L'alimentazione razionale delle mucche migliora notevolmente la qualità dei latticini e dei prodotti a base di carne. Per organizzare correttamente il processo di alimentazione, è importante conoscere o calcolare la quantità di pascolo da assegnare per mucca. La superficie di pascolo richiesta varia da caso a caso e, come minimo, dipende dall'età dell'animale e dalle caratteristiche del pascolo.
[toc]
Di quanti ettari di terreno hai bisogno per 1 mucca?
Per avere abbastanza mangime per il bestiame, devi seminare la terra. La struttura delle superfici coltivate sui seminativi è influenzata da molti fattori. Alcuni dei più significativi sono la specializzazione dell'azienda agricola, le condizioni naturali e meteorologiche della regione, la superficie arata dei terreni agricoli e la zona dei pascoli.
Di conseguenza, la percentuale delle diverse colture foraggere sarà diversa per ciascuna azienda agricola:
- Per le mucche da carne:
- cereali – 36-40%;
- erbe perenni – 41-45%;
- erbe annuali e insilati – 12-15%.
- Per le vacche da latte:
- cereali – 33-36%,
- erbe perenni – 40-44%;
- erbe annuali e insilati – 14-17%;
- colture di radici – 2-3%.
Sulla base di questa struttura, la superficie media di raccolto pro capite raccomandata dovrebbe essere:
- cereali - 0,37-0,50 ettari;
- graminacee perenni – 0,43-0,60 ettari;
- silos - 0,17-0,22 ettari;
- colture a radice – 0,03-0,04 ettari4.
Alla fine, si scopre che per una testa di mucca c'è almeno 1 ettaro di terra.
Come allevare correttamente le mucche?
Il passaggio all’allevamento al pascolo dovrebbe essere effettuato per fasi. Entro 10-12 giorni iniziano a nutrirsi con foraggi grossolani e successivamente aggiungono melassa. Questo viene fatto per stabilizzare la digestione del rumine. È importante tenere presente che l'altezza del prato per ettaro non deve superare i 15 centimetri, in modo che il liquame non cada sulle foglie e non rimanga sul prato per il raccolto successivo.
Oltre alle colture foraggere, la dieta deve contenere almeno 150 grammi di sale. Per soddisfare tutte le esigenze di micro e macroelementi, al sale vengono aggiunti magnesio, cobalto, manganese e altri additivi. Per il pascolo non è importante solo il cibo, ma anche l'irrigazione.
Conoscendo le peculiarità dell'organizzazione del periodo di pascolo, è possibile ottenere costantemente la quantità di prodotti richiesta.Con una corretta gestione del pascolo, la mucca non riceve meno latte di quanto ne dà in casa.