La decornazione, o decornuazione, è una manipolazione speciale volta a rimuovere e (o) prevenire la crescita delle corna nei bovini giovani o nei piccoli ruminanti. Lo scopo principale dell'operazione è proteggere le persone e altri animali dalle lesioni che gli individui con le corna possono causare loro. La decornazione delle piccole capre viene effettuata in gruppo, per eliminare i problemi nella cura e nella vendita ad altri allevamenti.
Perché eliminare?
Gli antenati delle capre selvatiche avevano corna belle e potenti, di cui avevano bisogno per i combattimenti di accoppiamento e per proteggersi dai predatori.Nel processo di addomesticamento e selezione, le corna persero il loro significato originale e iniziarono persino a interferire con l'allevamento in gruppo degli animali.
Nel processo di allevamento delle razze senza corna, cioè delle razze senza corna, gli allevatori si trovarono ad affrontare il problema di aumentare la prole inferiore nata da capre senza corna. Si è scoperto che è molto più semplice e conveniente rimuovere le corna quando il bambino non ha ancora più di una o due settimane che tenere animali senza corna. Lo scopo di questa procedura in così tenera età è:
- causare un danno minimo all'animale;
- alleviare lo stress;
- garantire una buona crescita continua.
È consigliabile effettuare la decornazione quando si allevano insieme capre cornute e capre senza corna. I primi cercano di dominare i secondi e di allontanarli quando mangiano il cibo. Se gli animali adulti sono senza corna, diventeranno più calmi, le loro capacità saranno equalizzate e tutti riceveranno all'incirca la stessa quantità di cibo.
Quali sono i metodi?
In tutto il mondo, la decorazione più apprezzata dai capretti è l'uso di speciali bruciatori in corno. La decornazione ad alta temperatura viene effettuata mediante un dispositivo di termocauterizzazione. Vengono utilizzati due tipi di bruciatori:
- Gas. Sono convenienti dove non c'è elettricità. I dispositivi necessitano di test preliminari su un blocco di legno. Dopo il riscaldamento, vengono applicati all'albero. I cerchi neri che appaiono sul blocco indicano la disponibilità al lavoro.
- Elettrico. Sono più sicuri. Il tempo di disponibilità per l'uso dopo il collegamento è indicato nelle istruzioni.
Se è necessario rimuovere le corna di individui più anziani, è necessario farlo utilizzando elastici stretti.Possono essere acquistati presso le farmacie veterinarie o ritirati presso un negozio di automobili o di ferramenta. Il prodotto dovrebbe essere rotondo e metà del diametro del corno. Gli elastici possono essere utilizzati per rimuovere le corna nei casi in cui continuano a crescere dopo la prima rimozione o quando l'animale adulto si prepara alla vendita. Quando si utilizza questo metodo, le corna cadono da sole dopo 45-70 giorni.
In alcuni casi, i proprietari di capre fermano la crescita delle corna con paste speciali a base di alcali forti:
- "Il dottor Naylor";
- "Anticorno";
- Hornex.
Dopo aver applicato la miscela sul corno, i suoi tessuti si ammorbidiscono e muoiono. Si consiglia di effettuare il trattamento da 3 a 8 giorni dopo la nascita, e di farlo secondo le istruzioni.
Preparazione per il processo
Prima della procedura di decornazione, è necessario esaminare l'animale e assicurarsi che sia completamente sano. Dopodiché, devi assicurarti che il bambino abbia i rudimenti delle corna e non sia nato senza corna. Per fare ciò, applica un dito sulla posizione del tubercolo corneo. Premi leggermente su di esso e fai un movimento circolare. Se la pelle sotto il dito si muove o non è possibile sentire il tubercolo, il bambino è nato senza corna. Negli individui con le corna, la pelle sotto il dito rimarrà immobile.
Quando ti prepari per il processo di decornazione dei capretti, devi occuparti dei metodi per trattenere l'animale. Per fare questo, avrai bisogno di un assistente, oppure andrà bene una piccola scatola stretta con un foro per la testa. Se non si ha esperienza nell'esecuzione delle procedure di decornazione, è consigliabile invitare per la prima volta un proprietario di capre esperto.
Come decornare le capre a casa?
Se hai un cauterio termico, la procedura per decorare le capre può essere eseguita a casa. Per fare questo è necessario:
- controllare il tuo stato di salute;
- radere o tagliare i capelli nella zona dei tubercoli entro un raggio di 20 mm;
- senti i tubercoli con le dita;
- accendere il dispositivo in anticipo;
- posizionare l'animale in una scatola o fissarlo in altro modo;
- applicare saldamente il cauterio termico al tubercolo;
- attendere 10 secondi e rimuoverlo;
- lasciare raffreddare il sito di cauterizzazione e ripetere la procedura più volte finché non appare un anello bianco o giallo chiaro nel sito del tubercolo;
- eseguire la procedura sul secondo tubercolo;
- trattare la testa nelle zone cauterizzate con un aerosol anestetico.
I rudimenti delle corna cadono circa un mese dopo la cauterizzazione. Una capra adulta può essere decornata utilizzando elastici. Questo viene fatto come segue:
- radere i capelli attorno alle corna;
- con l'aiuto di un assistente, fissa l'animale e la sua testa;
- tirare l'elastico sopra la base del corno;
- Regolarmente, quando compaiono ferite sanguinanti, trattarle con un antisettico;
- se necessario, dopo qualche settimana, tagliare l'elastico dal corno e metterne uno nuovo;
- dopo circa due mesi le corna si spezzano.
Questa procedura è piuttosto spiacevole e persino dolorosa per gli animali. Le corna sono fornite di sangue; la loro contrazione può influire negativamente sulla salute e sulla produttività degli animali.
Si consiglia di effettuare la decornazione con elastici in autunno, quando all'esterno non ci sono mosche e altri insetti attratti dal sangue.
Prendersi cura di una capra dopo la decornazione
Immediatamente dopo la procedura, l'animale deve essere calmato, accarezzato e trattato con gentilezza. Se possibile, è consigliabile tenere la capra separata dal resto della mandria per diversi giorni. Monitorare le ferite e, se necessario, trattare le superfici della ferita con un antisettico. A volte vengono prescritti antibiotici.
Per evitare la perdita di peso dopo lo stress subito durante la manipolazione, dovrai modificare la dieta del tuo animale domestico.Dovrebbe includere:
- erba secca verde;
- fieno di qualità;
- frutta e verdura;
- mais;
- mangimi composti;
- insilato.
L'animale deve essere dotato di acqua pulita, integratori minerali, sale e premiscele. Se la decornazione viene eseguita correttamente, non è necessaria la decornazione.