Descrizione e caratteristiche delle vacche Aubrac, regole per il loro mantenimento

La razza bovina Aubrac (dal francese Aubrac - monastero in Francia) è stata allevata per produrre latte, carne e anche come forza lavoro durante i lavori nei campi e come forza di trazione. Oggi la razza ha valore di carne. Gli animali sono resistenti ai cambiamenti di temperatura e clima, digeriscono bene diversi tipi di foraggi grossolani, sono noti per la loro longevità e resistenza e il loro aspetto unico non consente loro di essere confusi con un'altra razza.


Caratteristiche anatomiche e descrizione delle vacche Aubrac

Gli animali della razza Aubrac, di regola, hanno un colore marrone chiaro, punti luminosi sugli arti e sul viso. La coda e il naso sono spesso scuri.Questo bestiame è molto poco esigente e vive bene nelle zone difficili da raggiungere. Hanno capelli che consentono loro di resistere a forti sbalzi di temperatura senza complicazioni. Nella dieta è consentita una grande quantità di cibo solido: gli Abracs lo digeriscono bene.

Caratteristiche anatomiche - corrispondenti all'apparenza. Il corpo è molto muscoloso, ma compatto. Il toro che insemina è con una gobba. La testa non è molto grande, caratterizzata da un profilo concavo. Corpo: il rene e la schiena sono relativamente larghi, le parti posteriori e anteriori sono ben sviluppate. Gli arti sono forti e posizionati correttamente. L'altezza al garrese è di 1,3 metri, il peso di un toro nato arriva fino a 50 chilogrammi, una mucca arriva fino a 750 chilogrammi, un toro arriva fino a 1,1 tonnellate. L'età di macellazione va dai 16 ai 20 mesi. Elevata capacità riproduttiva e lattiginosa.

Vantaggi e svantaggi della razza

Vantaggi e svantaggi
elevato tasso di parto e ottima produzione di latte;
processo di parto facile;
alti tassi di produttività;
buon assorbimento dei foraggi grossolani (mangime vegetale secco, ricco di fibre - fieno, paglia, rami, radici e radici);
grande resistenza;
non richiedono cure aggiuntive.

Con tutti i suoi aspetti positivi, c'è anche un aspetto negativo: l'aggressività, ma solo se rappresenta una minaccia per il tuo polpaccio o te stessa durante la gravidanza.

Manutenzione, cura e alimentazione

Per l'allevamento viene scelto il sistema di stabulazione a stalla, stalla-pascolo o stalla-pascolo. È ottimale mantenere le condizioni di temperatura e umidità nella stanza: quando la temperatura aumenta di oltre 25 gradi, la produttività diminuisce notevolmente. In estate sono necessarie passeggiate quotidiane, durante le quali è necessario ventilare le bancarelle: l'umidità in eccesso e l'anidride carbonica andranno via.

Esperto:
È nota la pratica efficace di tenerlo semplicemente sotto una tettoia nella stagione calda. In inverno è necessaria anche la ventilazione, ma mantenendo la temperatura a 5-9 gradi.

Le mucche da latte richiedono cure sotto forma di pulizia della pelle da sporco e parassiti, questo aumenta anche il tono generale del corpo e migliora l'appetito. La pulizia deve essere effettuata lontano dalla fonte di alimentazione. Sono necessari un raschietto, una spazzola e, se necessario, sapone.

non richiedono cure aggiuntive.

L'alimentazione degli abrac è organizzata sotto forma di 2-3 pasti al giorno. A causa dell'orientamento alla carne dei bovini, vale la pena pianificare un'alimentazione equilibrata e più nutriente: erba verde, insilato, frutta e verdura, cereali e legumi, ortaggi a radice matura, mangime concentrato (crusca, mangime composto), concimazione (sale e additivi ). In primavera è possibile una grave carenza vitaminica; prevenzione ed eliminazione: vitamine negli alimenti e iniezioni.

Caratteristiche di allevamento

Per l’allevamento sono più adatti i tori di 8 mesi, le mucche di 1 anno. L'accoppiamento troppo tardi o troppo presto può portare a problemi come prole debole, parto doloroso e perdita di latte.

È importante prestare attenzione al ciclo fisiologico di una mucca, che consiste di 4 fasi:

  1. Estro: il corpo della mucca mostra la sua disponibilità secernendo muco.
  2. Eccitazione: attrazione di una mucca per un toro, che può provocare il rifiuto del cibo e il muggito.
  3. Calore: i genitali della mucca si gonfiano e diventano rossi, durata fino a 2 giorni, momento in cui l'accoppiamento deve essere effettuato immediatamente.
  4. Ovulazione: inizia dopo 10 ore.

La copulazione non ha peculiarità. I metodi sono simili a quelli utilizzati per altre razze e tipi di bovini. I rappresentanti della razza Aubrac, di regola, fanno tutto da soli e i tori non feriscono le mucche.Per migliorare la razza, è ottimale sostituire i tori nella mandria una volta ogni 2-3 mesi.

Anche pratica inseminazione artificiale delle mucche, che aiuta anche a rinfrescare il sangue senza costi materiali critici.

Di cosa sono malati?

Le malattie di Abrakes, come le altre mucche, possono essere non infettive e infettive. Quelli non infettivi portano alla morte di una sola mucca. Causato da scarsa cura e manutenzione impropria. Le malattie infettive possono distruggere un’intera mandria. Alcune malattie vengono trasmesse agli esseri umani. Questo - vaiolo bovino, brucellosi, afta epizootica, rabbia, leucemia, tubercolosi e actominosi. Per qualsiasi sintomo incomprensibile è necessaria la consultazione e l'esame da parte di un veterinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino