Bamberger ci è stato portato dall'Olanda. Ha attirato l'attenzione per la sua senza pretese nella coltivazione e per il gusto eccellente, simile alle varietà di insalata. I rendimenti elevati aggiungono ulteriori vantaggi. Set di cipolle di questa varietà possono essere acquistati presso negozi di sementi specializzati. Può essere coltivato in qualsiasi regione.
Descrizione della varietà
I bulbi della varietà Bamberger si distinguono tra i concorrenti per la loro forma oblunga, del peso di 80 grammi. La lunghezza di una testa raggiunge i 10 centimetri. La comoda forma allungata facilita il taglio e la lavorazione. La polpa ha un tipico colore bianco e la buccia è giallo-marrone. La varietà Bamberger non tende a imbutire. Può essere coltivato in qualsiasi condizione climatica. La conservabilità dei bulbi è eccellente, al termine della conservazione il gusto non si deteriora e la succosità non viene persa. La descrizione della varietà promette la sicurezza del raccolto fino alla nuova stagione.
Bamberger sa di scalogno. Anche il caldo si sente, ma è più nell'aroma che nel gusto. Coloro che hanno coltivato questa varietà sul loro terreno affermano che è significativamente superiore alle varietà con scaglie rosse e bianche, tradizionalmente considerate varietà di insalata. Bamberger è molto morbido, succoso, ma allo stesso tempo croccante, a differenza dei suoi concorrenti. Le squame tegumentarie vengono rimosse molto facilmente.
Un'altra caratteristica positiva del Bamberger è la sua eccellente resistenza alla bullonatura, nonché ai parassiti e alle malattie fungine. Non ha paura di problemi come:
- oidio;
- marcire;
- tripidi;
- mosca della cipolla.
Va notato che solo i set di cipolle prodotti in Olanda hanno una maggiore resistenza. Il Chuvash ha un prezzo molto più economico, ma potresti non ottenerne un ricco raccolto nel clima siberiano.
Preparazione per l'atterraggio
Bamberger ha alcune caratteristiche di crescita che ti consentono di raccogliere il raccolto della massima qualità. Subito dopo l'acquisto, i set devono essere asciugati accuratamente. Per fare questo, stendilo in uno strato sottile su un giornale e mettilo in una stanza calda.
2 settimane prima della semina imminente, le cipolle vengono pre-preparate:
- portato in una stanza con una temperatura dell'aria di +15–18 °C;
- un giorno prima della messa a dimora in giardino si mantengono le piantine ad una temperatura di +35 °C;
- Prima di piantare, le piantine vengono disinfettate in una soluzione di manganese o solfato di rame.
Le temperature consigliate non devono essere superate.Altrimenti, la crescita delle piante sarà lenta. L'indurimento e il riscaldamento preliminari aiutano ad evitare l'ulteriore formazione di frecce.
Caratteristiche di atterraggio
Le cipolle Bamberger crescono meglio su terreni sabbiosi e argillosi. Scegli un luogo per la semina che sia ben illuminato, senza correnti d'aria. Il letto viene scavato in anticipo e vengono aggiunti fertilizzanti organici. Questa varietà può essere piantata prima dell'inverno, 20 giorni prima dell'inizio del gelo o all'inizio della primavera. Per piantare prima dell'inverno, devi selezionare i bulbi più piccoli.
Quando coltivi Bamberger, dovresti seguire rigorosamente le regole della rotazione delle colture. Nel luogo in cui precedentemente crescevano le cipolle, questa pianta non può essere piantata per 3 anni. È meglio scegliere i luoghi in cui la scorsa stagione sono stati coltivati legumi, pomodori o cavoli. Le carote saranno un ottimo vicino per Bamberger.
Nel letto preparato, vengono realizzate delle scanalature profonde 3 centimetri. I bulbi vengono posizionati al loro interno a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro. Tra le file c'è uno spazio di 30 cm Le piantine si annaffiano moderatamente con acqua tiepida.
Caratteristiche di cura
Bamberger è una varietà di cipolla senza pretese. Richiede cure standard, non vengono richiesti requisiti aggiuntivi. Dopo la semina, il terreno deve essere allentato e le erbacce rimosse una volta al mese. Inizialmente, i letti con le cipolle vengono annaffiati una volta ogni 3 giorni. Se piove regolarmente, l'intensità dell'irrigazione può essere ridotta. A luglio, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 10 giorni e 3 settimane prima del raccolto previsto, le piantagioni smettono del tutto di annaffiare.
2 settimane dopo aver piantato Bamberger sui letti, si consiglia di nutrirlo con una soluzione di letame di pollo. Si preparano 10 litri di soluzione per 1 metro quadrato. Dopo 3 settimane, sul sito vengono applicati fertilizzanti azotati e dopo altre 3 settimane vengono applicati fertilizzanti potassici.Questo completa l'alimentazione di Bamberger.
Per proteggere le cipolle dagli effetti negativi dei parassiti, le piantagioni vengono trattate con una soluzione di solfato di rame. Il trattamento viene effettuato quando la dimensione della piuma raggiunge i 20 cm.
Funzionalità di archiviazione
Le cipolle Bamberger danno ottimi raccolti, che bisogna saper conservare adeguatamente. Una volta completata la pulizia, i capi vengono mandati ad asciugare in un locale caldo e ben ventilato. La temperatura consigliata per l'essiccazione è di 30 °C. Con il bel tempo e il sole, puoi versare i bulbi su un vassoio preparato proprio all'esterno.
Quando si scava il raccolto, si consiglia di non tagliare la piuma. In futuro, con il suo aiuto, Bamberger può essere legato in crocchia o trecce. Questo metodo è molto conveniente per ulteriore archiviazione. Ma le radici devono essere tagliate dopo l'essiccazione. Prima di essere inviato allo stoccaggio, ogni bulbo viene attentamente ispezionato. Dopotutto, anche un paio di esemplari marci possono rovinare metà del raccolto.
Solo i bulbi di grandi e medie dimensioni sono adatti per la conservazione a lungo termine. Tutti i raccolti acerbi, piccoli o troppo maturi vengono scartati.
Se sul sito vengono coltivate non solo Bamberger, ma anche altre varietà di cipolle, in nessun caso dovrebbero essere inviate allo stoccaggio insieme. Ogni varietà deve essere conservata separatamente. Nel seminterrato, dove si consiglia di inviare il raccolto, la temperatura consigliata è mantenuta a +3–10 °C e l'umidità dell'aria è del 70%. Se non c'è un seminterrato, puoi salvare il Bamberger su un balcone isolato e vetrato.
Per conservare le cipolle vanno bene sia le scatole di legno che quelle di plastica con fori e i cestini di vimini. Le borse a rete sono un'ottima opzione. Vengono utilizzate anche scatole di cartone, ma sono perforate.I contenitori devono essere posizionati su scaffali o pallet e in nessun caso devono essere depositati sul pavimento o vicino a pareti.
Le recensioni di giardinieri esperti sulle cipolle Bamberger inducono molti principianti a provare questa particolare varietà sul loro sito. Di norma, i loro esperimenti hanno successo. Se si segue una tecnologia semplice, il raccolto sarà assicurato.