Nelle condizioni moderne, un allevatore di bestiame deve conoscere l'anatomia di base dei suoi animali per comprendere le caratteristiche e la tempestività del loro sviluppo. Tali informazioni aiutano a migliorare la cura degli animali e a individuare tempestivamente malattie o deformità congenite. I modelli di modificazione del cranio del vitello e le condizioni degli organi della testa della mucca dovrebbero essere sotto il controllo del proprietario.
Anatomia di un teschio di mucca
Lo scheletro della testa è chiamato cranio. Per ogni animale, la sua struttura e forma differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per la configurazione delle singole parti.Ciò è dovuto allo stile di vita dell'animale e al funzionamento di ciascun osso.
Il cranio della mucca è formato da diverse ossa di grandi dimensioni:
- frontale;
- parietale;
- occipitale;
- temporale;
- mascelle superiore e inferiore.
I bovini (bovini) hanno un potente osso frontale con processi cornei (ad eccezione delle razze o dei singoli individui con la caratteristica senza corna). Questo osso nel toro è più spesso e più forte che nella mucca. Le parti del cranio elencate all'inizio dell'elenco sono singole. Le mascelle sono accoppiate. Molte ossa più piccole hanno una coppia simmetrica ai lati del muso della mucca, tra cui:
- nasale;
- lacrimale;
- intermascellare;
- palatale;
- zigomatico;
- turbinati superiori e inferiori;
- pterigoideo.
In totale, la mucca ha 7 ossa del cranio in un unico esemplare e 13 in doppia quantità. Formano cavità in cui funzionano gli organi della testa e creano per loro una protezione affidabile.
Man mano che si invecchia, si aggiungono muscoli e si rafforza la connessione tra gli organi sottoposti a crescente stress e le grandi ossa del cranio. Pertanto, i muscoli masticatori sono fissati sulla regione del cervello. Sul bordo superiore posteriore del cranio della mucca, tra le corna, si forma una cresta frontale. È tipico solo per i bovini. Grazie a lui l'animale cornuto usa la sua arma senza timore per l'integrità della sua testa. Tuttavia, un forte colpo al terzo superiore dell'osso frontale porta alla morte fulminea di un grande ungulato.
Di cosa è fatta la testa?
Il cranio della mucca, insieme ai suoi legamenti, muscoli e cervello, è nascosto sotto la pelle e il pelo. I seguenti organi si trovano sulla parte visibile della testa.
Corna
Le mucche non sembrano averne bisogno. Ma in natura la femmina li usa per proteggere se stessa e la sua prole. Dopotutto, anche la struttura del tratto digestivo della mucca è progettata in modo tale da immagazzinare l'erba, morderla rapidamente in un luogo pericoloso e poi, dopo aver ruttato, masticarla bene. Nell'allevamento del bestiame, le corna rendono aggressive solo le femmine, possono speronare la pelle e ferire la mammella.
La forma delle corna è conica o elicoidale, curva. Hanno come base i processi dell'osso frontale. Lo strato superiore è una sostanza corneo densa, ispessita in corrispondenza delle pieghe. La superficie può essere liscia, ma spesso sono visibili anelli trasversali, che riflettono le fasi di crescita del corno.
Dopotutto, sia i tori che le mucche consumano vari mangimi durante tutto l'anno. Le femmine hanno ancora più anelli a causa dei periodi di gravidanza (gravidanza).
Il peso di un paio di corna dipende dal peso corporeo e dalla razza e varia da 700 ga 2,5 kg. Ma le corna fino a un chilogrammo sono più comuni. Vengono utilizzati nel settore della merceria perché sono facili da lavorare. Vengono anche utilizzati per preparare farina di ossa di alta qualità per animali, poiché contengono le proteine più forti.
Se il proprietario decide di rimuovere le corna, si consiglia tale operazione quando iniziano a crescere. Ciò è spiegato dalla struttura dei processi aggressivi. Quando vengono feriti o tagliati, può essere rilasciato molto sangue.
Occhi
Nell'apertura dell'orbita del cranio c'è un bulbo oculare. Ha gli stessi elementi strutturali degli organi visivi di altri animali. Tuttavia, una mucca vede l’ambiente circostante in modo diverso da un predatore o da un essere umano. I bovini distinguono i colori saturi, vedono peggio durante il giorno e meglio di notte (rispetto agli esseri umani).
Denti e lingua
Denti di mucca sono costituiti da incisivi e molari. Il loro numero dipende dall'età e dalle condizioni di detenzione. Le razze da carne completano i denti più velocemente delle razze da latte.
Età | Numero e tipo di denti |
Neonato | 4-6 incisivi primari |
1 settimana | 8 incisivi primari |
2 anni | 12 molari e 8 incisivi primari |
5 anni | 24 molari e 8 incisivi permanenti |
La mascella superiore è più larga di quella inferiore e la masticazione avviene alternativamente con i lati sinistro e destro della dentatura. La lingua della mucca è attaccata all'osso ioide e alla mascella inferiore tramite muscoli. Il suo dorso è ruvido, ha un ispessimento (cuscino) e papille gustative. La lingua mescola il cibo in bocca, facilitandone la buona bagnatura con la saliva.
Orecchie
Servono per percepire i suoni e orientare il corpo nello spazio. L'orecchio è costituito da:
- canale uditivo esterno;
- orecchio medio ed interno.
Il guscio esterno è formato da cartilagine flessibile. La sua pelle è ricoperta di peli corti sulla schiena e di peli più lunghi nella rientranza. Le ghiandole lubrificanti dell'orecchio secernono cerume. Il guscio raccoglie i segnali sonori come localizzatore e li dirige all'interno della struttura dell'orecchio, al timpano (una membrana stretta spessa 0,1 mm).
L'orecchio medio è costituito dal martello, dall'incudine, dalla staffa e dagli ossicini, che trasmettono le vibrazioni sonore dal timpano al fluido dell'orecchio interno. Allo stesso tempo, sono in grado di amplificare o indebolire il suono. L'orecchio interno contiene recettori dell'equilibrio.
Una mucca capta una gamma di suoni molto più ampia di una persona e della maggior parte degli animali che la circondano. Sente frequenze molto basse e il gatto l'ha superata nel riconoscere le alte frequenze.