Pochi sanno che il mais colorato cresce in natura. Le persone sono abituate ai colori tradizionali delle pannocchie: giallo, arancione. L'interesse per questa coltura colorata è moderato, ma si registra una tendenza in crescita. Le piante esotiche attirano molto di più i giardinieri con la loro originalità.
Descrizione
Il mais colorato proviene dall'Oklahoma negli Stati Uniti. Gli indiani, gli abitanti indigeni di questa regione, coltivano da tempo questa coltura per l'alimentazione e l'alimentazione del bestiame. Il proprietario di una delle fattorie dell'Oklahoma, Carl Burns, è stato uno dei primi a coltivare pannocchie colorate. Il tipo di mais sviluppato dagli americani si chiama selce o indiano, e in latino - Zea Mays indurito.Appare sotto un altro nome: Glass Gem.
I chicchi sono di forma rotonda con sommità convessa; sono caratterizzati da una struttura liscia e lucida. Il colore dei chicchi in una pannocchia è diverso:
- bianco;
- arancia;
- giallo;
- nero;
- marrone.
Nei semi la maggior parte dell'endosperma è duro, nella parte centrale è sciolto e farinoso. Il mais multicolore ha un alto contenuto di amido duro. Gli americani chiamavano mais il raccolto di grano; il nome deriva dagli antichi Maya.
La specie Glass Gem ha un'elevata produttività, resistenza e un alto tasso di maturazione. Questo tipo di coltura del grano è prodotto in tutto il mondo, ma è più diffuso nel continente americano. Negli Stati Uniti, la Glass Gem viene coltivata negli stati settentrionali.
Varietà
Lo scopo della coltivazione di tipi colorati di mais è il grano. Viene utilizzato per produrre cereali e fiocchi. I semi acerbi (maturazione del latte) possono essere mangiati; sono piuttosto gustosi e dolci. Mais, che potrebbe interessare i residenti estivi:
- Nord America.
- Sud America.
- Caleidoscopio magico.
- Bagliore rosa.
- Madreperla.
Nelle pannocchie del Nord America il colore dei chicchi è lilla-cioccolato, il gambo raggiunge un'altezza di 1,8 M. Il Sud America cresce fino a 2,5 m di altezza, forma pannocchie lunghe fino a 22 cm, il colore dei chicchi è variegato.
Caleidoscopio magico: un tipo di mais decorativo. Gli steli crescono fino a 1,8 m. Le pannocchie si formano con chicchi multicolori; si possono formare chicchi dal bianco al nero. Il mais ornamentale viene propagato attraverso le piantine. Si trapianta in piena terra a maggio, osservando un passo di 40 cm.
Pink Radiance è una varietà super precoce che matura in 60 giorni. L'altezza degli steli è di circa 1,2 m.La forma delle pannocchie è piramidale, la loro lunghezza massima non supera i 15 cm, il colore dei semi è rosa-lilla, il sapore è dolce. Si consumano bolliti. La resa della varietà è buona.
Il mais perlato matura in un tempo medio, circa 100 giorni dalla semina. L'altezza degli steli di mais raggiunge i 2,2 M. Durante la stagione di crescita, la pianta forma spighe piramidali arrotondate, che raggiungono una lunghezza di 14 cm, il chicco è bianco-lilla, arrotondato-allungato, perlescente. Si consumano bolliti allo stadio di maturazione lattea; i semi maturi vengono utilizzati come materia prima per la produzione di cereali.
Conclusione
mais selce - le specie più comuni, che crescono in diverse parti del mondo. Le varietà di questa specie vengono coltivate per il grano; quasi tutte sono a maturazione precoce.
Composizione del seme:
- amido dal 65 all'83%;
- proteine 18%;
- grassi dal 3 al 7%.
La composizione delle varietà di mais multicolore è adatta alla produzione di popcorn. La maggior parte delle varietà viene utilizzata per produrre farina, cereali e come mangime per animali.