litri di acqua)
Spotting ulceroso ————
Ruggine 1 % Miscela bordolese: 2 settimane prima della formazione dei fiori, 14 giorni dopo la fioritura e dopo la raccolta dei frutti
Cancro batterico della radice Immergere l'apparato radicale in una soluzione di solfato di rame per 5-10 minuti
La scopa della strega Non può essere trattato, le piante vengono distrutte

Le piantagioni sono danneggiate dai seguenti parassiti dei lamponi:

  1. Acaro - trattato con Coromaite dopo aver rimosso i rami e le foglie colpiti.
  2. Talpa - "Fastak", 3 millilitri per litro d'acqua.
  3. Afidi: irrorazione con "Karate" o "Aktellik" prima della fioritura e dopo la fruttificazione.
  4. Scarabeo del lampone e moscerino della bile - "Karate" in maggio e giugno, 4 millilitri per 10 litri di acqua.
  5. Mosca dello stelo: prima della fioritura, spruzzare con Actellik in ragione di 1 fiala per 2 litri di acqua.

La massiccia diffusione degli insetti può essere evitata mediante ispezioni regolari delle piantagioni e rimozione delle parti danneggiate.

Metodi di riproduzione

I lamponi della varietà Caramel si propagano per polloni radicali e talee radicate, stratificazioni, che si formano in estate, piegando i giovani germogli e fissandoli al terreno.

Raccolta e conservazione

Devi raccogliere le bacche nel pomeriggio, quando non ci sono gocce di rugiada su di esse. Maturano in modo non uniforme, quindi devi scegliere lamponi maturi. Nella parte inferiore degli steli, il caramello può essere sepolto dalle foglie, quindi il cespuglio deve essere attentamente ispezionato.

I lamponi freschi possono essere conservati senza refrigerazione fino a 48 ore in una stanza fresca; in condizioni appositamente create, la durata di conservazione può essere estesa a 5-7 giorni. I frutti devono essere inviati immediatamente alla lavorazione e al congelamento quando contengono la quantità massima di nutrienti e vitamine che vengono preservati durante il congelamento rapido.

La varietà Caramello è adatta per preparare conserve, marmellate e composte. Viene utilizzato per preparare una preparazione per l'inverno, macinato con zucchero. Questa composizione vitaminica deve essere conservata in frigorifero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino