Esistono razze di bovini senza corna a cui non crescono le corna. Per qualche ragione, altre razze cercano di sbarazzarsi delle corna. Questa è una pratica comune in un allevamento di bestiame e anche le mucche vengono decornate a casa. Dopo l'operazione, ai vitelli non crescono le corna; la decornazione viene effettuata anche per gli animali adulti. Consideriamo le ragioni per la decornazione dei vitelli, perché viene eseguita, quali metodi sono disponibili e come farlo correttamente.
Perché lo fanno?
Le corna vengono rimosse dalle mucche che verranno allevate in allevamenti a stalla libera.Dato che gli animali possono muoversi liberamente all'interno dell'azienda, il contatto è inevitabile, il che può portare a conflitti, risse e lesioni a causa delle corna, talvolta gravi.
È stato dimostrato che dove i bovini vengono allevati senza corna la produttività aumenta del 10%. Senza corna, il bestiame diventa più calmo, poiché viene privato dell'opportunità di sistemare le cose, le mucche sono impegnate a mangiare mangime, di conseguenza c'è un aumento di carne e latte. Le mucche senza corna non possono ferire non solo i loro parenti, ma anche gli esseri umani, e diventa più conveniente lavorare con loro. Puoi rimuovere le corna dei vitelli nella tua fattoria se inviti uno specialista a farlo.
A che età?
La decornazione può essere effettuata in età diverse, tutto dipende dal metodo di trattamento. Ad esempio, le corna possono essere rimosse chimicamente dai vitelli di 3-5 giorni. All'età di 2-3 settimane, il tubercolo corneo viene cauterizzato con cauteri termici. A 1-2 mesi di età, ai vitelli vengono tagliate le corna con un coltello tubolare. Quando hanno 3-6 mesi, le corna vengono asportate con cesoie da potatura. Si consiglia di rimuovere le corna ai vitelli prima dei 2 mesi di età. Più sono giovani, più facile sarà per loro sottoporsi all’operazione.
Quali sono le modalità?
Le corna vengono rimosse in diversi modi, utilizzando materiali e dispositivi diversi. Ad esempio, vengono utilizzati metodi termici, chimici e chirurgici.
Termico
Questo metodo è considerato semplice e sicuro. Intorno ai rudimenti delle corna (tubercoli cornei), i capelli vengono prima tagliati, quindi ciascun tubercolo viene cauterizzato con un apparecchio elettrico. Tempo di esposizione – 10-15 minuti.
Dopo la cauterizzazione, i tubercoli vengono lubrificati con preparati antisettici, nei mesi estivi vengono inoltre utilizzati repellenti per respingere le mosche.
Chimico
Il metodo è adatto alla lavorazione di vitelli piccoli.Viene eseguita la stessa preparazione, ovvero prima viene tagliato il pelo attorno ai tubercoli. Quindi pulire con alcool e applicare piccoli graffi con una spazzola metallica. Successivamente i tubercoli vengono lubrificati con una miscela caustica di tricloruro di antimonio (28%), collodio (65%) e acido salicilico (7%). Opzioni di trattamento: acido nitrico, soda caustica, potassio caustico. Esistono anche unguenti già pronti che vengono utilizzati per trattare le corna per prevenirne la crescita.
Chirurgico
L'efficacia del metodo si basa sul fatto che la base del corno e il rudimento sono collegati in modo lasco. L'operazione viene eseguita utilizzando un tubo metallico, appuntito su un lato. Sequenza di rimozione: determinare il centro dei tubercoli cornei, tagliare i peli attorno ad esso, trattare la pelle con un antisettico o alcool. L'anestesia viene eseguita utilizzando la novocaina.
La pelle adiacente al tubercolo viene tagliata con un tubo, raggiungendo l'osso della testa. Inclinando il tubo si rifila la base delle corna. Se c'è sanguinamento, il sito della lesione viene trattato con agenti emostatici.
Il metodo richiede pratica, quindi solo gli specialisti possono eseguirlo. Il risultato e la guarigione normale possono essere raggiunti solo se l'operazione e il successivo trattamento vengono eseguiti correttamente.
Mezzi per la decornazione
Sui vitelli di 2-3 giorni viene utilizzato un unguento che impedisce la crescita delle corna. Il prodotto viene strofinato sulla zona con i rudimenti delle corna in uno strato sottile, coprendo un'area non superiore a 2 cm, i confini dei tubercoli devono essere lavorati con cura in modo da non toccare i tessuti adiacenti. Dopo una settimana è necessario controllare il risultato. È necessario indossare guanti di gomma quando si lavora con la pasta.L'unguento deve essere applicato solo sui vitelli fino a 2 mesi di età; negli animali più anziani l'effetto può essere insoddisfacente: le corna crescono e si deformano. La stessa cosa accade se applicato in modo errato.
Un altro metodo di decornazione è il trattamento di cauterizzazione termica. Il dispositivo funziona tramite presa elettrica o cartuccia di gas; la seconda opzione è preferibile a causa della mobilità. Le corna vengono cauterizzate con un cauterio termico alla loro prima comparsa. Il tempo di esposizione è di circa 5 secondi. È importante impostare correttamente l'ora; le deviazioni in una direzione o nell'altra porteranno alla deformazione delle corna o causeranno ustioni alla pelle.
Come decornare una mucca
Per gli animali adulti, le corna vengono tagliate, questo viene fatto usando seghetti, seghe speciali, forbici o seghetti alternativi. Il sollievo dal dolore viene eseguito con farmaci anestetici, ad esempio la soluzione di novocaina. È necessario scegliere il momento giusto per l'operazione. Gli animali gravidi non devono essere decornati, soprattutto nella 2a-1a metà della gravidanza, lo stress può causare l'aborto.
Il momento giusto per il trattamento è l'autunno, in questo periodo non ci sono insetti che potrebbero portare infezioni. Se si verifica un errore nella tecnica, potrebbero verificarsi sanguinamenti e lesioni alle ossa della testa. L'altezza del taglio è a 3 cm dall'ordito. Se tagli più in basso, sono possibili sanguinamento e infezioni. Una volta completata l'operazione, trattare il taglio della sega con antisettici.
La decornazione dei vitelli e delle mucche è una procedura standard in molti allevamenti di bovini. La procedura ha un effetto positivo sul comportamento degli animali, riduce il rischio di lesioni, che alla fine porta ad un aumento della produttività delle mucche.Uno specialista esperto esegue la procedura in modo rapido e professionale, senza dolore per i vitelli e gli animali la tollerano bene.