I polli della razza Borkovskaya Barvistaya sono apparsi nei pollai non molto tempo fa, ma hanno già guadagnato popolarità grazie alla loro natura calma, alle uova gustose e alla carne tenera dietetica. L'interesse per questa razza non è casuale. La varietà ha molti vantaggi, allevare galline ovaiole è economicamente vantaggioso, inoltre, i polli eterogenei sono semplicemente belli.
- Informazioni storiche sulla razza
- Caratteristiche e caratteristiche dei polli Borkovskaya barvistaya
- Come sono fisicamente?
- Caratteristiche produttive
- Temperamento
- Istinto materno
- Vantaggi e svantaggi
- Condizioni e cura degli uccelli
- Pollaio
- Cortile pedonale
- Alimentatori e bevitori
- Muta stagionale
- Sostituzione programmata della mandria
- Dieta
- Polli
- Mandria adulta
- Allevamento
- Malattie riscontrate nei polli
Informazioni storiche sulla razza
La razza di polli Borkov Barvy è stata allevata da scienziati ucraini ed è stata registrata di recente, nel 2005. Il nome deriva dal nome del villaggio di Borki, dove lavoravano gli allevatori, e dalla parola ucraina “barva”, che significa “vernice”, in riferimento al colore variegato degli uccelli. L'obiettivo principale era creare una varietà con buone caratteristiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Il più altamente produttivo Razza di polli domestici da produzione di uova - Livorno, quindi un ulteriore vantaggio degli uccelli allevati era la produzione di uova.
Caratteristiche e caratteristiche dei polli Borkovskaya barvistaya
Dato il colore argentato eterogeneo e il fatto che la Borkovskaya Barvisa discende dai livornesi, i polli di questa razza sono talvolta chiamati livornesi argentati. Poiché la razza è giovane, alcune caratteristiche, come quelle comportamentali, potrebbero cambiare nel tempo.
Come sono fisicamente?
Una descrizione dell'aspetto degli uccelli della razza Borkovskaya Barvistaya è presentata nella tabella.
Caratteristica | Senso |
Peso femminile | Fino a 2,1 kg |
Peso maschile | Fino a 2,7 kg |
Tipo di corpo | Forte |
Collo | Sottile, lungo |
Taglia della testa | Piccolo |
Colore degli occhi | Arancia |
Becco | Giallastro, forte |
Cresta | Colore rosso brillante, grande, a forma di foglia, con denti pronunciati |
Colore | Eterogeneo, nero-argento, scuro sul dorso, che si estende al bianco o al marrone chiaro sul petto e sul ventre |
Gambe | Di media lunghezza, giallo |
Dimensione dell'ala | Piccolo |
Coda | Lunghi, sinuosi, attaccati alti |
Caratteristiche produttive
I polli della razza Borkovskaya Barvistaya depongono 250-260 uova all'anno. Gli uccelli iniziano a deporre le uova presto, già all'età di 4 mesi, e hanno un'elevata produttività fino a 2-2,5 anni, che è un buon indicatore per le razze che depongono le uova.Le uova, dal guscio color crema chiaro o marrone chiaro, non sono molto grandi, circa 55 grammi. La carne è tenera e saporita, all'età di due mesi il pollo raggiunge 1,2 kg.
Temperamento
La natura degli uccelli è pacifica, anche se alcuni galli sono aggressivi. Il motivo potrebbe essere che la razza è ancora giovane, quindi la combattività dei maschi non è stata ancora eliminata nel processo di selezione, ma si sta lavorando per migliorare questo indicatore. Le galline sono intelligenti, calme, si abituano al loro proprietario e vanno d'accordo con gli altri abitanti del pollaio. Moderatamente timido.
Istinto materno
L'istinto materno nei polli è abbastanza sviluppato, quindi nelle famiglie è possibile allevare polli senza incubatrice. Alle galline di questa razza vengono fornite anche uova di altre galline. Il tasso di sopravvivenza della prole nei barvis Borkovsky è superiore al 90%.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della razza di pollo Borkovskaya Barvistaya includono la loro versatilità: utilizzano sia le uova, prodotte in quantità sufficienti, sia la carne tenera. Quali altri vantaggi hanno gli uccelli di questa razza:
- Carattere calmo e personalità accomodante.
- Produttività duratura.
- Buona tolleranza al freddo ed elevate caratteristiche adattative.
- Immunità alle malattie tipiche.
- Istinto materno sviluppato.
- Alto tasso di sopravvivenza dei pulcini e dei polli adulti.
- La capacità di distinguere il sesso dei pulcini di un giorno in base al colore.
- Bellissimo aspetto.
La razza presenta pochi svantaggi. Gli svantaggi includono il basso numero di uova deposte all'anno, ma questo solo se confrontato con le razze più produttive. Inoltre, le uova non sono molto grandi, anche se ciò è compensato dalla loro buona composizione e dall'alto contenuto di proteine facilmente digeribili. Lo svantaggio dei polli è l'abitudine di sorvolare la recinzione di un terreno aperto, il problema viene risolto installando una recinzione o una rete più alta come tetto.
Condizioni e cura degli uccelli
I polli della razza Borkovskaya Barvistaya sono senza pretese, ma come altri uccelli, la produzione di uova e la salute dipendono dalla manutenzione e dalla cura.
Per una buona produttività e una forte immunità, gli uccelli hanno bisogno di una casa spaziosa e calda e di un posto dove vagare.
Pollaio
Il pollaio viene allestito in ragione di mezzo metro quadrato per pollo. I trespoli sono disposti su 4-5 livelli. Per evitare che la produttività diminuisca in inverno, installa un’illuminazione aggiuntiva e isola la casa. È importante proteggere i polli dalle correnti d'aria, garantendo allo stesso tempo un'adeguata ventilazione.
Cortile pedonale
L'area per la passeggiata degli uccelli è recintata con una recinzione alta almeno due metri o coperta con una rete, poiché alle barvise Borkovsky piace sorvolare la recinzione. Nel cortile viene fornita una tettoia per proteggersi dal sole cocente e dalle precipitazioni, e vengono posizionate ciotole e mangiatoie diurne.
Alimentatori e bevitori
I polli raccolgono costantemente il cibo con i piedi, quindi le mangiatoie sono progettate in modo tale che solo la loro testa possa entrare all'interno. Gli abbeveratoi devono contenere sempre una quantità sufficiente di acqua pulita, ciò è particolarmente importante durante la stagione calda. Durante il giorno l'acqua viene aggiunta o cambiata man mano che si sporca.
Muta stagionale
I polli di solito iniziano la muta in autunno e smettono di deporre le uova. La muta dura circa due mesi. A volte la muta è forzata per abbreviarne i tempi e allo stesso tempo migliorare la salute della popolazione del pollaio.
Sostituzione programmata della mandria
La produzione di uova inizia a diminuire gradualmente dopo che la gallina Borkovskaya raggiunge l'età di 2 anni. Per questo motivo le vecchie galline ovaiole vengono gradualmente sostituite da quelle giovani. Non è consigliabile tenere nel gregge polli di età superiore a 4 anni.
Dieta
Per la salute degli uccelli è importante che la dieta sia completa e comprenda proteine, grassi, carboidrati e microelementi necessari per l'organismo. A seconda dell'età, del sesso e dello scopo funzionale degli uccelli, la composizione del mangime varia leggermente.
Polli
Mangime per polli deve essere tritato finemente e friabile in modo che sia facile per loro beccarlo. Durante la prima settimana di vita i pulcini dovrebbero mangiare ogni 3 ore. La dieta dei bambini consiste inizialmente in uova sode tritate finemente, miglio e verdure tritate, poi vengono introdotte la ricotta fatta in casa, mangimi misti e verdure; da un mese e mezzo ai polli può essere somministrato lo stesso cibo degli uccelli adulti.
Mandria adulta
Gli uccelli adulti vengono nutriti con una miscela di cereali, che comprende grano, segale, orzo, avena, cibo umido sotto forma di poltiglia fatta in casa e mangime misto acquistato. Gli uccelli ottengono le loro vitamine da verdure tritate finemente e puree di verdure; puoi anche aggiungere complessi vitaminico-minerali acquistati durante l'alimentazione.
Alle galline ovaiole viene somministrato calcio nella dieta sotto forma di gusci d'uovo o roccia di guscio, poiché il corpo dell'uccello ha bisogno dell'oligoelemento durante la formazione dei gusci d'uovo.
Per la digestione i polli hanno bisogno di sassolini, che gli uccelli stessi trovano quando ruspanti d'estate. Nella stagione invernale, così come in presenza di un areale chiuso, agli uccelli viene data sabbia grossolana o ghiaia fine.
È necessario garantire costantemente che i polli dispongano di acqua pulita in quantità sufficiente, per questo motivo gli abbeveratoi vengono controllati durante il giorno e riempiti se necessario.
Allevamento
Per l'allevamento vengono selezionati uccelli sani che presentano le caratteristiche caratteristiche della razza. Dovrebbe esserci un gallo ogni 10 galline ovaiole, quindi la fecondazione sarà completa. Non ci sono problemi con la schiusa dei pulcini, poiché le barvise Borkovsky sono eccellenti galline da cova. Il tasso di sopravvivenza dei piccoli nati da un pollo è superiore a quello ottenuto da un'incubatrice; questa cifra è vicina al 95%. I pulcini nati, ricoperti di piumino grigio, pesano 45 grammi. I galletti di un giorno sono di colore più chiaro delle galline.
Malattie riscontrate nei polli
I polli Borkov Barvy sono caratterizzati da un'immunità stabile alle malattie tipiche, ma la resistenza degli uccelli diminuisce se il mantenimento e la dieta non soddisfano i requisiti. In questo caso le galline ovaiole si indeboliscono. Gli uccelli non sono immuni dalla carenza vitaminica. Può essere eliminato arricchendo la dieta con erbe, frutta, verdura e integratori vitaminici e minerali.
I polli della razza Borkovskaya Barvistaya decoreranno qualsiasi pollaio e non causeranno molti problemi. Perfetto per aggiornare una mandria esistente o per allevare nuovi capi. Grazie alla forte immunità, all'alto tasso di sopravvivenza e alla resistenza al gelo, le galline ovaiole metteranno radici in quasi tutte le regioni tranne l'estremo nord.