Nelle fattorie contadine dei Paesi baltici a volte si può osservare un fenomeno raro. Mucche uniche – blues lettoni – pascolano nei campi. Gli animali hanno preso il nome dalla insolita tonalità grigio-blu della loro pelle. La razza più antica del mondo è in pericolo di estinzione. Oggi non si contano più di cento esemplari della specie un tempo molto popolare.
Descrizione e caratteristiche del blu lettone
Le prime notizie ufficiali di questo insolito animale risalgono all'inizio del secolo scorso. La razza blu lettone proviene dalla costa del Mar Baltico e ora si trova tra gli agricoltori di Kurzeme.I residenti locali credono che la mucca blu sia apparsa dalla superficie dell'acqua. Il gregge dell'antica dea del mare salì a terra quando la Luna apparve nel cielo. Un animale si è perso ed è finito nel villaggio dei pescatori. È considerato il progenitore delle specie terrene.
La razza ha una direzione di carne e latticini. L'aumento di peso corporeo avviene rapidamente, ma la priorità è assumere il latte. Il contenuto di grassi della bevanda è del 4,5%. Ma si conoscono almeno 7 animali in cui questa cifra supera il 5%. E in una delle regioni della Lettonia è stata allevata una mucca blu che produce latte con un contenuto proteico di circa il 4% e un contenuto di grassi di 6,27.
Il livello di produzione di latte è di 15 litri al giorno dopo il primo parto. Successivamente raggiunge i 30 litri. Da 10 litri di latte si possono ottenere fino a 3 chilogrammi di ricotta. L'olio a base del prodotto risulta essere di colore giallo brillante. Il colore della pelliccia degli animali è blu, a volte combinato con una tinta grigia.
Lati positivi e negativi
La razza blu lettone è classificata come tipo universale. Entrambe le direzioni di sviluppo sono espresse negli animali. Ma i latticini si distinguono per l'alta qualità e il contenuto proteico. Come gli altri bovini, le mucche blu hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Le mucche blu possono essere allevate in diverse regioni. In Russia, la razza attecchirà quasi ovunque, ad eccezione delle regioni meridionali con clima caldo.
Manutenzione e cura
Le condizioni per allevare le mucche blu lettoni dipendono dal periodo dell'anno. In estate gli animali vengono lasciati al pascolo. È meglio scegliere un'area pedonale con erba buona e rigogliosa vicino alla fattoria. Si consiglia di dotare la struttura di una tettoia per la protezione dalle intemperie.
Nel recinto invernale sono installati alimentatori e contenitori separati per l'acqua. Se possibile, il processo è automatizzato.
Sul pavimento viene stesa la lettiera di fieno. Una miscela di torba e segatura assorbe bene l'umidità e gli odori sgradevoli. Man mano che gli strati vengono calpestati e bagnati, vengono rimossi e poi ne vengono aggiunti di nuovi. Questo "materasso" protegge gli animali durante il clima invernale.
Le mucche lettoni sono adattate ai climi freddi. I locali destinati alla detenzione degli animali sono regolarmente ventilati. È consigliabile che l'edificio disponga di ampie finestre che consentano il passaggio di una quantità sufficiente di luce solare. Gli animali blu sono molto puliti. Si consiglia di pulire la penna ogni 2 giorni.
Cosa dare da mangiare alla razza
Quando si alimentano le mucche blu, è importante seguire un regime e tenere conto di diverse regole:
- Monitorare la qualità dei prodotti alimentari.
- La dieta comprende mangime concentrato, erba fresca e ortaggi a radice, fieno e complessi vitaminici.
- Riempi regolarmente le ciotole.Se non è possibile automatizzare l'approvvigionamento idrico, assicurarsi che il livello del liquido non scenda ai valori minimi.
La prima poppata viene effettuata la mattina presto, le pause tra i pasti sono le stesse.
Regole di allevamento
La razza rara è robusta, senza pretese e resistente ai fattori meteorologici. Gli animali blu affermano di essere ampiamente allevati. Una mucca dopo essersi accoppiata con un toro qualsiasi produce prole blu. La difficoltà è che non sono rimasti quasi più animali unici. È molto difficile acquistare vitelli con il colore del mantello blu. Ma i sussidi federali costituiranno un vantaggio per gli agricoltori che decideranno di compiere un passo del genere. Il governo lettone è interessato a preservare le mucche, che sono il simbolo nazionale del paese. Anche l’Unione Europea aiuta gli allevatori di bestiame; è stato sviluppato un programma speciale per salvare le specie in via di estinzione.
Possibili malattie
Le mucche blu hanno una forte immunità. La razza è resistente alla leucemia. Non è stato registrato un solo caso di malattia pericolosa. Gli animali si distinguono anche per l'assenza di mastite geneticamente fissata.
I problemi principali derivano da una scarsa cura:
- Tenere in recinti con scarsa ventilazione.
- Sporco e pulizia irregolare.
- La biancheria da letto cambiata raramente diventa terreno fertile per batteri patogeni.
- Alimentazione sbilanciata.
Le epidemie sono pericolose anche per le mucche blu. Una vaccinazione tempestiva proteggerà dalla rabbia, dall’afta epizootica, dall’antrace e da altre malattie mortali.
Il caldo estivo è favorevole allo sviluppo di microrganismi patogeni. La sanificazione della stalla preverrà i problemi. Per preservare la salute degli animali, si consiglia di osservare le misure igieniche e monitorare le condizioni delle mucche. Se il comportamento è insolito, chiamare un veterinario.L’isolamento delle persone malate fermerà la diffusione dell’infezione tra il resto della popolazione. La mucca blu lettone è una specie rara che ha una storia di sviluppo centenaria. Ora la conservazione degli animali blu dipende dagli sforzi degli appassionati e dal sostegno delle autorità.