Descrizione e caratteristiche delle mucche Holstein, loro pro e contro e cura

Tra le tante razze occidentali, la Holstein è una delle migliori in termini di produzione di latte e produttività della carne. La razza di mucche Holstein è apprezzata dagli agricoltori di tutto il mondo per il latte di alta qualità, la produzione giornaliera record di latte e la buona salute. Tuttavia, le Holstein sono capricciose nella loro cura, il benessere dell'animale peggiora e la produzione di latte diminuisce significativamente quando il proprietario non rispetta le condizioni di detenzione.


Storia e descrizione

L'Holstein è una razza bovina di origine olandese. Apparso nel 1852.La razza è stata allevata e diffusa dall'allevatore americano Winsrop Chenery; negli Stati Uniti sono le mucche olandesi le più diffuse. Inizialmente, la razza si chiamava Holstein-Friesian, i suoi rappresentanti avevano esclusivamente colori maculati bianchi e neri, col tempo apparvero individui rossi e bianchi. Dal 1983, la razza è stata chiamata semplicemente Holstein.

In America, le attività di selezione sono state e continuano ad essere svolte volte a migliorare sia la produttività del latte che della carne delle Holstein. Gli allevatori stanno lavorando per ingrandire il fisico degli animali, sperando di aumentare la produzione di latte.

Le caratteristiche della razza esterna delle Holstein sono mostrate nella tabella.

Altezza al garrese Femmine – 142-145 cm, maschi – 150-160 cm
peso femmine – 650-750 kg, maschi – 1000-1200 kg
Testa forma grande, classica, su collo tendineo
torso allungato, quasi triangolare se visto di lato, magro, con muscoli sottosviluppati e scheletro sottile, il torace è stretto, profondo
corna corto
arti lunghi, con articolazioni ben sviluppate e zoccoli larghi e alti
lana corto
colore bianco e nero, maculato, meno spesso rosso e bianco

Razza di vacche Holstein

Caratteristiche della razza Holstein

La razza Holsteinizzata in bianco e nero è di tipo da latte, ma è caratterizzata da una buona produzione di carne. La razza Holstein-Friesian è estremamente sensibile alla qualità del mantenimento e dell'alimentazione. La produzione di latte dipende da questi fattori. Anche le condizioni climatiche influiscono sulla produzione del latte. Più il clima è mite e caldo, più le mucche sono produttive.

In media le mucche producono 8.500 litri di latte all'anno con un contenuto di grassi fino al 3,7%.In Israele, la produzione annua di latte nelle grandi aziende agricole raggiunge i 10mila litri, negli Stati Uniti - 9mila, in Russia non supera i 7,5mila. Nell'agricoltura privata si ricevono 6-7mila litri per mucca all'anno.

Le mucche Holstein sono adatte sia alla mungitura manuale che all'uso di una mungitrice. La particolarità della produttività della razza è che le mucche bianche e nere, in media, producono 2 volte più latte rispetto ai loro parenti rossi. La produttività annuale degli animali rossi non supera i 4500 litri.

Il peso della macellazione raggiunge il 55% del peso corporeo del toro. I vitelli appena nati pesano 35-45 kg. All'età di un anno, con cura e alimentazione adeguate, il toro raggiunge un peso di 800 kg. Non è più redditizio tenere l'animale. Se il toro non è destinato agli eventi riproduttivi, viene inviato al macello. I tori Holstein vengono spesso incrociati con mucche di altre razze per produrre prole con maggiore produttività.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
buona salute;
buona digestione e metabolismo veloce, garantendo la produzione di latte;
rapido adattamento alle condizioni ambientali;
disposizione calma e affettuosa;
Possibilità di utilizzo per lavori di allevamento.
reazione negativa a cure di scarsa qualità e errori di manutenzione;
deterioramento della salute a causa di condizioni igieniche insufficienti;
manutenzione e alimentazione costose, qualità esigente del mangime;
bassa resistenza allo stress, significativa riduzione della produzione di latte sotto stress.

Sottigliezze di manutenzione e cura

Le mucche Holstein non dovrebbero essere tenute in spazi chiusi o in uno stato sedentario. È necessario organizzare un'area di passaggio per il bestiame.La camminata quotidiana migliora il metabolismo e la digestione, il che ha un effetto positivo sulla quantità di latte prodotto.

La dimensione dell'area pedonale è tale che ci siano 20 m per individuo.2. Sul sito viene costruita una tettoia per proteggere gli animali dal sole cocente e dalle precipitazioni. Assicurati di installare abbeveratoi in cui deve esserci sempre acqua. Portano a spasso il bestiame ogni giorno per 2-3 ore, ma solo quando non c'è temporale, vento forte o ghiaccio. Le femmine gravide non vengono rilasciate 3 giorni prima del parto.

Un fienile in legno non è desiderabile, è meglio farlo di mattoni. Le mucche Holstein devono essere mantenute al caldo e comode. In inverno è necessario l'isolamento, poiché la produttività del bestiame viene notevolmente ridotta dal freddo e viene installata un'illuminazione aggiuntiva.

La temperatura adatta nella stalla è compresa tra +5 e +20 °C. La temperatura negli animali adulti non deve salire fino a +23 °C, nei vitelli fino a +27 °C. A temperature inferiori a +5 °C la mucca Holstein diventa improduttiva. L'umidità ottimale dell'aria è del 60-70%. La stalla deve essere ventilata, ma le correnti d'aria sono inaccettabili perché provocano la mastite nelle mucche.

un sacco di mucche

Dovrebbero esserci 20 m per mucca nella stalla2, per vitello – 10 m2. Gli animali non sono legati, si muovono liberamente oppure sono tenuti in stalle spaziose, dotate di mangiatoie e abbeveratoi. Per la lettiera prendere la paglia e realizzare uno strato di 20 cm sul pavimento, per mantenere la pulizia è possibile dotare la stalla di uno scarico fognario. Quindi il pavimento deve essere posato con una leggera angolazione.

La stalla dovrebbe essere sempre pulita. La lettiera deve essere cambiata poiché marcisce. Rimuovere il letame 2 volte al giorno. Lavare quotidianamente mangiatoie e abbeveratoi.Due volte all'anno l'agricoltore deve effettuare la pulizia generale utilizzando disinfettanti.

Dieta

Le mucche Holstein sono estremamente esigenti riguardo alla loro dieta. Pertanto, il loro mantenimento nelle regioni siberiane e settentrionali della Russia di solito finisce con un fallimento. Nei mesi estivi, gli animali vengono nutriti 2 volte al giorno quando c'è carenza di pascolo. Durante i mesi invernali, le mucche vengono nutrite 3 volte al giorno. La dieta estiva si basa su alimenti verdi, in cui la concentrazione proteica è almeno del 20% in peso. La composizione deve necessariamente contenere erbe leguminose foraggere:

  • trifoglio;
  • lupino;
  • piselli;
  • erba medica.

La dieta invernale è basata su fieno, mais, legumi, mangimi cerealicoli e farine. Il cibo deve essere di alta qualità. Il mangime grezzo dovrebbe essere del 37%, succoso – 35%, concentrato – 28%. La quantità di sostanza secca è di 5 kg per 100 kg di peso corporeo della mucca.

Un menu giornaliero approssimativo per una mucca Holstein adulta in inverno:

  • fieno – 7 kg;
  • fieno – 3 kg;
  • paglia – 3 kg;
  • insilato di mais – 15 kg;
  • ortaggi a radice e ortaggi – 5 kg;
  • concentrati – 3 kg;
  • sale – 100 g.

Una mucca beve 50 litri di acqua al giorno, di più durante il periodo di lattazione. L'acqua viene data calda, riscaldata a una temperatura confortevole.

Allevamento di mucche

Durante l'allevamento vengono prese in considerazione principalmente le caratteristiche della razza dei tori, poiché i vitelli ereditano i geni responsabili della produzione di latte dal padre. I tori Holstein sono portatori di eccellente materiale genetico, vengono incrociati con mucche di altre razze per aumentare la produttività del latte di queste ultime.

un sacco di mucche

La razza Holstein non è fertile; le mucche non producono più di 3 vitelli in tutta la loro vita. Il processo di nascita di solito procede senza complicazioni.I vitelli appena nati sembrano forti, tozzi, si alzano rapidamente e seguono la madre.

Quando si tratta di prendersi cura, i vitelli sono capricciosi quanto gli adulti. Prima del parto la stalla deve essere accuratamente pulita e disinfettata. La stanza deve mantenere la temperatura e l'umidità ottimali.

Il corpo di un vitello Holstein appena nato è suscettibile alle infezioni, quindi l'allevatore non deve toccare il vitello con le mani non lavate.

Malattie

Le Holstein si distinguono per la buona salute e l'attività fisica, ma solo con cura e mantenimento adeguati. Se nella stalla non vengono rispettate le norme igieniche, gli animali Holstein sono affetti da malattie infettive. Le più comuni sono la necrobatteriosi (marciume del piede) e la leptospirosi (febbre da acqua), un'infezione batterica che colpisce organi interni di una mucca. Il trattamento è con antibiotici.

A causa delle correnti d'aria e del freddo, i bovini sviluppano la mastite. Il latte scompare a causa dello stress, quindi non dovresti trasportare animali o fare rumore vicino alla stalla se non assolutamente necessario. L'Holstein è una razza molto richiesta in tutti i continenti. La popolarità della razza è dovuta alla sua elevata produzione di latte e alla buona produzione di carne. Ma l’allevamento del bestiame Holstein rimane redditizio solo se vengono mantenute le condizioni ottimali per l’allevamento degli animali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino