Gli agricoltori e i proprietari di aziende agricole private conoscono bene la razza di polli chiamata tricolore. L'uccello sembra elegante grazie al suo piumaggio tricolore, ma l'interesse per esso non è causato dal suo aspetto, ma dalla presenza di caratteristiche elevate. Per allevare rapidamente un uccello con carne dietetica sana, vale la pena conoscere le caratteristiche della razza, le sottigliezze del suo mantenimento e della sua cura.
- Riferimento storico
- Caratteristiche generali della razza
- Aspetto
- Colore
- Produzione di uova della razza
- Maturazione precoce e sapore di carne
- Temperamento
- Istinti materni
- Lati positivi e negativi
- Caratteristiche di tenere e prendersi cura degli uccelli
- Requisiti del pollaio
- Cortile pedonale
- Alimentatori e bevitori
- Periodo di muta
- Sostituzione programmata della mandria
- Cosa dare da mangiare a polli e galline
- Caratteristiche di allevamento
- Possibili malattie e metodi per trattarle
Riferimento storico
Il pollo da carne tricolore non è stato allevato immediatamente, ma come risultato di un lungo lavoro di allevamento condotto da scienziati francesi. Incrociando razze locali, sono riusciti a ottenere uccelli che ingrassano rapidamente e la cui carne ha un sapore squisito.
I polli tricolori divennero rapidamente richiesti, si diffusero in tutta Europa e furono portati in Russia.
Caratteristiche generali della razza
Una caratteristica distintiva della razza tricolore è il colore tricolore. L'uccello sembra decorativo grazie alla combinazione di colori delle piume. Sebbene i contorni del corpo siano lisci, i muscoli sviluppati dei polli da carne sono evidenti esternamente. Un pollo pesa 3-4 chilogrammi, un gallo - 4-5 kg.
Aspetto
La corporatura massiccia delle galline tricolori e le loro forme arrotondate sembrano armoniose. Le zampe dell'uccello sono alte e muscolose. La testa è grande, proporzionata al corpo potente. Il pettine, la barba e gli orecchini sono ben sviluppati e di colore scarlatto. La pelle della testa è ricoperta da penne corte e sparse e ha una tinta rosa. L'iride degli occhi è luminosa, rosso-brunastra. Il piumaggio è denso, voluminoso, con una piccola quantità di lanugine. Le zampe sono lunghe e forti. Il loro colore è giallo brillante, come il loro becco.
Colore
Il piumaggio dei polli tricolori sembra decorativo. Il colore include una combinazione di tre colori, che include:
- bianco;
- nero;
- marrone;
- beige;
- rosso;
- grigio;
- giallo.
Gli individui sono spesso di colore bianco intervallati da piume marroni e nere. Gli uccelli beige-rossastri con macchie marroni sembrano impressionanti. Ci sono galline con una criniera bianca e nera a contrasto e un petto rosso brillante.
I galli tricolori sono più eleganti delle galline. Sono particolarmente belli se le piume di smeraldo sono adiacenti al collo bianco.
Il colore standard sono le ali marroni, il collo beige-rosso e la coda nera.
Produzione di uova della razza
Sebbene la razza Tricolore sia allevata per la carne, la produzione di uova è superiore alla media. I polli diventano sessualmente maturi all'età di 4-5 mesi e da questo momento sono in grado di deporre fino a 300 uova all'anno. Questo risultato può essere raggiunto solo con un'alimentazione e una cura adeguate dell'uccello. Uova di galline tricolori dal guscio brunastro e del peso di circa 60 g ciascuna.
Quando la temperatura nel pollaio scende sotto i +10 ⁰C, la produzione di uova della razza diminuisce notevolmente.
Maturazione precoce e sapore di carne
I polli tricolori sono una razza a maturazione precoce. Già all'età di un mese e mezzo i polli da carne possono aumentare fino a 3 kg di peso vivo. A sei mesi hanno un peso corporeo di circa 5 kg.
La qualità della carne è alta. Nelle sue caratteristiche assomiglia razza rossa O maestro grigio. Il suo contenuto di grassi è basso e la sua struttura è fibrosa. Dopo il trattamento termico, la carne diventa morbida e succosa.
Temperamento
Le galline tricolori sono uccelli calmi che non sprecano energie. Si muovono lentamente nel cortile, cercando con calma e flemmatezza qualcosa di gustoso, facendo scavi. La razza non è conflittuale e va d'accordo facilmente con altri parenti. A loro non piace fare rumore e gridare, il che è importante quando i vicini vivono nelle vicinanze. L'uccello si abitua rapidamente alle nuove condizioni e ai proprietari. Il loro temperamento calmo fa sì che i polli tricolori possano vivere in gabbie, in spazi ristretti o negli allevamenti di pollame.
È difficile spaventare gli uccelli, praticamente non reagiscono alla presenza di persone nelle vicinanze. Ma affinché i polli da carne crescano rapidamente e depongano regolarmente le uova, è necessario creare per loro un ambiente calmo e amichevole con condizioni normali e una corretta alimentazione.
Istinti materni
L'istinto di incubare le uova è uno dei principali per la maggior parte degli uccelli, comprese le razze agricole. Ma ci sono specie che non mostrano segni di questo istinto. Questi includono polli tricolori. I polli vengono ottenuti da lei usando un'incubatrice.
Anche se riesci a mettere la gallina sulle uova, non c'è alcuna possibilità che non le soffochi a causa del suo grande peso. È più razionale mandare gli individui che hanno raggiunto un certo peso alla macellazione per la carne piuttosto che aspettare diversi mesi prima di deporre le uova.
Lati positivi e negativi
La natura e le caratteristiche della razza di pollo tricolore ci permettono di trarre una conclusione sui suoi aspetti positivi:
- l'uccello è senza pretese e può crescere con successo in condizioni normali;
- poco impegnativo per il cibo;
- non è necessario investire molto nella sua coltivazione;
- gli animali giovani aumentano rapidamente di peso;
- i fondi spesi per il suo acquisto vengono rapidamente compensati;
- la carne è di ottima qualità e dal gusto delicato;
- alta produttività e produzione di uova di polli;
- Grazie alla sua immunità stabile, l'uccello è meno suscettibile a molti virus e malattie.
Secondo gli esperti, i polli tricolori possono essere considerati una razza ideale per la coltivazione in grandi allevamenti di pollame e fattorie private.
I suoi svantaggi includono un debole istinto di rimuginare. Ma questo può essere facilmente corretto facendo schiudere i polli usando un'incubatrice.
Caratteristiche di tenere e prendersi cura degli uccelli
Corretto sistemazione di un pollaio, luoghi per passeggiare, organizzazione della cura e alimentazione del pollame: una garanzia di produzione precoce di carne di alta qualità.
Requisiti del pollaio
Lo spazio vitale per le galline tricolori dovrebbe essere pulito e confortevole, indipendentemente da dove si trova l'uccello: sul pavimento o in una gabbia.
La lettiera viene mantenuta asciutta sostituendo tempestivamente paglia o segatura con altra nuova.L'umidità interna non è superiore al 70%.
La temperatura dell'aria dovrebbe essere impostata in modo tale che l'uccello si senta a suo agio. Per la normale esistenza in inverno, non dovrebbe scendere al di sotto di 0 ⁰С e affinché le galline possano continuare a deporre le uova - +15 ⁰С. Le correnti d'aria nel pollaio sono inaccettabili, portano a un ritardo nello sviluppo degli animali giovani e alla loro morte.
Per un buon orientamento nello spazio, all'uccello viene fornita un'illuminazione normale, soprattutto perché i polli da carne colorati non hanno una vista acuta.
È opportuno realizzare una recinzione aggiuntiva attorno al pollaio per impedire l'ingresso di altri animali.
Cortile pedonale
Per la vita normale, i polli tricolori hanno bisogno di un posto dove vagare. Per organizzare il cortile, sul lato sottovento del pollaio viene recintato un territorio aggiuntivo. Sul lato sud la recinzione è realizzata con rete metallica. La sua altezza per i polli da carne dovrebbe essere di almeno 2 M. Sopra l'area di camminata è installata una tettoia, che creerà ombra in caso di caldo intenso e proteggerà l'area dall'umidità in eccesso sotto la pioggia. Il terreno dovrebbe essere periodicamente coperto con segatura, fieno e paglia in modo che col tempo non si trasformi in una palude.
Alimentatori e bevitori
Per garantire che gli uccelli abbiano sempre accesso all'acqua e al cibo, gli abbeveratoi e le mangiatoie sono installati non solo nel pollaio, ma anche all'esterno, nel cortile.
L'alimentatore ha la forma di una mangiatoia allungata. Il materiale di cui è composto è ecologico (metallo, legno). La durata dipende dal numero di capi di bestiame. Per evitare litigi e distribuire il cibo in modo uniforme, a un pollo vengono forniti circa 10 cm di mangiatoia. Vale la pena posizionare i contenitori sopra il pavimento in modo che gli uccelli non raccolgano il cibo, ma possano estrarlo facilmente.
L'abbeveratoio deve avere un dispositivo che permetta al pollo di bere senza sporcare l'acqua.Il liquido in eccesso confluisce nella padella e viene successivamente rimosso. L'acqua dura più a lungo se la sua fornitura non supera i 5 litri.
Periodo di muta
La prima muta giovanile avviene nei pulcini durante il passaggio dalle piume alle piume all'età di 5 settimane. In futuro, il cambio delle piume avviene ogni anno, in autunno, e termina dopo 1,5-2 mesi. Durante questo periodo i polli necessitano di alimenti ricchi di zolfo. Farina di ossa, trifoglio, piselli e cavoli aiutano a sostenerli durante questo periodo. La produzione di uova di galline tricolori è notevolmente ridotta o si interrompe del tutto.
Se la muta non termina prima del freddo, vale la pena creare le condizioni per l'uccello in modo che non provi disagio..
Sostituzione programmata della mandria
All'età di due o tre mesi, i polli acquisiscono il peso richiesto e vengono mandati al macello. Se per qualche motivo ciò non accade, non ha senso trattenere l'individuo per più di sei mesi e il costo del cibo supererà il costo della carne ottenuta. Se è presente una mandria riproduttiva, questa viene mantenuta per un anno e mezzo, dopodiché viene effettuata una sostituzione programmata.
Cosa dare da mangiare a polli e galline
I polli vengono nutriti rigorosamente secondo l'orologio. Fino all'età di due settimane, mangiano almeno 6 volte al giorno e fino all'età di 5-6 settimane - 4 volte. Successivamente, i polli vengono trasferiti a una dieta per adulti composta da tre pasti.
Gli animali giovani ricevono alimenti formulati secondo una dieta speciale ed equilibrata. Comprende, oltre alle miscele di cereali, anche vitamine sotto forma di erbe, verdure e preparati speciali. Oltre a bere, ai polli viene somministrato un decotto di camomilla per prevenire le malattie infettive.
I polli da carne tricolori adulti vengono nutriti seguendo diverse regole:
- le miscele contengono un'alta percentuale di proteine per costruire la massa muscolare;
- Per il pollame è necessario preparare una poltiglia secca e umida, composta da cereali tritati, farina di ossa, cotta a vapore con latte scremato o brodo;
- Non dobbiamo dimenticare la necessità di includere cibi vegetali e verdure nella dieta dei polli tricolori;
- sale, conchiglie e gesso migliorano la digestione.
Caratteristiche di allevamento
Gli animali giovani della razza tricolore vengono spesso acquistati quando i pulcini hanno una settimana. Puoi far schiudere i polli usando un'incubatrice, seguendo le istruzioni.
Possibili malattie e metodi per trattarle
La razza tricolore è resistente alle principali malattie. Se si presta scarsa attenzione, può verificarsi un focolaio di infezione:
- coccidiosi: trasmessa attraverso i parassiti, l'uccello sperimenta diarrea e aumento della temperatura corporea;
- il tifo è un disturbo digestivo, trattato con antibiotici;
- pasteurellosi - l'uccello diventa meno attivo, la temperatura aumenta, il colore della cresta e degli orecchini cambia, il trattamento è con sulfamidici;
- salmonellosi: è necessaria la vaccinazione tempestiva dell'intero bestiame.