Le pannocchie di mais non durano a lungo. Una volta terminata la raccolta è importante lavorarli velocemente. La lavorazione manuale di grandi quantità di mais è un compito monotono e faticoso. Per risparmiare tempo e fatica, puoi creare la tua sgusciatrice per mais.
descrizione generale
Puoi creare la tua sgranatrice di mais utilizzando un disegno. I pelapatate si dividono in 2 tipologie:
- Grande. Utilizzato nelle grandi aziende agricole. La sgranatrice è progettata per diverse dimensioni di mais. Viene riempito in secchi (da 8 kg) o sacchi. Il tempo di pulizia è di 3-5 minuti. In 1 ora di funzionamento, il dispositivo lavora 500 kg di raccolto.
- Piccolo. Progettato per l'uso domestico per sbucciare una pannocchia.Viene inserito nel foro del dispositivo e tenuto con la mano durante tutto il processo di peeling. Il motore di un piccolo pelapatate si brucia quando c'è un grande volume di lavoro.
L'unità elettromeccanica è dotata di 2 fori: il primo foro è dove viene riempito o inserito il mais, il secondo foro è dove esce il chicco pulito. Le pannocchie nude vengono scaricate da un grande tamburo. Vengono estratti a mano. Alcuni tipi di dispositivi semplificano il lavoro: allontanano le pannocchie vuote dal chicco.
Uno sgranatore per mais è uno strumento semplice da realizzare; tuttavia, è necessario selezionare le dimensioni delle parti che corrispondono alla quantità di raccolto.
Principio di funzionamento
Un motore alimentato da energia elettrica è presente in tutte le tipologie di unità. Diamo un'occhiata a come sbucciare il mais a casa con una sgusciatrice grande. E' dotato di disco; i suoi denti non sono affilati, hanno forma tondeggiante. L'altezza di tali denti varia da 6 a 8 mm. Il disco stesso in apparenza ricorda un setaccio a causa del gran numero di fori rotondi per il grano.
Il corpo del dispositivo deve essere chiuso con un lembo, in modo che il raccolto non si disperda ai lati. Ci sono modelli con un vassoio in pannocchia attaccato al corpo. Nella parte inferiore si trova il coperchio per la pulizia dell'apparecchio. Questo modello aiuta a risparmiare notevolmente tempo: il primo lotto viene lavorato nell'alloggiamento e il secondo attende il suo tempo nel vassoio.
Dopo aver posizionato il raccolto, il motore fa ruotare il disco (più di 45 giri al minuto). Il mais viene schiacciato dalla sua massa, batte e si attacca ai denti. Il grano inizia a riversarsi nei fori del disco e nello spazio tra il cilindro e il disco, da dove vola nella sezione inferiore del dispositivo. Non c'è accelerazione, quindi il prodotto finito viene versato attraverso lo scivolo in un contenitore preparato o sul terreno.Le pannocchie leggere vengono spinte verso l'alto da quelle pesanti. Se i chicchi smettono di fuoriuscire, è ora di buttare via gli scarti e caricare un nuovo lotto.
Il principio di funzionamento dei dispositivi di piccole dimensioni è lo stesso, tuttavia esistono differenze nella progettazione del dispositivo. Un tubo con denti è attaccato al disco rotante. A causa del fatto che i denti sono diretti verso l'interno, i chicchi si attaccano bene a loro e poi cadono nel contenitore. La pannocchia vuota non cade da nessuna parte, rimane nelle mani del proprietario. L'elemento di pulizia del dispositivo grande si trova orizzontalmente e quello piccolo si trova verticalmente.
Come fare?
Per realizzare uno sgranatore di mais con le tue mani, è importante:
- Utilizzo di materiali e parti durevoli.
- Selezione del volume appropriato del dispositivo.
- Disponibilità di istruzioni dettagliate passo dopo passo.
Per creare una buccia di mais elettrica, preparare:
- La base dell'unità è realizzata in materiale durevole (alluminio, plastica densa).
- Serbatoio per pannocchie. Potrebbe essere una cosa vecchia e non necessaria (la tramoggia di una lavatrice, un contenitore cilindrico).
- Ammortizzatore sul corpo.
- Disco con denti.
- Interruttore a levetta (interruttore).
- Raschietto.
- Flangia.
- Il motore.
La creazione della struttura inizia con il fissaggio della base e del serbatoio con rivetti. Il meccanismo di rimozione della granella è collegato allo schermo del vassoio. Sulla parete del serbatoio è installato un interruttore a levetta con avviamento magnetico. I fori (non più di 14 mm) vengono praticati nel disco con un trapano, i denti sono saldati, semicircolari per l'agricoltura o affilati per piccoli volumi di raccolto.
Il vassoio ha 2 fori: uno per il grano e l'altro per le pannocchie vuote. Sul fondo della camera sono fissate 2 piastre da 2 cm ciascuna, necessarie per sostenere il raschiatore in gomma. Il suo compito è dirigere le pannocchie di mais da un lato all'altro. La flangia è fissata all'albero motore.
Sgranatrice di mais fatta in casa
Lo schema di disegno di uno sgranatore di mais fornisce una base: si tratta di un tubo cilindrico in alluminio da un sistema di irrigazione ad acqua, collegato con rivetti. È imbullonato alla base del dispositivo. Il separatore di cereali è collegato allo schermo del vassoio tramite rivetti. L'interruttore a levetta è fissato alla parete laterale del cilindro. Il disco è dotato di denti semicircolari. Per aumentare la rigidità del disco, viene saldato uno pneumatico da 6*35 mm.
Perpendicolarmente al disco sono saldate piastre da 2,5 cm alle quali è imbullonata una striscia raschiante gommata. Il fondo del bunker è dotato di un pneumatico, il cilindro è avvitato ad esso mediante bulloni. Sull'albero del motore elettrico è presente una flangia e su di essa è fissato un disco. Alla fine della flangia ci sono 3 caratteri principali. Il disco dell'ingranaggio ruota in senso antiorario. Ciò favorisce l'autoserraggio del catenaccio e facilita l'uscita delle pannocchie vuote attraverso la porta, che si chiude durante la sgranatura.