Grazie al lavoro degli allevatori sono apparse molte razze insolite di bovini. Al momento dell'acquisto di un animale domestico, un allevatore esperto si informerà non solo sulle qualità produttive della mucca, ma controllerà anche se la nuova mucca ha le corna. I moderni allevatori di bestiame stanno cercando di sbarazzarsi dei processi cornei sulle teste degli animali. La procedura di decornazione aiuta a prevenire lesioni gravi alle mucche e a garantire la sicurezza dei loro proprietari.
Perché una mucca ha le corna?
È difficile immaginare una mucca senza un paio di corna affilate. Naturalmente ci sono razze di mucche senza corna, ma è raro trovarli. La natura non ha dato alla mucca artigli affilati e denti forti, ma ha dato loro le corna. L'organo accoppiato funge da unica protezione delle mucche dai predatori. Inoltre, i processi cornei hanno un altro scopo:
- Le corna sulla testa di una mucca sono un mezzo per attirare l'attenzione dei tori.
- I maschi usano armi formidabili per combattere con successo per il dominio tra i loro simili. Il posto principale è invariabilmente occupato dal proprietario dei più grandi processi cornei.
Le persone usano le corna degli animali domestici come dispositivo di trattenimento:
- Legando la mucca per le corna, i proprietari eseguono procedure terapeutiche e assistenziali.
- Con un guinzaglio improvvisato, l'animale viene condotto in qualsiasi direzione. Quando è legata, la mucca segue docilmente l'uomo.
- A un agricoltore esperto basta uno sguardo alle corna di una mucca per determinare l’età esatta dell’animale.
Nei tori, l'organo accoppiato è più sviluppato che nel gentil sesso. In alcuni individui la lunghezza delle corna raggiunge i 65-70 cm.
Strutture anatomiche
Le corna affilate della mucca hanno una struttura complessa. La parte esterna del processo corneale è una capsula costituita da numerose cellule staminali. È costituito da cellule epidermiche. Questa è la parte del corno che tutti sono abituati a vedere.
Il derma è nascosto sotto lo strato dell'epidermide. È penetrato da una rete di vasi sanguigni. Il derma collega in modo affidabile le ossa frontali alla base del corno e fornisce l'afflusso di sangue alla copertura esterna dell'organo. Sotto lo strato del derma si trova il tessuto connettivo lasso.
Il processo corneale è diviso in parti:
- Base. Questa parte contiene la radice del corno.
- Corpo. La parte centrale più grande dell'organo. Di norma, è il corpo del corno ad essere ferito.
- La parte apicale del processo corneale.Qui non ci sono vasi sanguigni o numerose terminazioni nervose, quindi lesioni a questa parte del corno non porteranno sofferenza all'animale.
I vitelli appena nati hanno solo tubercoli, i rudimenti delle corna. Le corna sono disponibili in diversi colori. Non è raro trovare germogli bianchi, neri, marroni o grigio scuro.
Determinare l'età con le corna
La condizione dei processi cornei può essere utilizzata per giudicare l'età della mucca. È vero, questo metodo non è adatto ai giovani pulcini. Il conteggio è possibile solo grazie alle corna di un animale domestico che ha partorito ripetutamente. Ogni parto di un animale è accompagnato da cambiamenti ormonali nel corpo dell'animale. Lo strato dell'epidermide inizia a crescere attivamente o, al contrario, a diventare più sottile. Il processo termina con la comparsa di un altro anello sulle corna della mucca. La mucca alleva la prole non più di una volta all'anno, quindi il numero di segni corrisponde esattamente all'età dell'animale.
Devo fare qualcosa se l'animale rompe il corno?
Se un animale domestico è carente di nutrienti e vitamine, i suoi processi cornei diventano fragili e si rompono facilmente. La stessa storia accade con gli animali che hanno raggiunto un'età rispettabile. Le corna servono come indicatore dello stato di salute dell'animale. La mancanza di vitamine è segnalata dalla delaminazione del rivestimento esterno delle corna.
L'interno dell'organo è rivestito da numerosi strati di pelle. Proteggono l'osso dai danni e vantano un eccellente apporto di sangue. Gli esperti chiamano questi strati di pelle la guaina. Quando la copertura protettiva viene ferita, la ferita sanguina e provoca sofferenza all'animale. La mucca può piangere dal dolore. Le conseguenze di un infortunio possono essere gravi.Quando si verifica una frattura, l'area dell'osso frontale si apre e il cervello viene esposto. In questa situazione, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario.
Se il corpo del processo corneo è fratturato, alla mucca viene fornito il primo soccorso:
- La ferita viene accuratamente lavata e disinfettata. Quindi l'area ferita deve essere fasciata strettamente. In alcuni casi, il sanguinamento viene interrotto con un laccio emostatico applicato alla base del processo corneale rotto.
- L'organo malato viene anestetizzato e tagliato appena sotto il sito della frattura.
- Sul moncone segato vengono applicati tamponi con preparati curativi e una benda disinfettante pulita.
La lesione d'organo più pericolosa è una frattura della base del corno. In questo caso, il veterinario deve adottare misure di emergenza. La procedura viene eseguita in anestesia. L'animale è fermamente trattenuto. Il corno rotto viene segato e i frammenti ossei allineati.
Successivamente vengono applicati sulla ferita trattata dei tamponi imbevuti di disinfettante e una benda sterile.
Come rimuovere le corna da una mucca
Le lesioni alle corna causano sofferenza fisica agli animali domestici, quindi gli allevatori spesso ricorrono all'amputazione precoce dei processi cornei degli animali. Di norma, i vitelli piccoli vengono sottoposti alla procedura. In giovane età, l'operazione è quasi indolore e le ferite guariscono rapidamente.
I vitelli vengono decornati in diversi modi:
- Amputazione senza sangue dei rudimenti di corno mediante uno speciale anello stretto. La procedura viene eseguita in anestesia locale. I processi cornei del vitello sono serrati con ciambelle di gomma strette. Pertanto, l'afflusso di sangue alle capsule cornee viene completamente interrotto e gli organi smettono di crescere. Dopo 7-9 giorni, i boccioli di corno morti cadono.
- Rimozione dei processi cornei utilizzando una sega per fogli. L'operazione viene eseguita in anestesia locale.Prima dell’amputazione, i grandi vasi sanguigni vengono bloccati. Dopo aver rimosso i germogli, le ferite vengono trattate con un antibiotico e viene applicata una benda. Con questo metodo di decornazione, il processo di guarigione della ferita richiede molto tempo. L'animale avrà bisogno di almeno 2 mesi per riprendersi completamente.
- Gli animali adulti spesso subiscono l'amputazione parziale delle corna. In questo caso vengono tagliate solo le punte dei processi cornee. In questi luoghi non ci sono vasi sanguigni o terminazioni nervose, quindi gli animali domestici vengono sottoposti all'operazione senza dolore.
- Rimozione delle corna utilizzando prodotti chimici. La procedura viene eseguita su vitelli molto giovani. L'età massima dei bambini non deve superare le 3 settimane. I tubercoli rudimentali vengono trattati con un prodotto chimico e sigillati con un cerotto. Questo metodo non è particolarmente popolare a causa del dolore e delle possibili complicazioni.
- Amputazione delle corna mediante elettricità. L'operazione viene eseguita su vitelli fino a due mesi di età. La procedura viene eseguita utilizzando un dispositivo chiamato cauterizzazione elettrotermica. Entro 4-5 secondi i tubercoli rudimentali delle corna vengono cauterizzati ad una temperatura di 1000 gradi. Dopo 10-14 giorni i processi cornei essiccati cadono.
Utilizzo di corna tagliate
Le persone usano le corna per realizzare oggetti decorativi e gioielli. I prodotti ricavati da ossa di animali trovano posto in musei e mostre. Nel Caucaso, i vasi da vino sono realizzati con le corna delle mucche. Tali tazze sono tradizionalmente utilizzate durante le celebrazioni di eventi significativi.
Razze di mucche senza corna
L'assenza di corna nelle mucche non è sempre ottenuta artificialmente. Alcune razze di animali inizialmente mancano di processi cornei. Sulla testa di queste mucche ci sono solo piccoli tubercoli. Tali animali sono chiamati senza corna.Il nome deriva dalla parola “komel”, che significa “piccolo blocco di legno” o “crescita”.
Le mucche senza corna sono il frutto di molti anni di lavoro degli allevatori. Non sono in alcun modo inferiori ai loro compagni tribù con le corna. L'assenza di corna non influisce sulla produzione di latte e sulla quantità di peso ingrassato. Le mucche senza corna sono fertili e non richiedono condizioni di stabulazione particolari.
Le seguenti razze sono popolari tra gli allevatori professionisti:
- Russo (komolaya). La razza unica è stata sviluppata incrociando mucche Kalmyk con cani Aberdeen. Gli animali forti e muscolosi sono campioni nella produzione di carne. La resa del prodotto è del 70-80%. I tori della razza russa raggiungono facilmente i 1300 kg.
- Polo rosso. I rappresentanti della razza inglese da carne e da latte non hanno paura dei climi caldi. Le mucche rosso-marroni producono circa 4,5 mila litri all'anno. Il peso di un toro adulto raggiunge gli 800 kg, le mucche non guadagnano più di 600 kg.
- Aberdeen Angus. Una caratteristica distintiva della razza è la piacevole rotondità di tutte le parti del corpo. Le mucche sono note per la produzione di carne bovina di qualità.