Alla fine del XV secolo, Cristoforo Colombo portò in Europa una pianta unica nelle sue proprietà: il mais. Ma a giudicare dalle ricerche archeologiche e geologiche, il consumo e la riproduzione del cereale dorato iniziarono almeno cinquemila anni prima. Mais alla Russia apparve alla fine del XVII secolo, ma la pianta si diffuse maggiormente negli anni '60 del secolo scorso.
Il mais o mais (dal latino Zea mays) è una pianta erbacea annuale che non è in grado di riprodursi da sola.Il fatto è che i chicchi sono così saldamente attaccati alla pannocchia che anche nella fase di piena maturazione non cadono a terra e la pannocchia caduta marcisce insieme ai semi. Questo potrebbe essere il motivo per cui la pianta non si trova allo stato selvatico e gli scienziati non sono mai stati in grado di identificare l’antenato del mais moderno. E c'è anche una teoria sull'origine aliena della pianta, e il mais è anche chiamato il dono degli dei.
Come si propaga il mais negli orti?
Tentativo coltivare il mais fallito su scala agricola in Russia. Il mais è una pianta amante del calore e non tollera facilmente gli sbalzi di temperatura; nelle difficili condizioni russe fa freddo. Ma coltivare il mais su un terreno personale non è difficile se si presta attenzione alla pianta e si conoscono alcuni metodi agrotecnici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Preparazione per piantare mais iniziare in autunno. Il raccolto futuro dipende in gran parte dalla giusta posizione:
- Il sito dovrebbe essere sul lato sud, protetto dal vento e dalle correnti d'aria e ben illuminato dal sole.
- Il mais è esigente in termini di qualità del suolo. Per una crescita e uno sviluppo normali, ha bisogno di terreno fertile con umidità moderata.
- Per arricchire il terreno con sostanze nutritive, in autunno i fertilizzanti organici vengono aggiunti al terreno e dissotterrati. Per questi scopi è possibile utilizzare compost, letame marcito o torba.
- Il migliore predecessori del mais ci saranno cavoli, pomodori, patate o legumi. Il sito di impianto deve essere cambiato ogni tre anni.
- I terreni acidi vengono calcinati in primavera (3 kg di calce per 10 mq di terreno).
- Prima della semina, vengono applicati fertilizzanti minerali complessi al terreno per stimolare la crescita delle piante e scavati accuratamente.
Preparazione e semina dei semi
La produttività e la sostenibilità delle piante dipendono direttamente dalla qualità del materiale di semina. Pertanto, è necessario selezionare semi grandi, sani e senza danni. Preparazione:
- Per testare la germinazione dei semi, immergili in una soluzione salina al 5% per cinque minuti. Solo i chicchi che si sono depositati sul fondo sono considerati idonei alla semina.
- Successivamente, per proteggere i futuri raccolti dalle malattie, i semi vengono marinati in una soluzione rosa di permanganato di potassio o in una soluzione debole di perossido di idrogeno.
- I semi vengono seminati quando è passata la minaccia del gelo e il terreno si è riscaldato fino a +10 gradi.
- Il sesto di impianto è 30x60 cm, la profondità delle buche va da 5 a 10 cm, su terreni leggeri la profondità di semina va aumentata, su terreni pesanti ridotta al minimo.
- In ogni buca vengono posti tre chicchi di diverso grado di germinazione: secchi, gonfi e germogliati. Grazie a questo metodo di semina, le possibilità di ottenere germogli amichevoli aumentano notevolmente. Anche se i chicchi germogliati muoiono, quelli rimanenti si schiuderanno. Non resta che scegliere i germogli più forti e sani.
- Dopo aver seminato i semi, i buchi vengono pacciamati sopra con la torba.
Piantine in crescita
Nelle regioni con climi più freddi, dove la primavera arriva più tardi e le condizioni meteorologiche non sono stabili, il mais viene coltivato in piantine:
- I semi vengono seminati da fine aprile a metà maggio.
- Contenitori separati o tazze di torba vengono riempiti con substrato nutritivo e in ciascuno viene praticata una depressione di 3 cm.
- Metti 1-2 granelli nei fori risultanti e cospargili con uno strato di sabbia di 1 cm.
- 5 giorni prima del trapianto, le piante iniziano a indurirsi, abituando gradualmente i giovani germogli all'aria aperta e alla luce solare.
- Dopo tre settimane le piantine sono pronte per essere piantate nel terreno.
Caratteristiche di cura
Il mais inizia a fiorire 6-7 settimane dopo la germinazione, a quel punto la rapida crescita delle piante si interrompe e tutta l'energia viene spesa nella formazione delle pannocchie. La pianta raggiunge un'altezza da 1,5 a 2,5 metri.
Per il pieno sviluppo dell'apparato radicale, è necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere tempestivamente le erbacce. Si consiglia di allentare dopo ogni pioggia o irrigazione in modo che il terreno non si compatti e l'umidità non ristagni. Con il metodo di coltivazione senza semi, il primo dissodamento viene effettuato ancor prima che i chicchi germoglino, ad una profondità non superiore a 4 cm.
Nonostante la sua natura amante del calore e resistente alla siccità, la pianta necessita di annaffiature, soprattutto durante la fioritura e la formazione del grano. Ma è importante ricordare che a causa dell'eccesso di umidità, la crescita delle piante si interrompe e il sistema radicale muore. Quando il terreno è impregnato d'acqua, le foglie verdi diventeranno viola.
La coltivazione del mais è impossibile senza concimazioni periodiche con fertilizzanti minerali. Il primo viene effettuato nella fase di rapida crescita della pianta, il secondo - durante il periodo di fioritura, il terzo - nella fase di maturazione.
Inoltre, le piante di mais necessitano della formazione dello stelo. Per fare questo, rimuovi i germogli, lasciando tre spighe su ciascuna pianta.
Per evitare che le piante si rompano, si consiglia di legare gli steli alti. Ciò è particolarmente vero nelle zone ventose.
Dopo la raccolta, gli esemplari più precoci e più grandi vengono lasciati come materiale da piantare per l'anno successivo, mentre le pannocchie rimanenti vengono rimosse in un luogo fresco e ben ventilato. Le pannocchie vengono conservate insieme alle foglie in uno stato sospeso e per la conservazione a lungo termine possono essere congelate.
Mais: benefici e applicazioni
Oggi il mais occupa una posizione di primo piano nelle vendite di cereali nel mondo, secondo solo al grano in popolarità. Negli Stati Uniti il mais è coltivato su scala industriale da molto tempo e costituisce ancora la principale coltura agricola. Questa straordinaria pianta ha trovato applicazione in vari campi: alimentare, mangimistico e tecnico.
Il mais viene utilizzato per produrre una varietà di prodotti alimentari e industriali. Dal grano si ricavano pane, cereali, margarina, gelatina, whisky; le foglie e le spighe vengono utilizzate come mangime per animali, mentre gli steli vengono utilizzati per produrre carta, gomma, colla, gesso e altri materiali da costruzione.
In termini di valore nutrizionale, il mais supera la maggior parte delle colture orticole e la fibra garantisce una sensazione di sazietà per lungo tempo.
I benefici del cereale dorato per il corpo umano sono inestimabili: purifica il corpo dalle tossine e dai rifiuti, protegge dall'invecchiamento precoce, sostiene il sistema nervoso e rafforza il sistema immunitario. Il consumo regolare di mais è particolarmente benefico per i bambini e gli anziani. Il mais è controindicato per le persone con aumento della coagulazione del sangue e tendenza alla trombosi.
La seta di mais contiene vitamina K, acido ascorbico, olio grasso, resine e saponine. Sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare. Sono utilizzati nel trattamento delle malattie del fegato, delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell'obesità. Gli stimmi hanno anche proprietà diuretiche e coleretiche.
Oltre a tutte le qualità elencate, va notato che anche il mais è una bella pianta, che decorerà efficacemente qualsiasi orto.